Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ma quante serie ordinarie del Belgio esistono?

Se capisco bene, almeno dal 2015 c'è re Filippo a destra. La serie del 1999 aveva re Alberto a sinistra, con il monogramma coronato nella cornice. Ma dal 2009 al 2013 trovo il monogramma  nel campo, dietro la testa.

E' così, o c'è altro?

Grazie.


Inviato (modificato)

Fino al 2007 il monogramma reale (A coronata) e anno di conio erano sula corona esterna, non c'erano altri simboli sulle monete; nel 2008 (che ha visto una leggera modifica del disegno della testa di Re Alberto II) , a seguito dell'indicazione della UE di riportare anche il nome dello stato emittente (o un sua abbreviazione), hanno inserito la sigla BE (Belgio) sotto il monogramma reale, portando quest'ultimo dalla corona esterna all'interno, insieme all'anno di conio: quest'ultimo ora è seguito e preceduto rispettivamente dal simbolo della zecca di Bruxelles (testa di Gabriele arcangelo con la croce sopra)  e del suo direttore; per il 2009 (e seguenti), la UE ha imposto di ripristinare il disegno precedente della testa di Re Alberto II, mentre dal 2010 è stata invertita la posizione degli stemmi di zecca e direttore ai lati del millesimo

Nel 2014 poi, con la precedente abdicazione del re in favore del figlio Filippo, la moneta è cambiata e riporta ovviamente la testa del nuovo Re, invertendo di nuovo le posizioni dei simboli della zecca e relativo direttore ai lati del millesimo

Quando cambia il direttore della zecca (2010, 2013 e 2017), cambia ovviamente anche il corrispondente simbolo riportato sulla moneta a lato del millesimo (nell'ordine: bilancia nel 2008-2009, piuma 2010-2012, gatto 2013-2016, stemma del comune di Herzele 2017-...), e lo stesso quando si passa dalla zecca di Bruxelles a quella di Utrecht (caduceo alato, 2018)

Insomma per chi ama collezionare le divisionali (o le seriette sfuse da 8 valori circolati), ci sono un bel po' di differenze da notare dal 2008 in poi

Modificato da pandino

Supporter
Inviato (modificato)
Il 12/3/2019 alle 10:59, grignolino dice:

Salve.

Ma quante serie ordinarie del Belgio esistono?

Se capisco bene, almeno dal 2015 c'è re Filippo a destra. La serie del 1999 aveva re Alberto a sinistra, con il monogramma coronato nella cornice. Ma dal 2009 al 2013 trovo il monogramma  nel campo, dietro la testa.

E' così, o c'è altro?

Grazie.

Fonte il catalogo euro lamoneta 

https://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-BEC

 

Le Monete Euro belghe presentano un solo disegno che si ripete su tutti gli otto tagli delle monete: il ritratto del Re Alberto II del Belgio e il suo monogramma reale. Il disegno è di Jan Alfons Keustermans e comprende anche 12 stelle simbolo dei 12 paesi fondatori dell'UE e l'anno di conio.

Cambiamenti successivi:

primo Restyling Re Alberto II: 2008

secondo Restyling Re Alberto II: 2009-2013

Nuova Effige di Re Filippo: 2014 -

 

all'interno per le singole monete altre notizie.

 

Modificato da Lifonzo

  • 1 mese dopo...
Inviato

Il primo restyling del 2008 di Re Alberto II riguarda solo le monete da 0,20 cent a 2 euro, quindi solo 4 monete, mentre il secondo restyling riguarda tutta la serie da 8 monete


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.