vox79 Posted February 1, 2005 #1 Posted February 1, 2005 ciao, vorrei imparare a creare la patina su monete antiche. qualcuno sa darmi qualche link di trucchi e consigli? grazie.
petronius arbiter Posted February 1, 2005 #2 Posted February 1, 2005 E poi? le metti su ebay spacciandole per buone? Una moneta antica la patina o ce l'ha o non ce l'ha, crearla artificialmente da un punto di vista storico e collezionistico non ha senso certo, da un punto di vista economico, c'è sempre la speranza che qualcuno abbocchi petronius.
piergi00 Posted February 1, 2005 #3 Posted February 1, 2005 Una domanda molto spudorata Non penso che qui troverai mai una risposta a tal riguardo ciao
Paolino67 Posted February 1, 2005 #4 Posted February 1, 2005 Vox populi... quello che è sicuro è che ci penserò su sempre mille volte prima di comprare qualche moneta antica da te Però avrei anch'io un quesito: vorrei imparare a creare dei riconi perfettamente identici alle monete originali, c'è nessuno che mi sa spiegare come si fa?
piergi00 Posted February 1, 2005 #5 Posted February 1, 2005 Prova a rivolgerti alla Zecca Italiana , sono sempre prodighi di consigli ai falsari principianti
yafet_rasnal Posted February 1, 2005 #6 Posted February 1, 2005 La vera patina non la puoi ricreare artificialmente. Comunque, come gia' detto, il tipo di domanda non e' molto gradevole. Lorenzo (nella veste di moderatore)
Paolino67 Posted February 1, 2005 #7 Posted February 1, 2005 [quote name='piergi00' date='01 febbraio 2005, 15:08']Prova a rivolgerti alla Zecca Italiana , sono sempre prodighi di consigli ai falsari principianti [right][post="13462"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Magari alla Zecca danno anche indicazioni sul come creare una patina artificiale sulle monete antiche
torkill Posted February 1, 2005 #8 Posted February 1, 2005 un modo c'è mettila sotto terra per circa 2000 3000 anni e così avra la patina ma miraccomando minimo 2000 anni
Mirko Posted February 1, 2005 #9 Posted February 1, 2005 Oppure sul terrazzo di una casa di Milano. Occhio, però: la moneta va controllata ogni 5-10 minuti se no diventa a sua volta polvere sottile
Paolino67 Posted February 1, 2005 #10 Posted February 1, 2005 [quote name='torkill' date='01 febbraio 2005, 16:00']un modo c'è mettila sotto terra per circa 2000 3000 anni e così avra la patina ma miraccomando minimo 2000 anni [right][post="13472"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] E mi raccomando, ogni 500 anni circa dalle un'occhiata per vedere come procede l'invecchiamento!
Nerone61 Posted February 1, 2005 #11 Posted February 1, 2005 ciao vox, se vuoi ti mando l' "amici" che mi volevano rifilare le monete, sicuramente te lo spiegherebbero molto bene.
centurioneamico Posted February 1, 2005 #12 Posted February 1, 2005 Ripatinare una moneta è un'operazione complessa e da lasciar fare agli addetti ai lavori ovvero chi durante un'operazione di restauro ritiene necessario, ai fini di bell'aspetto finale, ripatinare in parte o totalmente un bronzo. Inutile dire che un bronzo ripatinato è facilmente riconoscibile da un occhio esperto. Detto ciò direi che questo Post (in qualità di moderatore) sia il caso di chiuderlo prima che degeneri troppo!!
Recommended Posts