Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ID1973

Salve a tutti!

Risposte migliori

ID1973

Dopo mesi passati "nascosta nell'ombra", ho deciso finalmente di postare qualcosa. :)

Mi chiamo Ilaria, ho 33 anni e colleziono monete praticamente da sempre.

Tutto iniziò quando mia nonna mi regalò una manciata di monetine straniere e da quel momento in poi non mi sono più fermata.

Ho collezionato monete e banconote straniere, la serie delle 500 lire di san Marino, gli euro etc., ma ormai da 4/5 anni mi occupo solo di monete romane imperiali.

Da buona laureata in Storia, ho iniziato la mia collezione di romane perché volevo tenere in mano un pezzo del nostro passato. Ricordo ancora l'emozione provata nel tenere in mano quel consunto asse di Claudio per la prima volta...

Come molti neofiti, c'è stato un periodo in qui acquistavo di tutto, non importa la conservazione o il periodo, ma poi le cose sono evolute. Il campo d'azione si ristretto (da tutti gli imperatori al periodo Augusto/Marco Aurelio, l'epoca d'oro dell'impero) e la qualità è aumentata.

Purtroppo nell'ultimo anno, causa perdita dell'impiego e necessità di riqualificarmi (come potete immaginare non c'è molta richiesta per dei laureati in Storia), ho dovuto vendere parecchie delle mie monete e mi è pianto il cuore ogni volta. :(

Questa situazione mi ha fatto allontanare un po' dalla numismatica, ma spero di riuscire a ritrovare il mio entusiasmo...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Incoraggiante, anch'io studio storia :P

BENVENUTA :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea imperatore

Benvenuta Ilaria, in questo sito recupererai presto l' entusiasmo perduto perche' l' amore per la NUMISMATICA non ti ha mai abbandonato....anche nelle situazioni piu' difficili. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973

Grazie per il benvenuto! :)

Simone, un consiglio se vuoi lavorare nel tuo -- nostro -- campo di studio: cerca di infilarti nel settore universitario ( o di ricerca o comunque il setttore che ti interesta) il più presto possibile.

Io purtroppo non l'ho fatto perché c'era bisogno di me per l'attività di famiglia e adesso è troppo tardi per entrare nel giro...

Andrea, grazie per l'incoraggiamento! Spero davvero di ritrovare il tutto il mio entusiasmo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Benvenuta! Un po' alla volta il manipolo femminile si potenzia! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Simone, un consiglio se vuoi lavorare nel tuo -- nostro -- campo di studio: cerca di infilarti nel settore universitario ( o di ricerca o comunque il setttore che ti interesta) il più presto possibile.

189822[/snapback]

Proverò :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973
Benvenuta! Un po' alla volta il manipolo femminile si potenzia!  :D

189827[/snapback]

Grazie! Fa piacere sapere che ci sono altre fanciulle da queste parti...alle fiere e convegni mi sento sempre una mosca bianca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Purtroppo nell'ultimo anno, causa perdita dell'impiego e necessità di riqualificarmi (come potete immaginare non c'è molta richiesta per dei laureati in Storia), ho dovuto vendere parecchie delle mie monete e mi è pianto il cuore ogni volta.  :(

Questa situazione mi ha fatto allontanare un po' dalla numismatica, ma spero di riuscire a ritrovare il mio entusiasmo...

189585[/snapback]

Ciao Ilaria e benvenuta! :)

Mannaggia, mi dispiace davvero per l'accaduto! L'importante è che tu abbia trovato un nuovo lavoro perchè, per quanto riguarda l'entusiamo, vedrai che frequentando il forum questo ti ritornerà. Lamoneta trasuda passione e non potrai non esserne coinvolta. E' come un fiume in piena: fai appena per appoggiarci il piede e ne verrai letteralmente travolta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Benvenuta anche da parte mia ;), spero di leggerti presto nella sezione dedicata alle monete romane d'età imperiale :D!

