Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero dell'anello medievale


fabio.veronesi

Risposte migliori


Buongiorno 
chiedo se qualche visitatore può illuminarmi su questo anello definito medioevale del 1200 o 1300 del peso di oltre 15 grammi(allego foto) che mi ha lasciato un parente.. non capisco se ha valore o no..

Dovrebbe essere un anello che utilizzavano le personalità del tempo per apporre sigilli su cera o altro.

Non riesco a decifrare il significato del sigillo.

Se riuscite a farmi  luce in merito..vi ringrazio.

cordialmente

IMG_2500.JPG.bc98603337636acc334250ea68d7a5ab.JPG
Fabio 
IMG_2499.JPG.ba22047f7d096c063ab4241f54d921eb.JPGIMG_2503.JPG.2e22574566e5853c08929e113694f1d4.JPGIMG_2502.JPG.bbc705ccde3ff6e17358ac1a374cd3ca.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @fabio.veronesi , credo che la Sezione piu' adatta per decifrare il significato del sigillo , piu' importante dell' anello stesso , sia quella di Araldica .

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene anche del semplice pongo , quello che usano i bimbi per modellare oggetti .

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, giulira dice:

Potresti farci un'impronta in positivo del sigillo  ? Giusto per capire meglio. A me sembra un albero. Che sia  Della Rovere ?

ringrazio tuti quelli che hanno risposto.. e al momento ho fatto foto allo specchio che comunque potrebbe essere come su cera tanto viene al "negativo".. inserisco foto....

anello allo specchio.jpg

un mio amico che ha un amico gioielliere mi ha mandato questa risposta del gioielliere

"  ANELLO più o meno €20
ps.i nobili li facevano fare con materiali di pregio, mentre questo non lo è.
Questa è la diagnosi di Franco il gioielliere "

 

rimane un mistero capire il reale valore (se ne ha) e il significato

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @fabio.veronesi , osservando con attenzione  il tuo anello mi sento di confermare l' antichita' dello stesso , naturalmente non posso confermare che sia medievale , ma comunque e' antico di diversi secoli , direi almeno rinascimentale .

Ora il problema da risolvere e' il significato dell' incisione del castone e per provare a capire cosa rappresenti , forse mi viene in aiuto un mio hobby che riguarda l' astronomia ; il disegno inciso nel tuo anello mi ricorda molto delle rappresentazioni antiche di una Cometa di cui ti allego come esempi tre disegni tratti da libri .

Che un antico osservatore di una Cometa si sia fatto realizzare un anello riproducendovi quanto aveva osservato ?

 

DSCN2702.JPG

DSCN2703.JPG

DSCN2704.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @fabio.veronesi, grazie per la foto "diritta" dell'incisione, la quale resta però piuttosto confusa.

L'ipotesi del bravo @Legio II Italica è interessante, ma per valutarla al meglio diventa indispensabile vedere l'impronta dell'incisione.

Allo scopo, penso che la cera di una normalissima candela possa andar più che bene, senza bisogno di cercar cerelacche o roba simile.

?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il parere del gioielliere non mi sembra affatto campato per aria...

Aggiungo un'altra riflessione: chiunque si faccia incidere un anello per uso sigillare ha bisogno e interesse di venir riconosciuto grazie all'impronta lasciata dal sigillo stesso.

Una riconoscibilità che, ora come ora, il mix di linee di quest'incisione mi sembra non permettere.

Ottima l'idea di @Legio II Italica circa l'impronta su pongo! ?

Ai miei tempi c'era pure il Das, chissà se esiste ancora...

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , poco chiaro , troppi riflessi e zone scure , forse dovresti provare a fotografare senza flash .

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista della "lettura del contenuto", però, la prima delle due foto è nitida quanto basta per confermare la prima impressione che mi lasciò la matrice.

Non si tratta di uno stemma.

L'interno dell'ottagono è riempito di segni che non seguono alcuna logica araldica, e con una simmetria grossolanamente basata sull'asse verticale dell'oggetto.

