Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo 1868 A. XXII Pio IX. -RRRR-


Nicky

conservazione?  

42 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

ecco il mio ultimo acquisto!! :P

Spero le foto vadano bene, le ho fatte con lo scanner, ma è grande solo 15,5 mm!! Se non dovessero andarte mi cimentero' con una digitale...

Non mi era mai capitata sotto gli occhi questa piccola moneta! Dato che mi manca e che adoro questi "concentrati di valore numismatico" ho deciso di acquistarla.

Ho alcune domande:

A vostro(sommo) parere come mai viene considerata cosi' rara(r4 dal Gigante 2005!!) nonstante la sua tiratura? Sarei curioso di sapere altri cataloghi come la valutano e con che grado di rarità, ho letto che esistono delle varianti, quali? Il Muntoni cosa dice?

Vi è mai capitato di vederne di altre in conservazioni migliori?

Vi risulta che è stata battuta in qualche asta negli anni passati? ( oltre che da "InAsta n°18")

In ogni caso spero vi piaccia e, sottoponendo per la prima volta questo pezzo in questo splendido ed utile forum, di aver suscitato l'interesse di alcuni!

Ciao e grazie a tutti

post-793-1168945403_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I pareri sulla moneta in questione sono contrastanti tra i vari cataloghi

Il gigante oggi(catalogo 2006) la giudizia R4 ma nel 2000 era R2 sullo stesso catalogo

L'Alfa rifacendosi al Pagani la giudica R e le quotazioni non si discostano di molto da quelle del 1866 a.XXI

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a fare di meglio con le foto... sono entrambe di 65 K( il massimo per me..) le originali sono di 220 K, ma sono troppo grandi, non le fa aggiungere, spero di aver fatto bene... Grazie e scusate per questi errori tecnici! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

riporto testualmente dal Montenegro

grado di rarità è R2,

Esiste una variante citata dal Serafini al 525a (Le monete e le bolle pontificie del medagliere Vaticano)

Da quanto ho capito, queste monete sono state ritirate per evitare frodi (bagnate d'argento potevano passare per pezzi da 4 soldi), quindi a fronte di una alta tiratura sono rare. Il 1868 in particolare.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I cataloghi-prezzari mettono la rarità a secondo della richiesta e della disponibilità della moneta (che cambia di anno in anno) e non solo della tiratura!

La tua monetina comunque non dovrebbe superare il B/MB,purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Scusa Nicky ma perché la volevi già vendere in ebay?My Webpage

198147[/snapback]

Perchè la avrei voluta trovare in conservazione leggermente migliore, cosi' non mi soddisfa a pieno: una volta venduta, dopo una accurata ricerca, aggiungendo qualche soldino di tasca mia.... Cmq nessuno a fatto offerte, e visto che è non è un doppione fa ancora parte della mia modesta collezione di monetazione di Pio IX!

Anzi credo la faro' periziare, ma sono in cerca di un perito a Roma che scrive il grado di rarità sulla certificazione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


votato mb x curiosità quanto l hai pagata??

200405[/snapback]

Grazie per il voto!

Pagata 121 Euro + diritti d'asta! La base era 90.. Si,forse un po' troppo ma è un pezzo a me mancante e che non mi era mai capitata sotto gli occhi.... :happyspoonboy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.