Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo


metal78

Risposte migliori

Buonasera. Sapreste dirmi per favore di che epoca potrebbe essere? Io ho notato una corona in alto, un'aquila a 2 teste a sinistra e un sole a destra e lo stemma al centro. Sotto non riesco a capire. Dimensione 1.8 cm×1.3cm. Grazie e chi interverrà. 

20190227_194543.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un sigillo così importante, la sua fattura mi sembra alquanto rozza e mi fa pensare che sia vecchio di qualche secolo ma la mia è solo una impressione : attendo anch'io il parere di Corbiniano.

@Corbiniano

Sigillo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli amici @Fufluns e @sandokan, da quel che si vede lo stemma è compatibile con lo stile araldico in voga fra Seicento e Settecento.

Me la fanno pensare la forma ovale dello scudo, e la probabile presenza di un trofeo d'armi, o almeno di due affusti di cannone, posti al di dietro:1.thumb.jpg.d4d37778a344984dd1f5ccaa04c13812.jpg

Mi serve però sapere una cosa da @metal78: la foto mostra l'oggetto così come si vede, o l'hai girata specularmente?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Corbiniano intanto grazie per le informazioni. La prima foto mostra l'oggetto come si vede. Ecco la foto del retro. Collezionando monete gonzaghesche il sole, l'aquila i trofei d'armi sono soggetti molto ricorrenti in questa monetazione. Non so se possa esserci qualche collegamento. Un saluto

20190228_210502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non sono assolutamente un esperto in materia ma la scienza araldica mi piace , vorrei esprimere un mio parere generico su questo oggetto , ma non "lapidatemi" :D , credo che sarebbe importante sapere di che materiale e' fatto , dal colore sembra peltro o una lega di stagno perché dal retro sembra essere "morbido" , inoltre quello che mi lascia dubbioso e' il fatto che pare inciso maldestramente con un punteruolo e da una mano completamente inesperta di incisione ; in conclusione dubito anche che sia antico nonostante l' apparenza .

Scusate l' intrusione .

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , non sono assolutamente un esperto in materia ma la scienza araldica mi piace , vorrei esprimere un mio parere generico su questo oggetto , ma non "lapidatemi" :D , credo che sarebbe importante sapere di che materiale e' fatto , dal colore sembra peltro o una lega di stagno perché dal retro sembra essere "morbido" , inoltre quello che mi lascia dubbioso e' il fatto che pare inciso maldestramente con un punteruolo e da una mano completamente inesperta di incisione ; in conclusione dubito anche che sia antico nonostante l' apparenza .

Scusate l' intrusione .

A giudicare da quanto si vede al rovescio dal supporto per il manico , il materiale potrebbe essere il bronzo o una lega simile.

Anche a me ha stupito l'approssimazione dell'incisione, di qualità piuttosto rozza, grossolana, d'altra parte mi sembra strano che sia un falso o comunque una produzione recente, non so a chi potrebbe interessare.

In fatto di Araldica ho solo qualche vaga cognizione, anche se trovo molto interessante questa "scienza".

Ho pensato ad un oggetto antico  proprio per la qualità dell'incisione, ma è una ipotesi che regge poco : certe figure, come il sole, sembrano disegnate da un bambino….

Attendo Corbiniano : come sempre !  Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.