Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire I Tipo 1820


Risposte migliori

Volevo un vostro parere sulla conservazione di questo marengo , personalmente ho giudicato dal vivo questa moneta sul BB/BB+

20 Lire I Tipo 1820 Vittorio Emanuele I

D/ VIC EM D G REX SAR CYP ET IER Testa a sinistra sul taglio del collo A L (Amedeo Lavy) ; in basso la data

R/ DVX SAB IANVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo sannitico inquartato e coronato con il Collare attorno , in basso L 20

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Oro 900 , 21 mm. , gr. 6,45 , Incisore Amedeo Lavy , Zecca : Torino

32.873 pezzi

Mir Savoia 1028e

post-116-1168940135_thumb.jpg

post-116-1168940144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta,il bordo deturpato è un difetto di queste monete ma la capigliatura sembra esserci ancora tutta.Sono monete difficili da giudicare con precisione in foto. Per il tipo direi dal BB+ in su (senza esagerare)! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi BB+ il diritto (considerando la tipologia qualche commerciante avrebbe detto anche BB/SPL ;) ) e BB il rovescio.

Bella moneta,il bordo deturpato è un difetto di queste monete ma la capigliatura sembra esserci ancora tutta.

Il bordo è in effetti molto spesso deturpato.Raramente di trova integro in tutta la sua circonferenza.

La capigliatura invece è sicuramente molto bella ma i rilievi più alti sono consumati.Si possa trovare ancora migliore.Allego la foto di un un esemprare con la capigliatura integra

post-1057-1169007218_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come al solito niente buchi nello scudo dell'aquila (Dimitrios docet  :)  :) ), ma nell'insieme moneta piacevole.

189981[/snapback]

Grazie mmon :)

Ecco la foto del rovescio dello stesso esemplare di prima dove si vedono i buchi nello scudo dell'aquila al centro ;)

post-1057-1169007773_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente anche il venditore era concorde sulla conservazione BB/BB+ ed il relativo prezzo, ed io mi sono accontentato visto che sui marenghi savoia colleziono anno per anno.

Confermo il bordo e' assai spesso deturpato (per il Gigante seconda classe)

Complimenti Dimitrios il tuo esemplare e' da sogno ,difficile da trovare anche volendo spendere

Mmon ti ricordi se il marengo del nostro amico ristoratore supera il test dei buchi ?

In base al prezzo dovrebbe ma dalla foto presente su Ebay non riesco a vedere, si tratta di una data mancante

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmon ti ricordi se il marengo del nostro amico ristoratore supera il test dei buchi ?

In base al prezzo dovrebbe ma dalla foto  presente su Ebay non riesco a vedere, si tratta di una data mancante

190339[/snapback]

mi pare di ricordare che abbia 2 buchi evidenti, e uno appena accennato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perfettamente d'accordo con Piergi per il BB/BB+.

Ciao

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Dimitrios il tuo esemplare e' da sogno ,difficile da trovare anche volendo spendere.

Magari! :rolleyes:

Non è mio purtroppo, anche se alla sua prima apparizione quasi 2 anni fa sono andato molto vicino all’acquisto.Ecco la sua storia recente:

Questo esemplare è apparso per la prima volta (almeno per quanto ne so io) all’asta Nomisma n.29 del 29 Marzo 2005.Era valutato come qFDC/FDC conservazione eccezionale, il più bel esemplare conosciuto.Naturalmente sono andato fino a San Marino solo per vederlo …e per fare qualche bella offerta ;)

Alla fine, dopo una durissima battaglia ha raggiunto la considerevole cifra di 7130€ diritti compresi.Io mi sono ritirato poco prima perdendo il lotto per qualche centinaio di euro :(

Vi ricordo che all’epoca il Gigante 2005 riportava il prezzo 3100€ per questa moneta in conservazione FDC!Io mi sono ritirato a poco più del doppio.Consideravo la mia offerta come minimo generosa, ma evidentemente non ero l’unico a pensarla cosi! :P

Successivamente la stessa moneta è riaparsa alla recente asta Genevensis dello scorso dicembre dove ha raggiunto la considerevole cifra di 9400€ circa diritti compresi.

La prova che per le monete eccezionali non esiste il “prezzo alto”. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione Dimitrios ,le monete in tale conservazione raggiungono quotazioni ben oltre quelle dei cataloghi.

Non ci rimane che aspettare la prossima apparizione in asta per gustare la sua visione dal vivo , ovviamente nessun pensiero di acquisto da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti


Successivamente la stessa moneta è riaparsa alla recente asta Genevensis dello scorso dicembre dove ha raggiunto la considerevole cifra di 9400€ circa diritti compresi.

190668[/snapback]

la prossima volta ti devi organizzare meglio. Terminata l'asta, segui il vincitore, lo porti in un vicolo, lo ammazzi e lo derubi.

