Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
grigioviola

Claudio II, FELICITAS AVG busto 'eroico'

Recommended Posts

grigioviola

Oggi vi volevo proporre questa piccola "scoperta": un modesto antoniniano che ho acquistato in un piccolo lotto che non trova rispondenza nel RIC per la tipologia del busto al dritto:

Screenshot_20190322-120006.jpg.ff2b4cf7725ac9a306789965e66dc94f.jpgScreenshot_20190322-115949.jpg.0ae1f4e0c785b9bca1fbfb2183cc8598.jpg

D\ [...]VS AVG, busto radiato a destra dell'imperatore con accenno di drappeggio davanti e dietro a coprire le spalle (tipo A3).
R\ FELICITAS AVG, la Felicità stante a sinistra con bastone caduceo nella mano destra e cornucopia nella sinistra.

Non sono riuscito a verificare con precisione a quale variante RIC ricondurla perché è andato in tilt il RIC online... e spero lo ripristino presto! Tuttavia, prima che ciò accadesse avevo verificato l'assenza di questo tipo di busto associato al rovescio in questione.

Tipologia non comune per Claudio II di cui avevo già parlato in passato in due occasioni:

Lascio a voi la parola per eventuali commenti sperando in un intervento dell'esperto del "Gotico" @Flavio_bo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Disorientato
Illyricum65

Ciao,

non ci sono margini per un'ipotesi imitativa (di buona qualità)?

Ciao

Illyricum

;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flavio_bo

Ciao @grigioviola

innanzitutto ti ringrazio per la competenza attribuita che al confronto di quanto scrivi in genere sul III sec. e veramente poca cosa.

si come hai indicato è il busto non comune cosiddetto "con leggero drappeggio su spalla destra e sinistra" che già avevi postato per esemplari di Siscia e Roma nelle discussioni citate.

E' chiaramente una moneta con le caratteristiche della zecca urbica e per Roma lo stesso busto si ha per rovesci tipo VICTORIA AVG, AEQVITAS AVG, FIDES MILITVM, GENIVS AVG, GENIVS EXERCI, IOVI VICTORI e P M T R P MCOS PP.

Ti confermo che nel RIC on line il tipo con la FELICITAS non è catalogato e quindi hai trovato un altro inedito che potresti provare a far inserire nel dbase. 

Altra informazione come già indicato è un busto "tardo" e infatti tutti i tipi suddetti hanno nel dritto la legenda corta IMP CLAVDIVS AVG e quindi dovrebbe essere anche la legenda del tuo esemplare anche se appare  fuori conio.

lllyricum, imitativa mah... Non so non c'è il peso che potrebbe essere un indicatore, ma dall'immagine non sembra molto calante, tieni anche conto che il peso nelle emissioni più tarde è comunque più basso. Se in effetti lo stile del rovescio è un po' "scadente" lo stile del dritto mi sembra abbastanza "ufficiale" . Anche la G di AVG così aperta da sembrare una C è abbastanza caratteristica di alcune emissioni "romane"

in ogni caso grigioviola complimenti per il fiuto sempre con esemplari veramente interessanti e poco comuni , compreso il tuo recente acquisto per Cizico dal venditore inglese che ha messo in vendita diversi esemplari della zecca orientale...collezione? ripostiglio? chissà

Alberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

grazie mille @Flavio_bo per aver confermato la mia supposizione! Volevo inviare una mail alla Estiot per far inserire la moneta nel database online... ma anche per chiederle: "che fine ha fatto il ric online?"... è da qualche giorno che tutti i link che portano al sito son fuori uso... spero non abbiano deciso di non renderli più accessibili, che ne so... per qualche problema di copyright con le immagini, perché sarebbe una grandissima perdita!!! :cray:

Purtroppo, ritornando al pezzo in questione, non ho ancora i dati fisici, ma l'aspetto non è per nulla imitativo, è perfettamente consono alle emissioni ufficiali di Claudio II che non sono mai state di qualità sopraffine, specialmente le ultime serie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

antonio bernardo

Buongiorno @grigioviola

Ti allego il mio di lecita provenienza e proveniente da lotto multiplo asta inglese che mi sembra uguale alla tua per tipologia ma con caratteristiche ufficiali e meno imitative.

Antonio

 

P_20200307_150131_1.jpg

P_20200307_150144_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

Ciao, entrambi i pezzi sono ufficiali. Il tuo presenta il consueto busto corazzato e non il busto nudo con drappo come l'esemplare in mio possesso. Bel pezzo e bella patina!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.