Vai al contenuto
IGNORED

Oncia d'oro siciliana del 1751


Risposte migliori

Ciao a tutti, vecchi amici del Forum e nuovi utenti. Dopo una mia lunga pausa dalla numismatica, volevo farvi vedere uno dei miei ultimi acquisti e sentire come sempre i vostri preziosi pareri. Questa monetina non è in ottimo stato né costosissima, sono consapevole dei suoi limiti ma mi è piaciuta e l'ho presa. Siate sinceri come sempre! un salutone a tutti.

1.jpg

2.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


le foto non rendono, come al solito, inoltre forse converrebbe che le guardaste su uno smartphone, poichè viste sullo schermo di un pc risultano estremamente sgranate e fuori fuoco.

 

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Bentornato, vissuta com'è giusto che sia... 

ciao, ben ritrovato! trenta annetti altri e compirà solo tre secoli di vita, in effetti! vedo che non nutri dubbi sull'autenticità e già questa è una bella cosa; che mi dici su un giusto prezzo di acquisto? l'ho detto prima, siate sinceri! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lay11 dice:

ciao, ben ritrovato! trenta annetti altri e compirà solo tre secoli di vita, in effetti! vedo che non nutri dubbi sull'autenticità e già questa è una bella cosa; che mi dici su un giusto prezzo di acquisto? l'ho detto prima, siate sinceri! :D 

Per me è autentica, ovviamente dalle foto postate, ma ne sono convinto... 

Sul valore non saprei visto che non seguo questa monetazione anche se ne sono affascinato... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Per me è autentica, ovviamente dalle foto postate, ma ne sono convinto... 

Sul valore non saprei visto che non seguo questa monetazione anche se ne sono affascinato... 

Grazie Genny ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Lay11 ha rinominato il titolo in Oncia d'oro siciliana del 1751
Il 2/3/2019 alle 09:59, Lay11 dice:

Dai forza voglio altri commenti e pareri! Grazie

Buonasera Lay, 

Da un veloce ricerca fatta, per l'oncia del 1751 esistono numerose varianti. 

Al dritto si può trovare l'effige del Re appena marcata (come la tua) , oppure più in rilievo. 

E con i caratteri della legenda piccoli o grandi. 

Al rovescio la fenice divide con l'ala destra la legenda:

RE ( ala) SV  - - - RGIT

in alcuni esemplari troviamo una divisione diversa:

RES ( ala) V - - - RGIT

Bella moneta, complimenti. 

L'oro Siciliano ha un grande fascino. 

Saluti, 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 51 è  uno degli anni più comuni.

Volevo chiederti delle foto migliori perché, da queste, sono sicuro che il mio parere deluderà le tue aspettative [sia economiche che conservative]. Non riesco, da PC almeno, a vedere bene i dettagli del busto.

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Lay, 

Da un veloce ricerca fatta, per l'oncia del 1751 esistono numerose varianti. 

Al dritto si può trovare l'effige del Re appena marcata (come la tua) , oppure più in rilievo. 

E con i caratteri della legenda piccoli o grandi. 

Al rovescio la fenice divide con l'ala destra la legenda:

RE ( ala) SV  - - - RGIT

in alcuni esemplari troviamo una divisione diversa:

RES ( ala) V - - - RGIT

Bella moneta, complimenti. 

L'oro Siciliano ha un grande fascino. 

Saluti, 

Rocco. 

Grazie Rocco68, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento! Secondo te è la variante caratteri piccoli o grandi? Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Lay11 dice:

Grazie Rocco68, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento! Secondo te è la variante caratteri piccoli o grandi? Un saluto

Caratteri piccoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ggpp The Top dice:

Il 51 è  uno degli anni più comuni.

Volevo chiederti delle foto migliori perché, da queste, sono sicuro che il mio parere deluderà le tue aspettative [sia economiche che conservative]. Non riesco, da PC almeno, a vedere bene i dettagli del busto.

