Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Debby1

Monete d'argento

Risposte migliori

Debby1

Salve a tutti,mi sono iscritta da poco. praticamente ho delle monete d'argento e vorrei sapere come si puliscono. Io sapevo mettere in un contenitore di vetro la carta di alluminio con l acqua bollente e il bicarbonato. Ho provato però ancora ci sono delle macchie marroni o ruggine. Non so è normale che rimane un pò di ruggine. Scusate volevo sapere io vorrei un pò tenerle e un pò venderle. Quelli che dovrei vendere cosa dovrei fare pulirli un pò o oppure no?E' vero se uno li pulisce perde un pò di valore.

Modificato da Debby1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ciao e benvenuta🤗 io sono del parere che le monete non vanno pulite... andresti a togliere la patina... solo in alcuni casi allora si... bisognerebbe vedere le monete... se ne vale la pena... 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1
  • Si è vero dipende se vale la pena o no. Ne ho abbastanza di monete di 500 lire d'argento ma non so veramente quanto valgono.
Modificato da Debby1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vwgolf
2 ore fa, Debby1 dice:
  • Si è vero dipende se vale la pena o no. Ne ho abbastanza di monete di 500 lire d'argento ma non so veramente quanto valgono.

Buona sera, le 500 Lire si vendono è comprano a peso... il prezzo varia in base alle quotazioni dell`argento ; comunque 3/4 € circa , cadauna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

OK grazie.  Penso che il prezzo varia dipende dal valore della moneta,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Salve a tutti praticamente vorrei sapere ho le 500 lire d'argento centenario dell'unità d'italia 1861-1961 ogni moneta pesa 11 grammi.Quanto possono valere?Dove mi posso informare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
11 ore fa, Debby1 dice:

Salve a tutti praticamente vorrei sapere ho le 500 lire d'argento centenario dell'unità d'italia 1861-1961 ogni moneta pesa 11 grammi.Quanto possono valere?Dove mi posso informare?

Sono monete molto comuni, se sono circolate si scambiano a peso dell'argento contenuto, con le attuali quotazioni siamo sui 3,50/4 Euro a pezzo,. Se sono in FDC possono valere qualcosina in più, ma parlaimo ancora di cifre modeste, sui 5 o 6 Euro.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Salve a tutti,purtroppo sulle monete sono un pò ignorante come si riconosce se la moneta è Fdc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Comunque non pulirle! E non seguire i consigli di chi ti suggerisce discussioni vecchie e poco educative!

A maggior ragione se vuoi rivenderle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Ok. Grazie. Come si fa a capire quando una moneta è FDC?Questa materia purtroppo sono ignorante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
1 ora fa, Debby1 dice:

Ok. Grazie. Come si fa a capire quando una moneta è FDC?Questa materia purtroppo sono ignorante.

Dai un'occhiata qui, 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

anche se le monete fotografate non sono il massimo, ma alcune si avvicinano al FDC, in sostanza NON devono aver circolato, NON devono presentare segni d'usura ( anche minimi) naturalmente non devono avere colpi sul bordo, righe, ecc   ecc

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Grazie. Allora praticamente se la moneta non è un Fdc è una moneta circolata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
31 minuti fa, Debby1 dice:

Grazie. Allora praticamente se la moneta non è un Fdc è una moneta circolata?

Sì, ma anche sulle monete circolate esistono svariati gradi di conservazione, che nel tuo caso non so nemmeno se valga la pena spiegare, visto che parliamo di monete di scarso valore commerciale anche in FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Più che altro era per  capire e sapere. Io ho sia tanti pezzi di questi 500 lire d'argento centenario, ho anche tanti pezzi di 500 lire con le Caravelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Il discorso sulle conservazioni è molto lungo e articolato e non si esaurisce certamente sulla distinzione tra circolato e non circolato. Per le 500 lire d'argento, siano esse caravelle, unità d'Italia, o Dante, il discorso è molto più semplice: essendo comunissime, hanno qualche plusvalore rispetto all'argento contenuto solo se in altissmo stato di conservazione. In pratica, acquisiscono plusvalore solo se rientrano  nella richiesta del mercato numismatico vero e proprio, mentre monete mediamente circolate non hanno richiamo collezionistico che superi quello dell'intrinseco. In ogni caso, se ti interessa capire se le tue monete abbiano almeno un piccolo plusvalore numismatico, ti basterebbe postare qualche foto, perlomeno di quelle di migliore conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Debby1

Grazie. Penso anche se ne ho tante monete sia di caravelle che unità d'Italia da quanto ho visto sono comuni senza difetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti