Vai al contenuto
IGNORED

Insubri


giulira

Risposte migliori

Buon di', condivido con voi il mio ultimo acquisto. Purtroppo i conii di questa moneta erano molto usurati, ma mi e' piaciuto molto il leone-scorpione.  Cosa ne dite ? Pesa 2.75 g

3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella moneta sicuramente buona e potrebbe essere dei Boi-Cenomani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi piuttosto quarto tipo pautasso. 

In questa tipologia il dritto spesso si riscontra molto consumato come in quel caso. Lascerei perdere l'accostamento con gli insubri in quanto i ritrovamenti sono più in area Pedemontana orientale. Bella moneta, bel acquisto. 

IMG_20190329_183156_821.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, ciosky68 dice:

un bel rovescio, concordo con la catalogazione Pedemontana, quarto tiipo.

Peccato per l' errata catalogazione di Bertolami.

Roberto

Pedemontani,  figura dello scorpione  Pautasso 3° tipo con leggenda MAΣΣAA.

 

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ciosky68 dice:

Pedemontani,  figura dello scorpione  Pautasso 3° tipo con leggenda MAΣΣAA.

 

La Dracma di giulira è quarto tipo.

Questo è il terzo tipo. Entrambe queste dracme dal ripostiglio di lumellogno sono terzo tipo pautasso, se osserviamo bene le differenze col quarto tipo sono apprezzabili. Ci sono ampie descrizioni in alcuni testi di pautasso sulle caratteristiche  del terzo e del quarto tipo, purtroppo in questo momento non posso accedervi. 

Le immagini dovrebbero bastare. 

IMG_20190331_121110_920.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, può sembrare una bazzecola stare a sindacare se è terzo o quarto tipo, ma per chi apprezza questa monetazione è fondamentale viste le differenze stilistiche, e la moneta in questione fa parte secondo me di una fra le tipologie più affascinanti. 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a chi ha risposto, per le utilissime informazioni!

Immaginavo che la classificazione non fosse accurata (come capita molto spesso), infatti l'ho presa piu' che altro per ragioni estetiche ( il leone-scorpione che mi piace tantissimo). Anche la testa mancante della dea, che mi pareva un difetto di conio, forse non lo e'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, giulira dice:

Grazie mille a chi ha risposto, per le utilissime informazioni!

Immaginavo che la classificazione non fosse accurata (come capita molto spesso), infatti l'ho presa piu' che altro per ragioni estetiche ( il leone-scorpione che mi piace tantissimo). Anche la testa mancante della dea, che mi pareva un difetto di conio, forse non lo e'....

Nel 1°  tipo la Dea non si vede mai, non so se per i coni o altro.

 

1-tipo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giulira dice:

Grazie mille a chi ha risposto, per le utilissime informazioni!

Immaginavo che la classificazione non fosse accurata (come capita molto spesso), infatti l'ho presa piu' che altro per ragioni estetiche ( il leone-scorpione che mi piace tantissimo). Anche la testa mancante della dea, che mi pareva un difetto di conio, forse non lo e'....

Ciao, non è un difetto, nelle pedemontane capita di frequente di trovare il dritto con il volto irriconoscibile o quasi, e vi sono diverse ipotesi a proposito che lasciano il tempo che trovano. Per ora possiamo solo prenderne atto a mio avviso: non vi sono fonti antiche che ne parlano e le ipotesi non hanno riscontri storici diretti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 31/3/2019 alle 10:11, ciosky68 dice:

Pedemontani,  figura dello scorpione  Pautasso 3° tipo con leggenda MAΣΣAA.

 

Capisco ora il tuo punto di vista, ed è corretto, secondo pautasso la leggenda con la doppia a finale è terzo tipo, però credo che nonostante l'autore ritenga la leggenda la chiave del problema ,  che in alcuni casi basarsi solo su di essa sia un limite che porta ad errori di valutazione. Le dracme di quarto tipo spesso sono mancanti di una parte della leggenda e ciò rende difficili le identificazioni: nel caso di giulira manca la prima parte ma alcune dracme classificate da pautasso sono mancanti della parte terminale, facendo così supporre da un esame stilistico ad un quarto tipo. in realtà vi sono anche dracme con doppia a finale che definire terzo tipo è assai arduo, sia per il dritto ma soprattutto per il rovescio, in oltre il peso del quarto tipo solitamente è inferiore, nonostante le frequentissime imprecisioni in fase di realizzazione del tondello. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/4/2019 alle 11:44, palpi62 dice:

Nel 1°  tipo la Dea non si vede mai, non so se per i coni o altro.

 

1-tipo.jpg

Ciao, il primo tipo ha il leone naturalistico,  la tua moneta con leonescorpione, come la precedente la classificherei quarto tipo. 

Ecco una immagine del primo tipo. 

IMG_20190411_155107_402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buonasera, ho trovato questa interessante discussione e vi sarei grato se mi aiutaste a classificare una dracma che ho acquistato da poco. Il peso è poco più di 3g e da quanto letto qui sopra mi sembrerebbe del terzo tipo e dei pedemontani. Mi confermate? 
Il tondello non perfetto dato dalla fusione rappresenta un difetto? Ne compromette il valore? 
Vi ringrazio, buona serata.

5D8EF961-5C4E-4E95-BEFB-7D357DB6D893.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok terzo tipo. La moneta secondo me è interessante, abbastanza comune nell'insieme delle celtiche del nord italia. 

Per quel che riguarda il tondello, può capitare di forma irregolare come la tua a causa delle tecniche di coniazione, ma non è una delle caratteristiche più importanti per determinarne il valore. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Euskadi, sei sempre molto gentile. Ormai sei il mio mentore. 


Immaginavo fosse una moneta abbastanza comune, infatti anche il prezzo non era eccessivo (200€). Tuttavia ho visto monete simili vendute in aste a prezzi nettamente superiori, purtroppo spesso accade che con i rilanci si ecceda l’effettivo valore.

 

Noto che in alcune monete della stessa tipologia la collana è in rilievo, in altre invece è concava. Vi risulta questa variante? 
 

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Marcc esistono monete come quella che hai comprato, però non sono trattate come una vera e propria variante, io credo che la collana non sia in incuso, ma lo spazio che vedi in incuso in realtà dovrebbe essere lo spazio che c'è tra la collana sopra, e il bordo inferiore del Busto di Artemide che in questa tipologia è in rilievo. 

IMG-1080~2.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.