Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, non sono molto esperto, sono riuscito a capire che é un doppio sesterzio di Postumo con una galea. Le scritte sotto la galea cambiano con quelle che trovo in rete e quindi non riesco a trovarla. Sapete aiutarmi ? Trovo prezzi da 200 a 2500 .... Quale é il suo valore 

Diametro 32,3

Peso 20.95

Graziea tutti

20190302_185403-1024x987.jpg

20190302_185436-1024x1071.jpg

Inviato

secondo me è questa:

RIC_0207.jpg

RIC 207 Postumus AE double sestertius. IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG Radiate, draped and cuirassed bust right. / LAETITIA AVG, Galley right, sometimes with mast, generally 4 or 5 rowers. Bastien 364; RIC 207; Sear 11049.

Inviato

Tipologia di moneta sempre interessante, conservazione al diritto MB e al rovescio B... personalmente in queste condizioni a più di 80-100 € non la prenderei 

Inviato

Una cosa che non capisco è la differenza di quotazioni che si trovano. Ad esempio lo stato di usura che trovo in questa mi sembra simile. Non so se posso mettere link qui ma basta scrivere questo su google che viene fuori 2500 euro da nota numismatica. Come è possibile ? 

Doppio Sesterzio galea, RIC 143 – 37,23 grammi!!!

Inviato

Scusate vedo che ci sono circa 10 grammi di peso in piu ma non credo dovuti all usura .... cosa differisce tra le due monete ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

La monetazione dei bronzi di Postumo è molto complicata; se cerchi con le parole-chiave "Postumo; bronzi" troverai in "Romane imperiali" numerose discussioni in proposito. Esistono almeno due zecche diverse (o tre, secondo altri) che hanno coniato queste monete, con stili differenti. Il peso poi è estremamente vario, da pochi grammi a 35-38 g., e quest ultimi sono considerati "doppi sesterzi", mentre il fatto che la testa sia laureata o radiata conta poco.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.