Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Augusto, parere


Uomodelgas

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

se chiedo troppo scusatemi.

Sono un collezionista di monete romane da un paio d'anni, ho imparato a muovermi tra le aste  scegliendo solo nomi blasonati ee onestamente (e ingenuamente) pensavo fosse garanzia sull'autenticità dei pezzi proposti... poi ho iniziato a legger questo forum:

Innanzitutto complimenti per l'occhio e la capacità di cogliere i dettagli, mi ci vorranno anni per arrivare alle considerazioni che ho letto.

Mi sono pero' preoccupato perchè sembra di capire che a livello di contraffazione siamo a livelli molto avanzati, e pezzi piuttosto dubbi vengano proposti anche in aste piuttosto importanti e storiche in termini di affidabilità. vi chiedo quindi un piccolo parere su questi denari di Augusto.

Grazie della collaborazione

 

 

20190315_180429[6817].jpg

20190315_180324[6818].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, vickydog dice:

Ai ai ai ...

AiAiai... (dicevo) Quanto devi aver speso per questa bella collezione! :D

Da queste foto di gruppo, un po' sfocate, ma mi sembrano Ok, alcune molto belle.

Tieni presente che, come hai giustamente detto, ci sono falsi che superano l'occhio (o la svista) anche di aste specializzate talvolta (di certe case più di altre comunque).

Quindi per avere maggiori possibilità di giudizio occorrerebbero foto singole in buona definizione, magari anche del bordo (e possibilmente con il peso preciso), specialmente per monete di un certo valore. Il che non vale quanto l'analisi moneta-in-mano, ma quasi, quasi... Lo dico come metodo per il futuro.

Ciao

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


sono ... una bella serie augustea... complimenti. a vederle così.. sembrano tutte corrette. 

Come ha già nel detto Vikydog questa tipologia di monete vanno prese in mano e vanno esaminate bene anche sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

prova a postare singolarmente la seconda e l'ultima che sono poco nitide, almeno per me.

Mi aggrego a dux e mezzo dubbio l'avrei sulla seconda con retro Sicil... Meglio postarla singolarmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.