Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su identificazione moneta


Risposte migliori

IMG_20190308_201347-min_compressed.thumb.jpg.327cee8fdefb8767afbfc983e4891f84.jpg

Salve a tutti

Ho trovato questa moneta mentre lavoravo il mio terreno e volevo sapere se era possibile indentificarla visto che mi sembra veramente antica.

Purtroppo si nota solo una faccia della moneta ma spero possiate aiutarmi.

Cordiali Saluti

Cosimo

Modificato da Millo80
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

IMG_20190308_201003-min_compressed_compressed_compressed_compressed_compressed.thumb.jpg.93dd0023df19feb8f8dbf12e94494366.jpg

29 minuti fa, Cato_maior dice:

Ciao

Dovresti postare anche l'altro lato della moneta, con se possibile peso e diametro 

Peso 10 gr 

Diametro 2,7cm

Se può essere d'aiuto vicino al mio terreno vi una chiesa medievale costruita su una chiesa Romana

Modificato da Millo80
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, leonumi67 dice:

Sesterzio di Ottaviano, coniato nel 38 a.C.  commemorante il Divo Giulio Cesare

ti riferisci a questa?

2001D.jpg2001R.jpg

Ottaviano. 38 a.C. Sesterzio. D/ Testa laureata di Giulio Cesare verso destra DIVOS IVLIVS. R/ DIVI F CAESAR Testa di Ottaviano verso destra. CR.535/1.

la legenda non mi torna, peso anche scarsino, mi sembra più un asse di Augusto da collocare fra 35-25 a.C.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/3/2019 alle 13:01, Cato_maior dice:

Ciao

Dovresti postare anche l'altro lato della moneta, con se possibile peso e diametro 

 

9 ore fa, Cato_maior dice:

ti riferisci a questa?

2001D.jpg2001R.jpg

Ottaviano. 38 a.C. Sesterzio. D/ Testa laureata di Giulio Cesare verso destra DIVOS IVLIVS. R/ DIVI F CAESAR Testa di Ottaviano verso destra. CR.535/1.

la legenda non mi torna, peso anche scarsino, mi sembra più un asse di Augusto da collocare fra 35-25 a.C.

A me non sembra questa,sembra ci sia scritto "CIAEZA"sulla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La legenda però non è compatibile neppure con un asse di Augusto. A meno che sia una imitativa...

Potrebbe, il ritratto però sembra irrimediabilmente il suo

Una provinciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 9/3/2019 alle 13:01, Cato_maior dice:

Ciao

Dovresti postare anche l'altro lato della moneta, con se possibile peso e diametro 

 

Il 10/3/2019 alle 13:45, Cato_maior dice:

ti riferisci a questa?

2001D.jpg2001R.jpg

Ottaviano. 38 a.C. Sesterzio. D/ Testa laureata di Giulio Cesare verso destra DIVOS IVLIVS. R/ DIVI F CAESAR Testa di Ottaviano verso destra. CR.535/1.

la legenda non mi torna, peso anche scarsino, mi sembra più un asse di Augusto da collocare fra 35-25 a.C.

A me non sembra questa,sembra ci sia scritto "CIAEZA"sulla mon

 

23 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In casa non ho l'RPC, e non ricordo una legenda simile. Io leggo ..CIAE, che potrebbe essere la conclusione di PROVINCIAE, ma il resto non quadra.

Riflettendo bene l"alto lato della moneta sembra,anzi sono quasi certo,ci sia raffigurato un altro volto coronato.

Ma c'è un modo per pulirla megliosenza rovinarla??

Modificato da Millo80
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti si intravvede un altro volto, un po' grossolano. Potrebbe essere davvero una imitativa del bronzo "Augusto e Cesare" che è stato  citato in precedenza. Quanto al "migliorarlo", mi pare sia molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.