 

Ciao e grazie per il tuo interessamento. Purtroppo al momento posso fare solo foto con uno smartphone da 119 euro, ed è veramente una tragedia.  Poi, dovendo ridurre le foto a Max 1,46 mb, e con l'ingrandimento abnorme risultante da visione su pc (io vedo la moneta con un diametro di circa 20 cm, quando invece nella realtà è circa 2, quanto una sovrana inglese in pratica) è come guardarla al buio, praticamente. Ne parlavo giorni fa con un caro amico. Allora, proverò ad ottenere foto migliori, magari rivolgendomi direttamente ad un fotografo professionista. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ggpp The Top dice:

Il 51 è  uno degli anni più comuni.

Volevo chiederti delle foto migliori perché, da queste, sono sicuro che il mio parere deluderà le tue aspettative [sia economiche che conservative]. Non riesco, da PC almeno, a vedere bene i dettagli del busto.

 

Se puoi dacci uno sguardo da smartphone, noterai la differenza, sebbene ciò che vedrai continuerà a non rendere giustizia a questa moneta.

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Caratteri piccoli

Grazie per l'informazione! Una buona serata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate le foto da smartphone 

Allora, personalmente come ho detto, reputo il 1751 un anno molto comune per le oncine. La moneta per me è intorno al BB da queste foto ma non si nota al meglio l'usura al dritto e ci sono anche graffi pesanti che non sono di conio 

 

È pur sempre un oncina d'oro quindi parecchio apprezzata dal mercato, stiamo parlando di una tipologia che anche in condizioni molto basse si vende sui 280/300 euro, che secondo me sono cifre esagerate visto che l'oncia è una tipologia comune. Credo che in questa conservazione dovrebbe costare meno ma per il mercato mercato attuale credo sono sicuro si possa vendere con estrema facilità a 350/370 euro, forse 400.

 

Personalmente però se devo spendere intorno ai 400 cercherei un pezzo più simpatico aggiungendo un altro cinquantino. Le annate 50, 51 e 52 sono le più facili da trovare in conservazione medio/alta. 

Detto ciò, l'esemplare qui postato è carino, alla cifra adatta l'avrei preso anch'io. 

 

Purtroppo ho problemi a caricare le immagini, se riesco domani ti faccio vedere le mie due oncine ?

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
8 ore fa, ggpp The Top dice:

Guardate le foto da smartphone 

Allora, personalmente come ho detto, reputo il 1751 un anno molto comune per le oncine. La moneta per me è intorno al BB da queste foto ma non si nota al meglio l'usura al dritto e ci sono anche graffi pesanti che non sono di conio 

 

È pur sempre un oncina d'oro quindi parecchio apprezzata dal mercato, stiamo parlando di una tipologia che anche in condizioni molto basse si vende sui 280/300 euro, che secondo me sono cifre esagerate visto che l'oncia è una tipologia comune. Credo che in questa conservazione dovrebbe costare meno ma per il mercato mercato attuale credo sono sicuro si possa vendere con estrema facilità a 350/370 euro, forse 400.

 

Personalmente però se devo spendere intorno ai 400 cercherei un pezzo più simpatico aggiungendo un altro cinquantino. Le annate 50, 51 e 52 sono le più facili da trovare in conservazione medio/alta. 

Detto ciò, l'esemplare qui postato è carino, alla cifra adatta l'avrei preso anch'io. 

 

Purtroppo ho problemi a caricare le immagini, se riesco domani ti faccio vedere le mie due oncine ?

Ciao! Allora, a parte il graffio (se è un graffio) sul collo del Re, io avevo interpretato i graffi sul bordo al D come i classici graffi di conio da "strappo", oppure i graffi che venivano deliberatamente fatti in zecca per riportare le monete "a peso"; se tu pensi che non lo siano, non solo rispetto il tuo parere, ma, un giorno vorrei imparare anche io come distinguere i due casi, poiché le settecentesche di Napoli e Sicilia sono oramai uno dei miei campi preferiti in assoluto. Inoltre la mia presenta al R una mancanza di metallo in alto a sinistra, sopra l'ala della Fenice,  li dove il classico "nero" si va a depositare col tempo- ma non ho alcuna intenzione di rimuoverlo. Non mi sembra un colpo, ma, non ci metterei la mano sul fuoco. Si la 51 credo sia la più comune come annata. Come quotazione ci hai preso alla grande, ne voleva 280 e alla fine gli ho tirato via 5 euro, dandogli 275 e guadagnandomi il titolo "Re delle contrattazioni 2019" ???. Il tuo esemplare che ci hai mostrato è decisamente superiore al mio, complimenti! Credo ti sarà costato sicuramente di più,  anzi se vuoi fammelo sapere in pvt.  Un saluto e buona giornata!

