Vai al contenuto
IGNORED

Storia di una moneta


Poemenius

Risposte migliori

Cari amici, vi racconto una storia che so piacerà a molti, penso a @rubber o @simo88 ad esempio….

Molti sanno che non sono proprio un collezionista, ma in rari casi capita che io acquisti qualcosa che è per me di grande fascino e/o particolare interesse….

Accadde così che molti anni fa (una decina credo…poco meno) acquistai al LAC questa fantastica frazione argentea emesse da Odoacre a nome di Zeno.

La moneta è estremamente rara, le più comuni nelle aste, pur rare, sono le altre con l’aquila ….

Ric 3647 gr 0,81

1.JPG

Moneta alla mano, diedi poi una sfogliata al RIC … azz… scusate il termine… quella nelle tavole è lei!!! Cioè proprio la moneta che avevo in mano! Stessi segni a ore 13… insomma…lei

2.jpg

“corro” allora a vedere la provenienza data…

3.jpg

Museo di Ravenna??? Urge una verifica con catalogo del museo…

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è  lei… forse nemmeno l’esatta tipologia

Poi quella di Ranieri….che non è la stessa…..

5.jpg

Da qui più nulla… ma Kent quando e come vide e fotografò “la mia” moneta???

Passa il tempo ….. 2019

Durante la fase di scrittura di un futuro articolo mi trovo a dover visionare il catalogo Sternberg 19, 1987 e mentre cerco altro, l’occhio mi cade sulla moneta 1037

6.jpg

Ma è lei ancora!!!!!

Ecco da dove la prese Kent!!!!

Insomma… una storia (e un pedigree) niente male….

Chissà se scoprirò qualcosa della sua “vita” pre-1987 ???

Saluti

Alain

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una situazione intrigante...quello che non capisco , e tu ne saprai più di me, come mai nel 1987 la moneta è identica, mentre il ric ha modificato l'immagine della moneta a ore 9 . Pensava fosse l'ombra della moneta e l'ha tagliata?

inoltre il ric di che data è? Sono le foto oppure dal 1987 qualcuno l'ha conservata malino consumando un pò di rilievi?

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, rubber dice:

Sicuramente una situazione intrigante...quello che non capisco , e tu ne saprai più di me, come mai nel 1987 la moneta è identica, mentre il ric ha modificato l'immagine della moneta a ore 9 . Pensava fosse l'ombra della moneta e l'ha tagliata?

inoltre il ric di che data è? Sono le foto oppure dal 1987 qualcuno l'ha conservata malino consumando un pò di rilievi?

RIC 1994

La moneta non è cambiata... Luci diverse, risoluzioni diverse, tagli e stondature editoriali diverse

Tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao Alain bellissima monetina complimentii? Odoacre e un personaggio a cui sono molto legato. Questa moneta e speciale... a parte la sua rarità ha un pedigree da urlo...? comunque per me la moneta e la stessa, interessante ritrovarsela uguale sia sul RIC e sul catalogo Sternberg... hai sentito per caso i musei per sapere se ne sanno qualcosa? E se la moneta fosse appartenuta a Kent? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tempo LAC non pubblicizzó questo pedigree. Sapendo che era nelle tavole del RIC avrebbe acquistato valore credo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Ravenna erroneamente citata nel RIC è invece quella che ho postato poco dopo dal catalogo

Nel RIC quel riferimento è semplicemente errato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.