Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi Prima Repubblica Romana comune ma particolare

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti i lamonetiani?. Posto questo due baiocchi (Bruni 9) monetina classificata non comune e attribuita al Mercandetti pur mancando le iniziali TM. Tondello che porta tutti i segni della tribolata produzione del tempo...conio decentrato, porosità diffuse, bordo con sbavature e in cui sono ben evidenti le griffe (l'ho presa appunto per questa particolarità). Questo tondello infatti è stato certamente prodotto facendo passare una lastra ridotta in strisce in una macchina coniatrice formata da due cilindri paralleli, che recavano incisi rispettivamente un tot di dritti e di rovesci, più o meno precisamente giustapposti (in questo caso poco precisamente). A volte, utilizzando questo metodo, nello spazio tra un conio e l'altro erano incisi appunto dei fori, che al passaggio della striscia metallica si riempivano di metallo per via della pressione esercitata dai rulli.  Questo escamotage permetteva alla striscia di essere trascinata più stabilmente. Ed ecco che in alcuni esemplari (come questo) le griffe di trascinamento son ben visibili nel tondello. Ecco la monetuzza. Saluti e grazie a chi vorrà dire la sua.

SAM_3979.jpg

SAM_3981.jpg

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, miroita dice:

Guardando la punta della freccia (aperta), ho l'impressione che non si tratti del Bruni 9 (zecca di Roma), ma del Bruni 12 (zecca incerta) ormai da quasi tutti attribuita alla zecca di Ancona. Ricordo, al riguardo, che anni addietro ci furono alcune discussioni qui sul forum. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/8

Mi sa che hai ragione proprio @miroita??....non avevo fatto caso alla punta aperta...Artemide l'aveva classificata così sbagliando, che poi non è stato l'unico errore di classificazione per l'asta...anche questa dichiarata Bruni 7 (unica) in realtà se Bruni 7 avrebbe dovuto avere la scure a sinistra...quando in realtà dovrebbe essere il più comune Bruni 5...correggetemi se sbaglio...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/624/83

Inviato
9 minuti fa, Asclepia dice:

Mi sa che hai ragione proprio @miroita??....non avevo fatto caso alla punta aperta...Artemide l'aveva classificata così sbagliando, che poi non è stato l'unico errore di classificazione per l'asta...anche questa dichiarata Bruni 7 (unica) in realtà se Bruni 7 avrebbe dovuto avere la scure a sinistra...quando in realtà dovrebbe essere il più comune Bruni 5...correggetemi se sbaglio...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/624/83

Se parli del lotto 831, direi proprio che non sia il Bruni 7 perchè giustamente dovrebbe avere la scure a sinistra, e poi è conosciuto come UNICO.

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, miroita dice:

Se parli del lotto 831, direi proprio che non sia il Bruni 7 perchè giustamente dovrebbe avere la scure a sinistra, e poi è conosciuto come UNICO.

Artemide l'ha comunque venduto a na bella cifretta, dichiarando appunto che nel Bruni era considerato Unico, poraccio il tipo che se le comprata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.