Vai al contenuto
IGNORED

Magliocca 592... + variante


Risposte migliori

15 minuti fa, giacutuli dice:

...i vostri studi storico-numismatico ad oggi non offrono risposte validi e non troverete mai risposte nei documenti della zecca in quanto certi lavori erano coperti da segreto militare, se si vuole credere che occultare delle croci tra i gigli era per commemorare un parente morto in zecca o il riporto di un attentato al Re siete liberi di crederlo ma siete fuori strada!!! Nessuno ha il potere di svegliarsi la mattina e fare delle modifiche ad un conio senza previa autorizzazione e visto che la zecca di napoli era circondata da esperti professionisti onesti ed autorevoli maestri incisori è una frottola pensare alla presenza occulta di segni processati da un bicchierino di vino di troppo. La mia è una tesi basata su studi e approfondimenti di particolari testi cartacei dell'epoca borbonica e che raccontano certi retroscena di eventi che forse pochi o nessuno ne veniva a conoscenza. Quando si eseguivano dei fermi (anche 20 in un giorno) uno dei primi step militari era quello di controllare se le monete ritrovate in tasca o in casa erano segnate, solo questo ti fa capire che alcune monete avevano un ruolo militare per la tracciabilità del denaro frutto da illeciti affari. Se avete delle teorie vostre su queste monete siamo qui per ascoltarvi. Grazie

Ammiro la tua convinzione, sul serio... 

Ma fino a ieri non distinguevi un MB da uno SPL e adesso sei a conoscenza di segreti militari del periodo borbonico... 

Ci sono studiosi con i controcoglioni e che ancora tribolano per capire come siano andate le cose e tu nel giro di qualche settimana hai capito tutto... 

Come diceva il mio caro concittadino :ma mi faccia il piacere.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esprimo il mio pensiero sulla discussione in atto, che sintetizzo in breve;

Credo, innanzitutto, che ognuno possa esprimere liberamente la propria idea, senza essere deriso o attaccato in modo gratuito, anche se questa possa risultare ad alcuni priva di fondamento.

Che coloro che pubblicano studi attraverso articoli o testi, che spesso sono autoprodotti, possono incorrere in errori o inesattezze.

Che solo il tempo potrà, eventualmente, dare le risposte definitive ad alcune questioni che, secondo me, sono ancora irrisolte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giacutuli dice:

La mia è una tesi basata su studi e approfondimenti di particolari testi cartacei dell'epoca borbonica e che raccontano certi retroscena di eventi che forse pochi o nessuno ne veniva a conoscenza.

Vedere cammello.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giacutuli dice:

...aspettiamo con tanto piacere che questi super studiosi pubblichino qualcosa di serio sul lavoro che hanno svolto!!! salutiiiiiiii

Ma cosa dobbiamo aspettare? Dici che hai fatto degli studi approfonditi su documenti dell'epoca, e allora devi essere tu a dirci come sono andate veramente le cose, ovviamente postando i fantomatici documenti che hai studiato... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premetto che mi sto divertendo molto a leggere certe teorie "fantasiose". Se vogliamo, però, tornare un attimo seri dobbiamo ricordarci che cos'è la numismatica: è lo studio scientifico della moneta e della sua Storia. In assenza di prove concrete, è lecito formarsi teorie personali, idee, suggestioni, ecc. Ma tali restano. Come in qualunque altro campo scientifico, ci dobbiamo attenere unicamente ai fatti. Purtroppo, ad oggi, non abbiamo ancora nulla in mano che possa spiegare in modo inequivocabile la presenza di tutte queste varianti di conio. Allora, in assenza di certezze, siamo destinati a rimanere eternamente "ignoranti" in materia? Assolutamente no! È proprio la consapevolezza di non sapere la molla che ci deve spingere a fare ricerche (lunghe anche vari anni). Viceversa, chi pensa di avere la verità assoluta tra le mani, solitamente si trincera in dogmi spesso indimostrabili

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.