Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sapete dire se questa moneta di Carlo il Calvo in argento (non pulita) è vera o falsa?

Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Direi che le fratture non derivano né da una suddivisione per ottenere sottomultipli né per saggio: nel primo caso non si avrebbe la moneta rimanente (perché il "sottomultiplo" sarebbe stato utilizzato, evidentemente) nel secondo un segno indicativo del saggio (del tutto assente, anche volendo ammettere un tentativo maldestro).

Inoltre: 1) la moneta non è così rara da spezzarla pur di essere spacciata per autentica (nel caso in questione il valore economico si aggira su qualche decina di Euro); 2) mostra chiare concrezioni dovute verosimilmente ad un prolungato stazionamento in materiale terroso; 3) il pezzettino pulito (innegabilmente) sembra argento; 4) le lettere sono esattamente come dovevano essere (lettering tramite punzoncini parziali); 5 ottima la somiglianza con l'originale.

In definitiva il pezzo (o meglio: i ... pezzi) è con ogni probabilità autentico, probabilmente spezzato per fenomeni di cristallizzazione dell'argento dovuto ad un lungo stazionamento nel terreno.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.