Vai al contenuto
IGNORED

Lucca - denaro enriciano


Risposte migliori

Ciao amici :)

è possibile determinare se l'emissione di questo denaro di Lucca sia a nome di Enrico III o IV?

d/ +IMPERATOR al centro T T in monogramma

r/ +ENRICUS al centro LVCA a croce con globetto in mezzo

Grazie come sempre

E con l'occasione vi ringrazio anche se mi date i riferimenti di catalogo. :) :)

PS: la scelta di battere la H come un monogramma di due T vuole essere un collegamento agli Ottoni?

post-1465-1168974078_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Claudius,

nella sezione Manuali/Le Monete di Lucca, c'è un riferimento al fatto che le monete dei tre imperatori Enrico, non sono distinguibili. Il C.N.I. ha risolto il problema elencando tutti i denari sotto un unica voce: Enrico III, IV e V.

Per il monogramma "H" confermo la tua opinione.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della dritta Bavastro :) ora vado subito a controllare :) PS: non avresti per caso il rifermento di catalogo così compilo il foglietto :) ?

Per Mata :) no non colleziono Lucca, è un piccolo debole per il medioevo e per il Sacro Romano Impero, vale anche per gli Ottoni di Pavia ecc..non posso permettermi le Carolingie e allora vai di Enriciiiii :) soprattutto quando vengono via a quasi niente.... :D :D

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse qualcuno mi sa dare una risposta.

Di questo denaro di Lucca io ne ho sempre visti diciamo due tipi, il primo è quello postato da me, tondello tondo, monogramma e leggende leggibili. Il secondo tipo invece è più squadrato, con legenda caotica (soprattutto sul rovescio dove è presenta la scritta LVCA) e molto spesso talmente "disordinato" da essere al limite del riconoscimento.

Confermate questa ipotesi? E' possibile che quelli quadrati siano degli Enricii precedenti?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

Approfitto per mettere l'introvabile :D denario di Enrico II della zecca di Pavia e due Enriciani, come tu dici, della zecca di Lucca.... uno in rame e l'altro in argento (?).... io, ma ne capisco poco, li ho messi sotto la voce Corrado II...

Sarebbe cosa buona se potessi averne i riferimenti...

agri

post-42-1169768962_thumb.jpg

post-42-1169768994_thumb.jpg

post-42-1169769074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metto anche questa che ritengo Enrico II della zecca di Lucca.

Correggetemi per piacere... perchè avrete notato che sono incasinato al cubo..

agrì

post-42-1169769555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ma nella prima foto mi sembra di vedere due denari della zecca di Lucca del tipo di Enrico III, IV,V simili a quello postato da me sopra e un Enrico II di Pavia (il PAPIACI)

Mentre il secondo post direi che si tratta proprio dei denari "quadrati" di cui parlavo prima, ma in versione insolitamente leggibile.

Vorrei appunto che qualcuno mi spiegasse quali siano i criteri, se ne esistono, per distinguare i denari di Lucca fra Enrico II e tutti gli altri Enricii :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ripesco questa discussione per porre ancora la domanda: come si riconoscono i denari enriciani?

So che la questione non e' semplice, ma mi piacerebbe davvero saprene di piu'.

Tempo fa ho letto che il CNI ne cataloga 18 (!) varianti diverse, qualcuno ne sa qualcosa?

Per quanto riguarda la struttura stilistica ho trovato che i denari piu' leggibili e a maggior titolo d'argento sono in realta' quelli piu' antichi, mentre quelli "incomprensibili" sono quelli piu' tardi. Me lo confermate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riapro questa discussione per chiedere agli esperti che possiedano o no un denaro enriciano di Lucca, se sanno se i denari enriciani avevano un'anima di rame ed erano bagnati nell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sanno se i denari enriciani avevano un'anima di rame ed erano bagnati nell'argento.

Non mi risulta. Ho sempre letto di "mistura bassa" con contenuto di argento non superiore al 20-30% in epoca tarda, ma non di "bagno" d'argento. E' possibile invece che fossero "bianchiti" cioé che venissero sottoposti a un processo chimico per aumentare il contenuto di argento nello strato superficiale, in modo da dargli un aspetto più "argentoso" e quindi più appetibile. Se il tuo dubbio nasce dal fatto che queste monete hanno spesso un aspetto che ha poco a che fare con l'argento, credo che il motivo sia che lo strato superficiale ricco di argento era tanto sottile da non sopravvivere neanche a una modesta usura.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio nasce dal fatto che il denaro enriciano in mio possesso, al microscopio (ad occhio nudo non si vedono) mostra le classiche "esplosioni" da ossido di rame. Mi spiego: si vede chiaramente la patina d'argento che viene "sollevata" dal rame ossidato sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

tempo fa acquistai anch' io un denaro enriciano e per catalogarlo mi affidai al forum, trovando questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=inperator

seguendo queste indicazioni la catalogai come emissione per ENRICO II 1004 - 1024,

inquanto la leggenda riportava INPERATOR e non IMPERATOR .

P.S.il mio denaro non presenta un' anima d' argento!

Attendiamo sviluppi

ciao LOLLONE

post-5274-1233243004_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


possibile che una simile differenza della legenda non sia evdenziata?

non ho trovato traccie

o si tratta di anomalie?

unche su cronaca numismatica n°214 dove si parla di denaro di lucca battuto da

ottone I,ottone II,ugo di toscana,enrico II,corrado II,bonifacio di canossa,enrico III-IV-V

dal verso LUCA non appare mai come in queste monete

se ne sapete di piu

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 14 anni dopo...

Riprendo questo vecchio thread per chiedere lumi: nel corso della visita ad un sito di lunghissima frequentazione, viene citato il ritrovamento di un "denaro enriciano"  https://www.lagerlablu.it/contenuti/allegati/verzegnis-colle_maz_®it_13.pdf . Siamo nel nord est a non molti chilometri dall'Austria e facendo delle superficiali ricerche quel tipo di moneta viene invariabilmente collocato nella zona di Lucca. La domanda è se la definizione di "enriciano" sia generica o se effettivamente la moneta abbia risalito l'Italia a seguito di scambi. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


On 12/17/2023 at 7:55 AM, Woland23 said:

Riprendo questo vecchio thread per chiedere lumi: nel corso della visita ad un sito di lunghissima frequentazione, viene citato il ritrovamento di un "denaro enriciano"  https://www.lagerlablu.it/contenuti/allegati/verzegnis-colle_maz_®it_13.pdf . Siamo nel nord est a non molti chilometri dall'Austria e facendo delle superficiali ricerche quel tipo di moneta viene invariabilmente collocato nella zona di Lucca. La domanda è se la definizione di "enriciano" sia generica o se effettivamente la moneta abbia risalito l'Italia a seguito di scambi. Grazie in anticipo

 

Buonasera @Woland23, nel testo del link viene menzionato il ritrovamento di una moneta, denaro enriciano, datata 1150–1164 d.C . Visto l'intervallo di date, che mi pare non abbia -finora- corrispondenza con le classificazioni dei denari lucchesi, penserei ad una emissione geograficamente più vicina alla zona di rinvenimento, tipo Venezia (o Verona).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Augustus, facendo una ricerca con le tue indicazioni ho trovato questa bella sequenza nella quale le monete enriciane sono le più antiche: precedenti a Federico II ed anche agli Scaligeri: https://aste.varesi.it/it/cat/6/12/zecche-italiane/9/

Modificato da Woland23
En, non ho capito come si fa a inserire il pulsante con il nome della persona citata
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.