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia l'ho pagata 400 ma ho ricevuto un paio di offerte decisamente superiori, non essendo interessato alla vendita è ancora con me. È molto bella ed ha un lustro simpatico che queste foto non mostrano.

Il graffio sulla guancia della mia come quello che scende e taglia il viso del re sulla tua, non sono di conio. Credo che neanche quelli tra i capelli e la corona d'alloro nella tua siano di conio. Gli altri sì, almeno al dritto.

Quello sull'aquila non lo reputo di conio ma potrebbe essere un'impressione datami dalle foto.

Come detto in precedenza le foto non mi permettono un giudizio completo però il prezzo pagato mi sembra buono, abbastanza in linea col mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, ggpp The Top dice:

La mia l'ho pagata 400 ma ho ricevuto un paio di offerte decisamente superiori, non essendo interessato alla vendita è ancora con me. È molto bella ed ha un lustro simpatico che queste foto non mostrano.

Il graffio sulla guancia della mia come quello che scende e taglia il viso del re sulla tua, non sono di conio. Credo che neanche quelli tra i capelli e la corona d'alloro nella tua siano di conio. Gli altri sì, almeno al dritto.

Quello sull'aquila non lo reputo di conio ma potrebbe essere un'impressione datami dalle foto.

Come detto in precedenza le foto non mi permettono un giudizio completo però il prezzo pagato mi sembra buono, abbastanza in linea col mercato. 

Quel graffio verticale sul volto del Re, parlo della mia, è praticamente invisibile ad occhio nudo, quelli sulla corona d'alloro li sto vedendo adesso che me li fai fatti notare,  anche essi invisibili ad occhio nudo. Proprio nei giorno scorsi si parlava su un noto gruppo di numismatica sul famoso social, di questo fenomeno dei graffi rivelati dalle foto ma difficilmente se non impossibili da vedere a occhio nudo.  E comunque si, quelli non sono di conio.  Cosa ne pensi invece di quello abbastanza vistoso sul collo del Re, in basso? È un danno sopravvenuto o la moneta è nata così? La tua, che dire, molto bella, e pagata anche bene, a mio parere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggigiorno non è impossibile collezionare tutte le date delle once in oro di carlo di Borbone, tra il BB e lo SPL si trovano con un eccellente rapporto qualità prezzo, ma il bello di questa tipologia è che ogni data ha un'effigie ed un rovescio differente sia per stile che per grandezza delle figure e impostazione dei raggi solari, la cosa più interessante a livello iconografico è a parer mio la differenza sulle once coniate a partire dal 1753 dove la fenicie al rovescio è rivolta a sinistra anzichè a destra.  Questa non è un cosa da poco, non dimentichiamo che tutto ha un senso in numismatica. A breve uscirà anche uno studio dove verrà indagata l'oncia in argento da 30 tarì del 1793 dove troviamo "il sole che volta lo sguardo non sulla fenicie ma a destra".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lay11 dice:

Cosa ne pensi invece di quello abbastanza vistoso sul collo del Re, in basso? È un danno sopravvenuto o la moneta è nata così?

Guarda la parte in basso, pare ci sia una minuscola eccrescenza di metallo verso l'interno dalle foto, se così fosse è di conio a mio avviso: il metallo morbido, al momento della battitura, ha provato a "richiudere" il graffio al tondello fatto in precedenza. 

 

Prova a fare un ingrandimento o una foto di qualità maggiore dove ingrandisci la zona e tagli il particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.