Le "figure" incise non si fanno identificare univocamente: possono raffigurare decine di contenuti diversi, a seconda di cosa ci si vede... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , rimango sulla mia ipotesi , l' incisione non avendo nessuna logica concreta , potrebbe rappresentare qualsiasi cosa abbia colpito l' immaginazione del proprietario , Cometa o qualsiasi altra manifestazione naturale tipo : Meteora o Fulmine . Gli uomini antichi erano molto colpiti da questi eventi naturali , basta vedere alcuni graffiti degli uomini preistorici e disegni o dipinti medievali e rinascimentali con rappresentazioni ad esempio di Comete .

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, fabio.veronesi dice:

Il mistero si fa fitto  come la nebbia in un intricato giallo di Agatha Christie

A mio avviso, Corbiniano e Legio II Italica con i loro pareri hanno "spiegato" questo anello.

Gli anelli a sigillo sono diffusi in tutto il mondo, hanno servito e servono ad accompagnare e autenticare il nome, la firma di chi li appone. In Europa erano appannaggio di chi aveva un potere, politico, religioso, commerciale e pertanto recavano spesso simboli nobiliari, stemmi araldici.

Con l'andare del tempo sono stati adottati anche de persone di origini non nobili e prive di stemma familiare per cui  sono stati realizzati molti sigilli con le iniziali, il monogramma di chi necessita di apporlo in calce a  documenti e quant'altro ; per altri si è fatto ricorso alla incisione sul castone di un disegno, un fregio che lo rende unico.

In questo caso il fregio inciso può darsi corrisponda ad una cometa, come ha suggerito Legio, ma al di là del suo significato non mi sembra "misterioso".

Non è un anello "magico", con simboli che facciano pensare appunto ad appartenenza a circoli esoterici o cose del genere, credo anch'io sia un fregio personale di riconoscimento, che evidentemente piaceva al suo proprietario ed utilizzatore.

Magari la spiegazione è tutt'altra, ho espresso per il poco che vale solo una interpretazione personale.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, sandokan dice:

A mio avviso, Corbiniano e Legio II Italica con i loro pareri hanno "spiegato" questo anello.

Gli anelli a sigillo sono diffusi in tutto il mondo, hanno servito e servono ad accompagnare e autenticare il nome, la firma di chi li appone. In Europa erano appannaggio di chi aveva un potere, politico, religioso, commerciale e pertanto recavano spesso simboli nobiliari, stemmi araldici.

Con l'andare del tempo sono stati adottati anche de persone di origini non nobili e prive di stemma familiare per cui  sono stati realizzati molti sigilli con le iniziali, il monogramma di chi necessita di apporlo in calce a  documenti e quant'altro ; per altri si è fatto ricorso alla incisione sul castone di un disegno, un fregio che lo rende unico.

In questo caso il fregio inciso può darsi corrisponda ad una cometa, come ha suggerito Legio, ma al di là del suo significato non mi sembra "misterioso".

Non è un anello "magico", con simboli che facciano pensare appunto ad appartenenza a circoli esoterici o cose del genere, credo anch'io sia un fregio personale di riconoscimento, che evidentemente piaceva al suo proprietario ed utilizzatore.

Magari la spiegazione è tutt'altra, ho espresso per il poco che vale solo una interpretazione personale.

Saluti.

sicuramente non sei lontano dalla verità.. chissà?!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, giulira dice:

Io continuo a vederci questo:

 

albero_particolare.jpg

Il rovere nello stemma della famiglia omonima...

...ah certo, il doppio intreccio dei rami al centro della chioma ricorda il tondo al centro dell'anello di @fabio.veronesi, ma le altre linee lì incise sono prive dell'"armonioso disordine" della chioma del rovere araldico.

E soprattutto la semplicità dello stemma roveresco, con lo sfondo scevro da figure, è all'opposto dello sfondo dell'incisione sull'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.