In seguito ti faccio un certificato di tossicodipendenza da FDC, e con un po' di fortuna vai assolto per incapacità di intendere e di volere davanti ad una moneta siffatta :P :P :P

La prova che per le monete eccezionali non esiste il “prezzo alto”. :rolleyes:

190668[/snapback]

Peraltro di fronte a pezzi sostanzialmente unici le quotazioni di mercato svaniscono; il valore diventa quello che qualcuno è disposto a sborsare per assicurarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prossima volta ti devi organizzare meglio. Terminata l'asta, segui il vincitore, lo porti in un vicolo, lo ammazzi e lo derubi.

In seguito ti faccio un certificato di tossicodipendenza da FDC, e con un po' di fortuna vai assolto per incapacità di intendere e di volere davanti ad una moneta siffatta  :P  :P  :P

Va bene tutto ma il certificato non può essere firmato da un altro tossicodipendente numismatico come te!Non avrebbe grande valore in tribunale.

Bisogna trovare un medico “super partes”. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

A distanza di quasi due anni dal precedente esemplare sono riuscito ad aggiungere un nuovo marengo di Vittorio Emanuele I

Conservazione abbastanza vicina a quello del 1820 con bordo meno deturpato

20 Lire I Tipo 1819 Vittorio Emanuele I

D/ VIC EM D G REX SAR CYP ET IER Testa a sinistra sul taglio del collo A L (Amedeo Lavy) ; in basso la data

R/ DVX SAB IANVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo sannitico inquartato e coronato con il Collare attorno , in basso L 20

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Oro 900 , 21 mm. , gr. 6,45 , Incisore Amedeo Lavy , Zecca : Torino

21.642 pezzi

p.s. Dimitrios sei riuscito ad acquistare un marengo come quello perso in asta ?

Ora le quotazioni sono da spavento.............

post-116-1260018177,4_thumb.jpg

post-116-1260018187,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


WOW Pier ti stai facendo una bella serie di regali di natale, stra complimenti, questa supera le altre due chicche!

Come conservazione direi che siamo tra il BB e lo SPL che invidia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione sono dei regali natalizi anticipati anche perche' se aspettavo le prossime settimane queste monete finivano in altre collezioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la moneta senza troppe debolezze nel contorno, soprattutto davanti al naso , che spesso sono al regola ed una usura uniforme.

Direi un BB+ se non un BB/qSPL con una bella capigliatura e bordo.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quante ne comperi ?

Sei fantastico.

In tutta onestà non riesco a darti un mio parere sulla conservazione. La foto, insomma...

Il D sembrerebbe meglio del R, ma ...

Riesci a postare una foto migliore?

(Guarda che ti capisco, io neppure ci provo a fotografare le mie...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! Le fotografie! Gioia e supplizio, personalmente mi devo decidere a comprare uno stativo perchè non ne posso più di produrre simili orrori, tornando alle monete cos'altro aggiungere, bellissime a prescindere, complimenti vivissimi!! Quella dell'asta sanmarinese poi penso che possa veramente considerarsi un esemplare unico.

Io non potrei mai permettermi un esemplare del genere perchè poi mia moglie chiederebbe il divorzio. Pensandoci bene......tra mia moglie e VE I.....quasi, quasi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensandoci bene......tra mia moglie e VE I.....quasi, quasi  :rolleyes:

Vittorio Emanuele I è sicuramente meno vivo di tua moglie, Ramossen. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti piergi00,

come sempre acquisti e ci mostri belle monete interessanti

Quest'ultima mi sembra si possa collocare tra il BB e lo SPL, davvero bella

Per quella mostrata da Dimitrios non ho parole: pezzo davvero eccezionale e senza prezzo :blink:

almeno per le mie possibilità, anche a prezzo di catalogo.....

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! Le fotografie! Gioia e supplizio, personalmente mi devo decidere a comprare uno stativo perchè non ne posso più di produrre simili orrori

Condivido il pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto Pier.

Il ritratto di Vittorio Emanuele I è uno dei più belli dell'intera serie decimale.

p.s. Dimitrios sei riuscito ad acquistare un marengo come quello perso in asta ?

Ora le quotazioni sono da spavento.............

Purtroppo non ho più acquistato un marengo di questo regnante.

Ne ho visti ancora passare in vendita in conservazione eccelente, ma i prezzi sono diventati proibitivi per le mie tasche.

Per un qFDC o FDC si parte ormai dai 6000 euro e a volte la quotazione supera i 10000 euro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ie monete dei lotti 1553 20 lire 1816 e 1554 20 lire 1819 battute dall'ultima Inasta dichiarate qSPL/SPL la prima e qSPL sono andate vendute rispettivamente a €.1200,00 e € 950,00

Direi che sono prezzi abastanza accessibili per monete a parer4 mio già molto gradevoli, anche se forse la seconda non si meritava l'attribuzione datagli!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.