Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II° - 2 Tornesi 1851 (curiosità)


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, volendo "pulire/asportare" questo puntino bianco sul mio 2 tornesi del 1851..... per carità! giusto due giorni di ammollo nell'acqua distillata naturalmente.

1851c.thumb.jpg.100fdec66b3f01ca99e896a549e23b76.jpg


Viene fuori questa curiosità che posto di seguito, un simpaticissimo punto, un puntone direi! :D

Quasi sicuramente un riporto di metallo in fase di coniazione, intorno a questa "escrescenza" noto lo stesso alone degli altri rilievi, che ne dite?

Contorno rigato, diametro mm. 24 gr. 6,10

1851b.thumb.jpg.781c18f537db2b51610761122589b23e.jpg

1851a.thumb.jpg.2adf8491f25761f8223fcadfc9b79211.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Rocco68 , è veramente strana, una volta che la moneta ha circolato tutti i rilievi si sono smussati, è evidente che è piuttosto usurata, pensi che all'origine (appena uscita dalla zecca) anche quel curioso punto poteva avere un rilievo più... come dire... "alto" ?

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, nikita_ dice:

Ciao @Rocco68 , è veramente strana, una volta che la moneta ha circolato tutti i rilievi si sono smussati, è evidente che è piuttosto usurata, pensi che all'origine (appena uscita dalla zecca) anche quel curioso punto poteva avere un rilievo più... come dire... "alto" ?

 

 

Si, penso che sia stato bello evidente.... Appena coniato. 

Chissà se qualche collezionista di spiccioli borbonici ha mai visto altri 2 Tornesi 1851 con questo "punto" al rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Si, penso che sia stato bello evidente.... Appena coniato. 

Chissà se qualche collezionista di spiccioli borbonici ha mai visto altri 2 Tornesi 1851 con questo "punto" al rovescio. 

Bella novità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti.

Un'altra domanda per capirne di più, giusto per curiosità e perché non posseggo monete in eccellente conservazione di questa tipologia.

Le due barrette superiori della U si sono unite/fuse per via dell'usura o erano già attaccate all'origine tanto da formare una specie di O ?

1851U.jpg.acf7942ef7e5dfa5b96d38e7ea003f39.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @nikita_, negli esemplari  in buona  conservazione sono molto vicine ma non attaccate.

Saluti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Rocco68 dice:

Nella maggioranza dei pezzi sembrano proprio unite. 

IMG-20190309-WA0029.jpg

Magnifica... anch'io avrei voluto così la mia... chissà che bel spessore doveva avere quel punto :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

55 minuti fa, nikita_ dice:

Anch'io avrei voluto così la mia... chissà che bel spessore doveva avere quel punto :)

Nel tuo 2 Tornesi le altezze delle lettere, Corona e punto sembrano essere uguali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Nel tuo 2 Tornesi le altezze delle lettere, Corona e punto sembrano essere uguali. 

E ciò significa un'usura uniforme da circolazione di tutto quel che si trovava coniato sul tondello, significa pure che non è un artefatto, e questo mi fa molto piacere. Non sono avvezzo a queste particolarità, per me andava bene anche un normalissimo 2 tornesi vissuto, ma se qualche piccola "diversità" si trova già sulla moneta perché no?

Grazie :)

alla prossima monetina del Regno di Napoli - Sicilia e delle due sicilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter

Ciao a tutti, porto su questa discussione solo per una domanda: mi hanno offerto per questa curiosità  la stessa identica moneta (sempre 1851) ma in ottima conservazione, l'avevo vista all'ultimo mercatino di fine gennaio (dovrebbe essere spl), con cambio alla pari.

Faccio solo la tipologica e le mie monete di questo periodo li posseggo solo in modeste condizioni, cosa mi consigliate? Grazie per i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, porto su questa discussione solo per una domanda: mi hanno offerto per questa curiosità  la stessa identica moneta (sempre 1851) ma in ottima conservazione, l'avevo vista all'ultimo mercatino di fine gennaio (dovrebbe essere spl), con cambio alla pari.

Faccio solo la tipologica e le mie monete di questo periodo li posseggo solo in modeste condizioni, cosa mi consigliate? Grazie per i pareri.

Buonasera, io la terrei, non me ne separerei, da quanto ho letto non sono noti altri 2 Tornesi con la stessa particolarità del tuo. 

Direi quasi unica, anche la conservazione non mi dispiace. 

Tienila

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve nikita_ secondo il mio parere basta fare una riflessione per quale motivo mi hanno proposto alla pari una moneta SPL con una MB vuol dire che è una particolarità mai vista prima,se fossi io mi terrei la mia in MB quella SPL la potrai trovare in futuro quando vuoi la tua non so se ti possa capitare un'altra volta.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.