P.S. Vista la tua passione, sei per caso laureata in storia antica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973
Ciao Ilaria e benvenuta!  :)

Mannaggia, mi dispiace davvero per l'accaduto! L'importante è che tu abbia trovato un nuovo lavoro perchè, per quanto riguarda l'entusiamo, vedrai che frequentando il forum questo ti ritornerà. Lamoneta trasuda passione e non potrai non esserne coinvolta. E' come un fiume in piena: fai appena per appoggiarci il piede e ne verrai letteralmente travolta.  :)

189838[/snapback]

Be' il lavoro me lo sono dovuta creare...proprio in questi giorni sto aprendo la partita IVA per mettermi in proprio. Speriamo funzioni...

Quanto all'entusiasmo, in parte c'è ancora. Le monete che mi sono rimaste sono incedibili, ma non ho più il desiderio di spulciare cataloghi come un tempo.

Forse tutto è dovuto al momento di ristrettezze e di preoccupazione, e poi "il richiamo della moneta" tornerà a farsi sentire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973
Benvenuta anche da parte mia ;), spero di leggerti presto nella sezione dedicata alle monete romane d'età imperiale :D!

P.S. Vista la tua passione, sei per caso laureata in storia antica?

189839[/snapback]

Grazie per il benvenuto! Io ho una laurea in Storia Medievale, ma ho dato tutti gli esami di storia romana che c'erano. Non ho scelto storia antica perché io e il greco antico non andiamo d'accordo... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Benvenuta. Le donne che collezionano monete a quanto pare aumentano.

Vedrai che tutto passa e questo sito sicuramente ti aiuterà a sentirti meglio numismaticamente parlando.

Ricorda un consiglio

"Quando pensi di essere con la m.... fino al collo, ricordati che sei poggiata sulle spalle di qualcuno" :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao ID1973 e benvenuta nel forum :)

Le monete romane non sono il mio campo, forse avremo occasione di discutere su argomenti di Storia medievale.

p.s. vedo che sei di Genova, sai già del prossimo convegno numismatico? :rolleyes:

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973
Benvenuta. Le donne che collezionano monete a quanto pare aumentano.

Vedrai che tutto passa e questo sito sicuramente ti aiuterà a sentirti meglio numismaticamente parlando.

Ricorda un consiglio

"Quando pensi di essere con la m.... fino al collo, ricordati che sei poggiata sulle spalle di qualcuno" :P

189923[/snapback]

Grazie per il benvenuto...e per il consiglio! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ID1973
ciao ID1973 e benvenuta nel forum :)

Le monete romane non sono il mio campo, forse avremo occasione di discutere su argomenti di Storia medievale.

p.s. vedo che sei di Genova, sai già del prossimo convegno numismatico? :rolleyes:

189932[/snapback]

Ciao, grazie per il benvenuto. Quando a al prossimo convegno, sì, so già le date. Andrò sicuramente a farci un giro. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Benvenuta anche da parte mia, spero tu possa dare a questo forum tutto il grande contributo di cui sei capace, abbiamo bisogno di persone esperte di storia e di monete, come sei tu. Adesso ti saluto alla massimo Decimo Meridio:

FORZA E ONORE

Plinius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atg

ciao ben arrivata a te (ed a questo punto scusa ma ne approfitto visto che non li faccio quasi mai) anche a gli altri amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon

un benvenuto anche da parte mia.

Mi raccomando, devi essere tetragona ai colpi di sventura. Ma vedo che già lo sei, e che il virus della numismatica non ti ha abbandonata. Vedrai che, disfatta (con dolore :( ) una collezione, userai ciò che ti è rimasto per costruirne una più bella, sfruttando la tua esperienza.

Auguri :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

vedo che tanta meditazione ti ha dato il via,adesso corri non fermarti.il fatto che hai aperto la partita iva vuol dire che ti senti sicura di quello che farai.per quanto riguarda la storia,approfitta con noi a dedicarci qualche discussione o come ha fatto simone poco tempo fa raccontando storia e numismatica insieme,vai ilaria.... :) :) :) ciao marcantonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

benvenuta nel forum anche da parte mia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti