Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire mietitrice 1941


jaconico

Risposte migliori

Ciao amici, mi è stata proposta questa banconota. Non mi ha saputo dire la conservazione. Non ho foto migliori. Verrà tra qualche settimana nel classico mercatino della domenica. Non dispongo di foto migliori. So che attraverso la busta è più complicato dare giudizi ma da queste foto che conservazione e valore gli dareste ?

ps. Mi ha detto quando vuole ma per non influenzare non dico niente per ora

3D8AEF2B-B53F-47F4-90FD-E22C1849DA36.jpeg

D5A6CF4D-B14F-45A1-B711-A7B1E34DCA0F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Troppa luce sulla banconota che appare a prima vista in ottime condizioni. Purtroppo bisognerebbe sapere prima se quelle ondulazioni al bordo sono dovute alla busta di plastica (ed in questo caso significa che è stata maltrattata e/o malriposta) oppure ad un "abbellimento/trattamento" casalingo, senza queste indicazioni non sono in grado di esprimermi, ma aspetta altri pareri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Come dice giustamente nikita la banconota SEMBRA in ottima forma... ma...
Attenzione ai dettagli evidenziati nella mia foto.

Considerazione: E' una banconota RARA, a trovarsi in alta conservazione già solo con una MINIMA piega centrale non profonda (come ce l'ho io in collezione). E ti assicuro che chi ce l'ha VERAMENTE bella la da via a cifre considerevoli, a meno di non essere il buon samaritano (poco probabile) o di essere nella necessità di monetizzare (purtroppo, accade di frequente).
Asserisco ciò perchè si legge di conservazioni generose, che invece lo sono solo a parole, poi con la banconota in mano...
Io per trovare la mia ho aspettato parecchio tempo (molti mesi)


QUINDI, ti consiglio CALDAMENTE di verificare in mano cosa sono quelle pieghe (è chiaro che di pieghe si tratta), ma soprattutto se è stata stirata e/o trattata in qualche altra maniera (io francamente il dubbio ce l'ho... a pensar male si fa peccato ma...)

Queste foto dicono molto poco... oppure vorrebbero dire certe cose nascondendone altre (leggi sopra)
Sempre attenzione

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@jaconico non si chiedono foto migliori per sfizio o perché magari si vuole essere severi, ma solo per cercare di non essere superficiali nel dare un parere. Queste due immagini che ti posto di seguito riguardano la stessa identica banconota, una piccola variazione nella luce e nel contrasto e guarda cosa accade....

 

500.thumb.jpg.944cb3acecd2000c324c56646e165e10.jpg

500c.thumb.jpg.72994f32b3cca6ea386c0762895d05e5.jpg

 

Che conservazione daresti alla prima? e alla seconda?

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
34 minuti fa, nikita_ dice:

@jaconico non si chiedono foto migliori per sfizio o perché magari si vuole essere severi, ma solo per cercare di non essere superficiali nel dare un parere, queste due immagini che ti posto di seguito riguardano la stessa identica banconota, una piccola variazione nella luce e nel contrasto e guarda cosa accade...

500.thumb.jpg.944cb3acecd2000c324c56646e165e10.jpg

500c.thumb.jpg.72994f32b3cca6ea386c0762895d05e5.jpg

Che conservazione daresti alla prima? ed alla seconda?

per la serie "un'immagine val più di mille parole"! intervento degno di un Maestro, bravissimo! 

Nella mia sezione di competenza monetale, mi soffermo molto spesso su dettagli fotografici relativi alla luce: la cosa anche qua non cambia. Nelle monete, rigature nei campi vengono "nascoste" spessissimo da fotografie malfatte. Per la cartamoneta è ancora peggio! Lo "stato della carta" è BASILARE per una valutazione di massima in foto. 

Va da se che fare foto dentro la plastica, lascia il tempo che trova per i suddetti motivi. 

Mio proporrei di mettere in evidenza questa discussione, magari con un'aggiunta esplicativa al titolo... che so... ad esempio, "importanza della luce per una valutazione fotografica"... è solo un'idea.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

37 minuti fa, nikita_ dice:

@jaconico non si chiedono foto migliori per sfizio o perché magari si vuole essere severi, ma solo per cercare di non essere superficiali nel dare un parere, queste due immagini che ti posto di seguito riguardano la stessa identica banconota, una piccola variazione nella luce e nel contrasto e guarda cosa accade...

500.thumb.jpg.944cb3acecd2000c324c56646e165e10.jpg

500c.thumb.jpg.72994f32b3cca6ea386c0762895d05e5.jpg

Che conservazione daresti alla prima? ed alla seconda?

Questo è esattamente il motivo per il quale non acquisto banconote,soprattutto questo tipo di banconote, senza poterle vedere e toccare.

Grazie per l'esaustivo esempio.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow Nikita. Impressionante. Bravissimo!

jaconico, aggiungo solo che due pieghette agli angoli si vedono anche così. Aspetta di averla in mano e decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bb/spl direi 80/130. Magari puoi salire ma cerca di rimanere sotto i 150. anxhe 200 se ci sono solo quelle due pieghette angolari e quelle ondulazioni che gli altri hanno notato fossero solo uno strano effetto della foto. Considera che a 300 la trovi in fds o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, wstefano dice:

Considera che a 300 la trovi in fds o quasi

Mi permetto di sollevare una perplessità.

Questa, attualmente in asta, è dichiarata FDS e siamo ad 800 euro.

Il Decreto non è lo stesso, ma tutti i valori/caratteristiche sono i medesimi, quindi le due banconote sono paragonabili.

https://asta.inasta.com/it/lot/87806/cartamoneta-banca-ditalia-vittorio-/

 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 ore fa, wstefano dice:

Considera che a 300 la trovi in fds o quasi.

Perdonami, ma sei proprio sicuro di questa affermazione? ok la discesa sei prezzi, ok la necessità per alcuni di dismettere, ma non dimentichiamo che il fds per questa tipologia e per questo decreto (anni 40) è comunque molto raro (e non parliamo dei decreti precedenti).

Come scrivevo prima, un conto è come viene presentata, un conto è la banconota in mano. Io in collezione ho un SUP, e ti garantisco che trovarlo è stato molto difficile (e con i tempi che corrono potrebbe benissimo essere presentato come fds)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avete ragione. Mi scuso e ringrazio della correzione.

Mentre mi sento di confermare una stima di 80/130, max 150 per una 500 lire fino allo spl, il salto al FDS per queste Capranesi dalla carta delicatissima è davvero alto. Diciamo 700 euro anche qua.

Comunque purtroppo questo non mi sembra il caso della banconota di Jaconico.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, wstefano dice:

Mi scuso e ringrazio della correzione

No no Stefano, nessuna correzione, figurati, ho voluto porre alla vostra attenzione l'asta attualmente in corso in maniera di poter confrontarci sulle valutazioni di quella tipologia di banconota. :)

Ma poi lo sappiamo che oramai ti sei abituato bene, dopo quel bellissimo lotto che ti sei accaparrato un po' di tempo fa ...;)

Modificato da PriamoB
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per completezza già che ci sono inserisco anche il retro del mio biglietto, un onesto qspl/spl.

500retroa.thumb.jpg.ef1768388712a9bf5783b01276bc1386.jpg

 

ed il suo alter ego naturalmente :D

618606759_500retroac2.thumb.jpg.46e7174494fde429acbe095bc9e814d3.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, nikita_ dice:

Per completezza già che ci sono inserisco anche il retro del mio biglietto, un onesto qspl/spl.

500retroa.thumb.jpg.ef1768388712a9bf5783b01276bc1386.jpg

 

ed il suo alter ego naturalmente :D

618606759_500retroac2.thumb.jpg.46e7174494fde429acbe095bc9e814d3.jpg

 

io la considero una conservazione già oltre la media: media fatta prevalentemente di esemplari con pieghe profonde (che non sarebbe questo il male) il più delle volte trattate e stirate. La grandezza del biglietto già di per se rende difficile la reperibilità delle alte conservazioni, che insieme alle abitudini di trattare gli esemplari, ed alla "generosità" con cui vengono valutate, impongono tassativamente scrupolosa attenzione nella valutazione (e diffidenza... che non guasta)

 

 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, ilnumismatico dice:

io la considero una conservazione già oltre la media: media fatta prevalentemente di esemplari con pieghe profonde (che non sarebbe questo il male) il più delle volte trattate e stirate. La grandezza del biglietto già di per se rende difficile la reperibilità delle alte conservazioni, che insieme alle abitudini di trattare gli esemplari, ed alla "generosità" con cui vengono valutate, impongono tassativamente scrupolosa attenzione nella valutazione (e diffidenza... che non guasta)

A suo tempo (pagata in lire) l'ho preferita ad un bel SUP trattato (penso un ex-spl), le punte degli angoli piuttosto smussati per un SUP e l'impalpabilità della piega centrale visibile solo in controluce rivelavano l'intervento, operazione quest'ultima che ha portato al veditore un introito di 90.000 lire in più del dovuto.

