Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non riesco ad identificare questa moneta ho guardato un paio di imperatori cercando figure uguali su wildwinds ma non riesco a trovarla.. 

Davanti l'unica scritta che ha è leggibile e ci sta un signore che stringe la mano ad un soldato (la parte a destra del soldato è pulibile con qualcosa?)

IMG-20190319-185014-756.jpg

Mentre dietro dove sta l'imperatore è tutta rovinata sporca (si può pulire o faccio danni?) partendo da sinistra vedo questi caratteri: P A \ E B poi due caratteri illeggibili e M I N U S

IMG-20190319-184928-920.jpg

Inviato (modificato)

nel  rovescio si legge CONC che mi fa pensare sia interamente CONCORDIA MILITUM.

Purtroppo non riesco a capire l'imperatore.Non vorrei sbagliare,tu con la moneta in mano vedi meglio,ma mi sembrerebbe di legge AU,magari è Aurelianus...

Modificato da Traiano177

Inviato
12 minuti fa, Traiano177 dice:

nel  rovescio si legge CONC che mi fa pensare sia interamente CONCORDIA MILITUM.

Purtroppo non riesco a capire l'imperatore.Non vorrei sbagliare,tu con la moneta in mano vedi meglio,ma mi sembrerebbe di legge AU,magari è Aurelianus...

dopo provo a scattar una foto migliore e a veder se riesco a renderla più leggibile.. che magari sta scritto davvero AVRELIANVS e io invece leggo chissà che caratteri ?

ma poi sul rovescio l'han coniata così storta o manca un pezzo di moneta? 

Inviato
16 minuti fa, ewwe dice:

dopo provo a scattar una foto migliore e a veder se riesco a renderla più leggibile.. che magari sta scritto davvero AVRELIANVS e io invece leggo chissà che caratteri ?

ma poi sul rovescio l'han coniata così storta o manca un pezzo di moneta? 

Penso sia solamente decentrata al rovescio,invece per AVRELIANVS è probabilmente solo una mia visione??

Inviato
2 minuti fa, Traiano177 dice:

Penso sia solamente decentrata al rovescio,invece per AVRELIANVS è probabilmente solo una mia visione??

No ok le ho avute io? ho recuperato una lente e noto IMP AVRE IANVS manca giusto la L

C'è qualche possibilità che io riesca a toglier le incrostazioni sul busto dell'imperatore? O meglio tenerla così e amen?

Grazie 

Inviato

Anche a me sembra Aureliano con busto corazzato 

Inviato

Sono contento di non avere le visioni?.

Ricapitolando  quindi siamo di fronte ad un antoniniano CONCORDIA MILITUM dell'imperatore Aureliano.Adesso vedo se riesco a trovarti qualche immagine di esemplari in stato migliore per vedere se ti ritrovi.

Inviato

Ad esempio questo...

Purtroppo nella tua la zecca non si legge chiaramente a causa del rovescio decentrato

Screenshot_20190319-204055.jpg

Inviato

Potrebbe essere Siscia?

Inviato
31 minuti fa, Traiano177 dice:

Potrebbe essere Siscia?

quella che si vede in basso al rovescio potrebbe essere qualsiasi cosa a mio parere ( una X oppure qualsiasi altra lettera)… non me la sento di attribuirla ad una zecca

saluti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Cato_maior dice:

quella che si vede in basso al rovescio potrebbe essere qualsiasi cosa a mio parere ( una X oppure qualsiasi altra lettera)… non me la sento di attribuirla ad una zecca

saluti

Sì manca la S per attribuirla Siscia,hai proprio ragione,non possiamo saperlo.

Modificato da Traiano177

Inviato

Ah cavoli che bella peccato non averla tutta intera ?  per la zecca aiuta il fatto che insieme a questa ne stavano altre due con raffigurante una lupa sulle quali intravedo la scritta sotto asis o SIS ? Poi le posterò 

In questa moneta sotto i piedi pare di leggere il cerchio della P

Inviato
44 minuti fa, ewwe dice:

Ah cavoli che bella peccato non averla tutta intera ?  per la zecca aiuta il fatto che insieme a questa ne stavano altre due con raffigurante una lupa sulle quali intravedo la scritta sotto asis o SIS ? Poi le posterò 

In questa moneta sotto i piedi pare di leggere il cerchio della P

Purtroppo non aiuta, io continuo a non vederci nulla di preciso mi dispiace 

Inviato
12 ore fa, Cato_maior dice:

Purtroppo non aiuta, io continuo a non vederci nulla di preciso mi dispiace 

Ok grazie mille comunque ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.