Vai al contenuto
IGNORED

Sudamerica


simone

Risposte migliori

Copio pari pari l'ultim'ora di Televideo

Garcia lancia moneta comune Sudamerica

Il presidente peruviano Alan Garcia ha lanciato la proposta di una moneta unica per il Sudamerica. La nuova moneta, auspicata da Garcia alla presenza di molti capi di Stato latino-americani presenti per il suo giuramento in Perù, potrebbe chiamarsi "il peso sudamericano". "La moneta unica potrebbe rafforzare l'economia del continente. Insieme produciamo più della Cina ma siamo deboli perché abbiamo 12 monete differenti", ha aggiunto Garcia.

Che ne pensate ?

Azz.... ho sbagliato il titolo: non uncia ma unica. Se un moderatore volesse provvedere.... :rolleyes:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Inevitabile (forse,se prima non salta Tutto).....si arriverà ad una moneta unica Mondiale con le Federazioni e non più Stati. Ricordate Roll-Bar........Gionata!Gionata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Già nell'antichità varie città si sono alleate ed hanno coniato monete assiema, la confederazione tebana ad esempio, ci sarebbero moltissimi altri esempi fino all'ingresso dell'Euro.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Numismaticamente parlando, è un'idea affascinante. C'è un progetto simile anche da parte dei Paesi mediorientali. Si va verso le monete continentali, sperando che il processo non sia così rapido da uniformare in pochi decenni tutte le valute del Mondo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la proposta è interessante. Forse è suggerita dall'esperienza dell'Euro, ma il percorso è diverso. E' stato come per le città tebane: prima unione politica, poi monetaria.

Per il Sudamerica questa Unione politica la vedo alquanto remota. Basta vedere cosa succede in certi incontri di calcio tra nazionali.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La proposta è interessante ma nn avrà seguito.Proprio x chi la ha formulata.Il presidente Garcìa è un furbone che, dopo aver spezzato le ginocchia all'economia peruviana (fu il periodo in cui ,x l'inflazione alle stelle,gli stipendi dovevano essere spesi subito altrimenti il mese dopo nn valevano più nulla ) ed essersi mostruosamente arricchito nel giro di pochi anni, fuggì dal Paese,prima a Parigi e poi in Uruguay (mi pare). Dopo di lui venne il (sempre corrotto ma molto più efficiente) conosciuto Fujimori.Alla fuga di questi, dato che la memoria umana è debole, non solo si è ripresentato Garcìa ma ha pure vinto (contro il candidato della sinistra radicale Ollanta...e credo sia per questo che abbia vinto).Che dire? dopo aver cambiato moneta da nn moltissimo (passando dagli Inti ai Soles de oro,che peraltro significano esattamente la stessa cosa, "Inti" in Quechua significa "Sole") l'economia peruviana ha bisogno di: meno corruzione, meno burocrazia e più redistribuzione della ricchezza.Un esempio per tutto: un bracciante agricolo senza terra guadagna 10 soles al giorno, un menù bse McDonald's ne costa 14 (e nn è una cosa lussosa tipo andare al ristorante)...è come se da noi guadagnasse 3/4 euro al giorno...

Non credo quindi che una moneta unica senza una economia sana,seppur povera, possa avere alcuna possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti


le rivalità nazionalistiche ci sono in Sudamenrica, c'è anche un contenzioso territoriale tra Perù ed Equador... ma anche un esperienza d'unità nel loro passato "risorgimento" bolivarista. E il dinamismo politico non manca in questo momento. Si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una proposta già fatta 10 anni fa con la creazione del Mercosur e non se ne fece nulla. In Sudamerica al momento manca un'autorità centrale stile UE, dunque l'idea al momento non mi pare praticabile. Se cambieranno i presupposti, potrà anche succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.