Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro panticapeo


Risposte migliori

4 ore fa, chievolan dice:

Prima di fare questa domanda (che esclude legalità) ....

Dipende... Se il signore in questione è straniero e vive all'estero, può essere che dalle sue parti la legislazione in materia di ritrovamenti archeologici sia diversa (oppure no, non lo sappiamo). Resto comunque del modesto parere che la moneta non sia autentica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, aemilianus253 dice:

Se il signore in questione è straniero e vive all'estero, può essere che dalle sue parti la legislazione in materia di ritrovamenti archeologici sia diversa

Il suo IP rimanda a un paese dell'est Europa (no UE, no Russia). Nemmeno io conosco la legislazione di quel paese, ma non credo spetti a noi occuparcene.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Aemilianus sul parere della non-autenticità e con Petronius sul fatto che non spetti a noi occuparci della provenienza. In proposito però, a conferma dei dubbi sulla moneta, aggiungerei che non credo affatto a quel "ritrovamento". Il mondo è pieno di "amici" che trovano pezzi di storia sensazionali e a titolo di grande affare li vendono a prezzi stracciati al malcapitato di turno. I particolari del ritrovamento riferiti da Olegmarin15 mi sembrano perfettamente in linea con quel tipo di sciagurata furbizia: 5 metri sottoterra, le monete nel vassoio, lo scheletro senza testa… la perfetta cornice per truffare un ingenuo e rifilargli qualcosa. Tutto può essere, per carità, ma a me quel cadavere senza testa, mi fa ridere.

Hirpini

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

D'accordo con Aemilianus sul parere della non-autenticità e con Petronius sul fatto che non spetti a noi occuparci della provenienza. In proposito però, a conferma dei dubbi sulla moneta, aggiungerei che non credo affatto a quel "ritrovamento". Il mondo è pieno di "amici" che trovano pezzi di storia sensazionali e a titolo di grande affare li vendono a prezzi stracciati al malcapitato di turno. I particolari del ritrovamento riferiti da Olegmarin15 mi sembrano perfettamente in linea con quel tipo di sciagurata furbizia: 5 metri sottoterra, le monete nel vassoio, lo scheletro senza testa… la perfetta cornice per truffare un ingenuo e rifilargli qualcosa. Tutto può essere, per carità, ma a me quel cadavere senza testa, mi fa ridere.

Hirpini

ma come sei sospettoso, vedi è perfettamente logico che la moneta fosse seppellita sotto 5 metri di terra, assieme ad un cadavere senza testa, questo perchè un mago malvagio con un potente incantesimo l'ha fatta entrare nell'oro della moneta per impedire al proprietario, un potente vampiro di risorgere ???

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Olegmarin15 dice:

Grazie a tutti siete tropo gentili. Si sono Russo. Ma la storia delle monete mi li hanno deto il segniore chi li ha trovato. Nel vasoio era anche questa moneta

20190328_112613.jpg

Altra moneta il cui stile, pur non conoscendola per niente, non mi da il sentore di antico. Chiaramente, posso sbagliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Olegmarin15, buongiorno a tutti. Appena avrò un po' di tempo darò uno sguardo a questa seconda moneta. A dire la verità non mi convince tanto, ma ci sentiamo più tardi, ok?

Доброе воскресенье!

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Risaliamo per ora alla provenienza della presunta moneta: Olbia Pontica, colonia greca fondata da Mileto nel VII secolo. Il dio al diritto è quello del fiume che sfocia a poca distanza dalla città:

albio.jpg.89bf36c9225f5a2a768a7d8c664e60bd.jpg

Albio-Olbia.thumb.jpg.0cee8dffe331060c35fd235f119b4c5d.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa la seconda moneta, non trovo autentiche da fotografare per un confronto. Il British Museum tra l'altro annovera nel catalogo delle greche di Olbia (Sarmatia) un solo argento (193.8) e una decina di bronzi ma nessun aureo. Accosto comunque la seconda moneta postata da @Olegmarin15.

Olbio.jpg.168c297214fceed852c5bad65e37b22e.jpgolbiofal.jpg.98ebb80a2f7dfb5732407300fb9f2f58.jpg

Mi complimento con @Olegmarin15 per avere capito che sotto l'aquila fosse scritto OLBIO o meglio :Greek_Omicron::Greek_Lambda::Greek_Beta::Greek_Iota::Greek_Omicron:, quando la punta della lambda potrebbe sembrare una A e soprattutto la O iniziale è completamente mancante.

(S.E.&O.)       Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


È andata così quindi... Un tizio che falsificava malissimo delle monete antiche è stato ucciso e seppellito 5metri sotto terra conun vaso con le sue schifezze. 

Caso da interpol non da lamoneta ;)

  • Mi piace 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Poemenius dice:

È andata così quindi... Un tizio che falsificava malissimo delle monete antiche è stato ucciso e seppellito 5metri sotto terra conun vaso con le sue schifezze. 

Caso da interpol non da lamoneta ;)

mi hai fatto pensare al nostro amico Filippo Fornari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, però uno scheletro e  due orribili falsi ci hanno dato l'occasione di conoscere una monetazione stravagante (quella originale dico) coi suoi ritratti semplicemente mostruosi. Resto ancora curioso di capire come Olegmarin15 sapesse di quella scritta OLBIO che compare solo a metà sotto l'aquila della seconda "moneta", mi viene il dubbio che il... … numismatico, sia lui.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Puoi. Io non sono un esperto nele monete solo volevo comprarli e mi serviva un aiuto, da capire..... Ma tutti i altri dubbi sono in piu. Se volete aiutarmi va bene se no e meglio da sta zitto. Grazie 

Modificato da Olegmarin15
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.