FS1991 162 Posted March 22, 2019 Report Share Posted March 22, 2019 Buongiorno a tutti. Qualcuno può darmi una mano ad identificare questa moneta? Di seguito i dati che riesco ad avere: Diametro: 14mm Peso: Inferiore al grammo Metallo: Credo rame, o mistura Dettagli visibili: Sul dritto, volto (credo femminile), sembra con capelli lunghi fino al collo, rivolto a sinistra, si legge VI tra collo e mento, mentre sulla destra credo ci sia una R seguita da una stella. Sul rovescio, un disegno centrale che non riesco a decifrare, nella legenda sulla destra una stellina a cinque punte credo seguita da una P. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Quote Report Link to post Share on other sites
ak72 1,591 Posted March 22, 2019 Report Share Posted March 22, 2019 Sembra un quattrino di Mantova con monte Olimpo 1 1 Quote Report Link to post Share on other sites
FS1991 162 Posted March 22, 2019 Author Report Share Posted March 22, 2019 (edited) 10 minuti fa, ak72 dice: Sembra un quattrino di Mantova con monte Olimpo Grandissimo! Ho cercato il tuo suggerimento ed effettivamente ho trovato la moneta , 1 Quattrino con Virgilio (ecco chi è il ritratto sul dritto), Francesco II, 1484-1519, MIR#438, in rame. Sul rovescio invece c'è un crogiuolo. Parliamo quindi di una moneta del Marchesato di Mantova. Ti ringrazio tanto, mi sei stato d'aiuto! Edited March 22, 2019 by FS1991 Quote Report Link to post Share on other sites
Paolino67 1,924 Posted March 22, 2019 Report Share Posted March 22, 2019 Confermo trattarsi di un quattrino con Virgilio/crogiolo, assegnato a Francesco II o, secondo altri autori, a Ferdinando Gonzaga: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3 Ovviamente il monte Olimpo non c'entra niente. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
FS1991 162 Posted March 22, 2019 Author Report Share Posted March 22, 2019 1 minuto fa, Paolino67 dice: Confermo trattarsi di un quattrino con Virgilio/crogiolo, assegnato a Francesco II o, secondo altri autori, a Ferdinando Gonzaga: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3 Ovviamente il monte Olimpo non c'entra niente. Grazie per la tua conferma! 🙂 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts