Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, non sono un appassionato di monetazione romana ma mi è stata regalata da una signora questa monetina. Da qualche ricerca veloce ho scoperto essere un Denario. Ma non sapendone molto non so ne l’autenticità, ne la sua storia e ne se abbia un presunto valore 

23E611F6-4BD1-4268-9496-7B0E655AECC5.jpeg

51E6BDB8-3192-4C60-83F1-EDD3FE4CBAA0.jpeg

E3B4FF00-B720-4616-B848-9483893A8B8B.jpeg

Inviato

Quanto pesa?

Inviato

A me sembra autentico, ma non sono un tecnico. Dovresti dirci anche quanto pesa e che diametro ha.

Se è autentico vale più o meno da 40 a 60 euro. Questo sotto, messo molto meglio, per 115 è rimasto invenduto:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/572

Inviato

Purtroppo non possiedo un bilancino di precisione, ma in un post nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso... e mi fido ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

19 ore fa, jaconico dice:

Purtroppo non possiedo un bilancino di precisione, ma in un post nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso... e mi fido ?

Ma non si condanna a morte così una moneta !!!!!

Se fosse autentica avrebbe attraversato 2.000 anni e tu la butteresti via perchè ... @Hirpini scrive "mi portano a dare ragione" e @Scipio scrive "sospetta"? Il fatto che @Scipio non ne avesse riconosciuto l'emissione, non ti fa sospettare che hai a che fare con degli amatori (quale io stesso sono) e non con dei tecnici, per cui non puoi prendere per oro colato le loro affermazioni, peraltro formulate in modo dubitativo?

Nessuno ha scritto "falsa"! E come avrebbero potuto? Senza neanche conoscerne il peso? Non attendi nemmeno il parere di qualcuno che è più tecnico sulla bontà tecnica della moneta?

Le fotografie che invii, tanto per cominciare, non permettono di capire se il fondo sia granuloso o solamente sporco, elemento che sarebbe importantissimo per dire che è falsa.