Quel che più mi dispiace è che quasi sicuramente la banconota doveva essere un buon SPL, e che grazie a quel "miglioramento estetico" sarà condannata a portare l'infame marchio di "trattata" per sempre... almeno questa mia è da ritrovamento ed ha gli angoli a punta, peccato per le macchie del tempo un po' dovunque...  :unknw:

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

la penso esattamente come te nikita, meglio naturale che trattata, senza ombra di dubbio. purtroppo quel che c'è veramente "dietro" ad una banconota lo si può capire solo con la banconota in mano e solo con quel minimo di esperienza atta a scovare simili indizi. dalle foto, per quanto si possa prestare attenzione, ciò difficilmente si può notare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, ilnumismatico dice:

 La grandezza del biglietto già di per se rende difficile la reperibilità delle alte conservazioni, che insieme alle abitudini di trattare gli esemplari, ed alla "generosità" con cui vengono valutate, impongono tassativamente scrupolosa attenzione nella valutazione (e diffidenza... che non guasta)   

C'è poco da fare, una banconota di grandi dimensioni, se in alta conservazione, va acquistata dal vivo solo dopo un'accurata analisi. Photoshop e similari fanno miracoli, come il buon @nikita_ ha validamente dimostrato :good:

Come sottolinea @ilnumismatico, la grande dimensione è un problema. Le banconote d'epoca (dalla 50 lire "Barbetti" in su, diciamo) andavano necessariamente piegate. Quando vedo un biglietto in alta conservazione offerto su internet... diffido istintivamente. Queste banconote vanno toccate, guardate e odorate, non si possono spendere centinaia di euro solo in base ad una foto, per poi scroprire che è stata stirata / candeggiata / inamidata (neanche fosse una camicia)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo ancora un 7-8 anni fa su ebay un'asta di un rivenditore americano che proponeva due (dico due) 500 Lire grande C prima emissione (rosa). Finirono circa a 2000$ l'una. 

Erano in conservazione MB circa. Io non sono un esperto di cartamoneta italiana per questo non ci feci molto caso...ahhh

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi, a distanza di due anni mi è capitata oggi in un negozio una 500 lire 20/3/1941. Era considerata dal negoziante BB+ (Negoziante che comunque in fatto di cartamoneta non è una cima). La banconota si presentava con le classiche pieghe ma comunque la carta era molto pulita e sopratutto non era stata stirata. Tutti i rilievi c’erano. Il prezzo è di 120 euro. Secondo voi ci stanno?

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, jaconico dice:

Ciao ragazzi, a distanza di due anni mi è capitata oggi in un negozio una 500 lire 20/3/1941. Era considerata dal negoziante BB+ (Negoziante che comunque in fatto di cartamoneta non è una cima). La banconota si presentava con le classiche pieghe ma comunque la carta era molto pulita e sopratutto non era stata stirata. Tutti i rilievi c’erano. Il prezzo è di 120 euro. Secondo voi ci stanno?

Parliamo di una tipologia tra le più belle in assoluto della storia della lira, secondo i miei gusti. Non avendola vista non mi azzardo a giudicare la valutazione del venditore ma, da come la descrivi, sembra attraente. Io proverei a farmi fare un 20€ di sconto! ? 

In bocca al lupo, nel caso attendo novità con foto..

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Banconota alla fine acquistata. Prezzo totale 110 euro. Ero andata a rivederla, confermo il fatto che non è stata neppure pressata perché le pieghe sono ben visibili ma non hanno intaccato i colori. È presente un foro di spillo sopra l’ovale della filigrana. Cosa ne pensate ? Che conservazione gli dareste e che valore economico ?

AAFF7403-6074-442F-91B7-CD57FC1FF014.jpeg

E45DD37E-90C2-49D4-8FA3-4E9681B76796.jpeg

C3D62453-EF81-49B6-ABB8-EEB061BC5CE0.jpeg

75A268DE-35BA-411F-BF52-465D82BE6E73.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, jaconico dice:

Banconota alla fine acquistata. Prezzo totale 110 euro. Ero andata a rivederla, confermo il fatto che non è stata neppure pressata perché le pieghe sono ben visibili ma non hanno intaccato i colori. È presente un foro di spillo sopra l’ovale della filigrana. Cosa ne pensate ? Che conservazione gli dareste e che valore economico ?

AAFF7403-6074-442F-91B7-CD57FC1FF014.jpeg

E45DD37E-90C2-49D4-8FA3-4E9681B76796.jpeg

C3D62453-EF81-49B6-ABB8-EEB061BC5CE0.jpeg

75A268DE-35BA-411F-BF52-465D82BE6E73.jpeg

Bella, non ce n'è, il fascino delle pieghe vive sulla carta integra è grande. Non dirmi che ha anche i rilievi dei numeri di serie al retro! Ottima presa, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Orodicarta dice:

Bella, non ce n'è, il fascino delle pieghe vive sulla carta integra è grande. Non dirmi che ha anche i rilievi dei numeri di serie al retro! Ottima presa, complimenti!

Confermo la presenza dei numeri di serie al retro. Secondo te grado di conservazione ? 
Era in mezzo a decine di banconote tra cui una decina di 500 lire mietitrice in conservazione tutte sul l’MB, massimo BB. LA gran parte però trattate 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.