Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta romana


Risposte migliori

bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante  quanto dettagliata

a discussione del nostro @Illyricum65  che ti consiglio di leggere.

e questo link  a complemento

 

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b290/b290.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Cesare_C dice:

Ciao a tutti 

Qualcuno mi aiuta con questa moneta?

Grazie 

20190324_165705-800x632.jpg

20190324_165449_crop_453x453.jpg

Ciao, 

mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio?

Grazie e  buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

posto un confronto:

image.thumb.png.b4313250638791e60f4e2e5dfa2e6058.png

https://www.cgbfr.it/claude-ii-le-gothique-demi-follis-ou-demi-nummus-sup,brm_113889,a.html

Dell'esemplare proposto non riesco a capire il segno di zecca.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, profausto dice:

bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante  quanto dettagliata

@profausto si tratta ormai di una considerazione del RIC errata e ormai superata. Secondo il mio modesto parere non sarebbe mai stata da prendere in considerazione perché stilisticamente il ritratto di Claudio è lontanissimo dai canoni successivi alla sua morte e soprattutto perché (e qui non comprendo come abbiano fatto un errore simile) su questa tipologia sono presenti segni di zecca usati nel IV sec. come R P (per citare la prima officina), TS, SIS etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione .

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione .

infatti nel link che ho postato in fondo   (  di Giulio De Florio) riporta quanto  tu dici, ma visto le varie opinioni , ognuna con possibilità, lascio  trarre considerazioni a chi ha postato. 

 l'edizione 1966 del RIC VII assegna alla moneta in esame il categorico RIC 112 elencandola tra quelle battute nel 317-318 da Costantino I in memoria dei suoi predecessori con la finalità dinastica di conferire una solida base di legittimità al suo potere. Destinatari di queste emissioni commemorative, il padre Costanzo I (v. ad es. RIC 111 - link), il suocero Massimiano Erculio di cui Costantino aveva sposato la figlia Fausta (v. ad es. Ric 110 -  e Claudio II il Gotico, da cui Costantino si vantava di discendere. Furono coinvolte nella coniazione le zecche di Roma (RIC 104-128), Siscia (RIC 41-46), Arelate (RIC 173-178), Treviri (RIC 200-207), Aquileia (RIC 21-26) e Tessalonica (RIC 24-28). Le emissioni in questione furono intitolate a ciascuno dei tre defunti e presentano lo stesso tipo del dritto (defunto con la testa velata e laureata) e tre diversi tipi di rovescio: "Defunto seduto su una sedia curule che sorregge un piccolo scettro", "Aquila stante a destra o a sinistra", "Leone", tuttavia, battuta in tutte e sei le zecche, fu solo la serie che reca al rovescio la leggenda REQVIES OPTIMORVM MERITORVM. Le altre due serie, battute solo a Roma, presentano al rovescio la comune leggenda MEMORIAE AETERNAE e recano il tipo dell'Aquila 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio?

Grazie e  buona serata.

Stilicho

Ciao provo con questa foto

20190325_192651_crop_453x453.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi, se ho ben capito bene , in base allo stile della moneta, si e' oggi propensi ad attribuirla a Costantino I in memoria di Claudio II il Gotico (moneta di restituzione) mentre  Il RIC  l'attribuirebbe ad altri (Quintillo...Aureliano…), giusto?

Infine: la zecca potrebbe quindi essere Arelate (alla luce di quello che riesco a leggere?)

Una moneta per me davvero interessante.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona serata a tutti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare sia il

RIC VII Arles 173   DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP / REQVIES OPT-IMORVM MERIT ARP in exe, 318 d.C. - R 4;

oppure  il

RIC VII Arles 176 , legende identiche, ARP in exe, 317-318 d.C. - R 5.

Moneta abbastanza buona come dettagli e con buona patina, nell'insieme parzialmente rovinata dalla scarsa centratura della battitura.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.