Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vox79

creare la patina su monete antiche

ciao, vorrei imparare a creare la patina su monete antiche. qualcuno sa darmi qualche link di trucchi e consigli? grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi? le metti su ebay spacciandole per buone? :angry:
Una moneta antica la patina o ce l'ha o non ce l'ha, crearla artificialmente da un punto di vista storico e collezionistico non ha senso <_< certo, da un punto di vista economico, c'è sempre la speranza che qualcuno abbocchi :angry:

petronius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda molto spudorata :D
Non penso che qui troverai mai una risposta a tal riguardo ;)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vox populi... quello che è sicuro è che ci penserò su sempre mille volte prima di comprare qualche moneta antica da te :D
Però avrei anch'io un quesito: vorrei imparare a creare dei riconi perfettamente identici alle monete originali, c'è nessuno che mi sa spiegare come si fa? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a rivolgerti alla Zecca Italiana , sono sempre prodighi di consigli ai falsari principianti :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera patina non la puoi ricreare artificialmente.
Comunque, come gia' detto, il tipo di domanda non e' molto gradevole.

Lorenzo (nella veste di moderatore)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='01 febbraio 2005, 15:08']Prova a rivolgerti alla Zecca Italiana  , sono sempre prodighi di consigli ai falsari principianti    :P
[right][post="13462"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Magari alla Zecca danno anche indicazioni sul come creare una patina artificiale sulle monete antiche :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un modo c'è
mettila sotto terra per circa 2000 3000 anni e così avra la patina
ma miraccomando minimo 2000 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure sul terrazzo di una casa di Milano. Occhio, però: la moneta va controllata ogni 5-10 minuti se no diventa a sua volta polvere sottile :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='torkill' date='01 febbraio 2005, 16:00']un modo c'è
mettila sotto terra per circa 2000 3000 anni e così avra la patina
ma miraccomando minimo 2000 anni
[right][post="13472"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:lol:
E mi raccomando, ogni 500 anni circa dalle un'occhiata per vedere come procede l'invecchiamento! :guitarist:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao vox, se vuoi ti mando l' "amici" che mi volevano rifilare le monete, sicuramente te lo spiegherebbero molto bene. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripatinare una moneta è un'operazione complessa e da lasciar fare agli addetti ai lavori ovvero chi durante un'operazione di restauro ritiene necessario, ai fini di bell'aspetto finale, ripatinare in parte o totalmente un bronzo. Inutile dire che un bronzo ripatinato è facilmente riconoscibile da un occhio esperto.
Detto ciò direi che questo Post (in qualità di moderatore) sia il caso di chiuderlo prima che degeneri troppo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?