Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, non sono un appassionato di monetazione romana ma mi è stata regalata da una signora questa monetina. Da qualche ricerca veloce ho scoperto essere un Denario. Ma non sapendone molto non so ne l’autenticità, ne la sua storia e ne se abbia un presunto valore 

23E611F6-4BD1-4268-9496-7B0E655AECC5.jpeg

51E6BDB8-3192-4C60-83F1-EDD3FE4CBAA0.jpeg

E3B4FF00-B720-4616-B848-9483893A8B8B.jpeg

Inviato

Quanto pesa?

Inviato

A me sembra autentico, ma non sono un tecnico. Dovresti dirci anche quanto pesa e che diametro ha.

Se è autentico vale più o meno da 40 a 60 euro. Questo sotto, messo molto meglio, per 115 è rimasto invenduto:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/572

Inviato

Purtroppo non possiedo un bilancino di precisione, ma in un post nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso... e mi fido ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

19 ore fa, jaconico dice:

Purtroppo non possiedo un bilancino di precisione, ma in un post nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso... e mi fido ?

Ma non si condanna a morte così una moneta !!!!!

Se fosse autentica avrebbe attraversato 2.000 anni e tu la butteresti via perchè ... @Hirpini scrive "mi portano a dare ragione" e @Scipio scrive "sospetta"? Il fatto che @Scipio non ne avesse riconosciuto l'emissione, non ti fa sospettare che hai a che fare con degli amatori (quale io stesso sono) e non con dei tecnici, per cui non puoi prendere per oro colato le loro affermazioni, peraltro formulate in modo dubitativo?

Nessuno ha scritto "falsa"! E come avrebbero potuto? Senza neanche conoscerne il peso? Non attendi nemmeno il parere di qualcuno che è più tecnico sulla bontà tecnica della moneta?

Le fotografie che invii, tanto per cominciare, non permettono di capire se il fondo sia granuloso o solamente sporco, elemento che sarebbe importantissimo per dire che è falsa. 

Non solo: da quelle stesse fotografie emerge un elemento che, se confermato, sarebbe un indizio di sicura autenticità. C'è infatti un punto in cui sembra emergere il bronzo sottostante all'argento (vedi sotto). Se così fosse, si tratterebbe un suberato, e i suberati - per quel che ne so - sono sicuramente autentici, dato che il ciclo di produzione dei tondelli sarebbe troppo complesso e costoso per ricavarci un falso da 40 euro.

1.jpeg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un elemento fortemente dubbio sarebbe, in effetti, il contorno scuro che si vede nella foto "di taglio". Se fosse rappresentativo di uno scalino, significherebbe che la moneta è fusa (e quindi falsa). Però sinceramente la foto un po' sfocata, ne servirebbe una un po' più chiara

2.jpeg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Confuso 1

Inviato

Ok se il gradino sta a cozzare con il metodo usato 2 mila anni fa per coniarle allora direi che è assolutamente falsa! 

64059FDC-EA64-42D0-B795-F02D84ECFCB5.jpeg

7E041618-2BB2-49AA-939F-A4862A9EE162.jpeg

Inviato (modificato)

Buonasera, riporto fedelmente quanto poc'anzi ho aggiunto nella sezione "identifica le tue monete":

Salve, a dire la verità sia  @Scipio che io abbiamo alla fine concluso allo stesso modo e cioè dicendo a chiare lettere "confermo il sospetto" e io stesso ho aggiunto una seconda volta "a maggior ragione restiamo in attesa di altri pareri" e poi circa lo scalino ho detto "resto incuriosito da quella specie di doppio tondello che si vede nella fotografia di taglio" (lo stesso che mi sembra di vedere anche dalla fotografia del rovescio, lungo tutto il bordo sinistro, evidenziato da quella che sembra una maggiore lucentezza della parte "bassa"). Ora mi sembra che @jaconico abbia esagerato, ovviamente in buona fede, nell'affermare che "nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso".

Tutto qua, aspetto di leggere altri pareri. 

Buon pomeriggio

RovescioDe.jpg.b5497e9e18e10d3432bf26f837655d06.jpg

Modificato da Hirpini

Inviato

Dimenticavo: vorrei anche capire, e lo dico in tutta onestà e senza alcuna ironia perché davvero non lo capisco, cosa siano quei due cosi (?) che vediamo invece dalla parte del diritto della moneta:

x1.jpg.2b6cf01fc2178c470c9207d76e6dd12c.jpg      x2.jpg.694e6ce1d925f7bcae857a8b3a5167ae.jpg         Di nuovo saluti a tutti

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Il motivo per cui avevo espresso dubbi (che le immagini recenti confermano) deriva dalla pressochè assoluta mancanza di rilievi. Basta aver avuto per le mani un denario repubblicano qualunque per trovare innaturale quel profilo da cui lettere e disegni si staccano appena e tutti alla stessa altezza. L’usura naturale segue i rilievi e anche le monete  in bassa conservazione ne conservano traccia. Poi confermo quanto detto da @L. Licinio Lucullo, sono appena un amatore (non ricambiato?).

in ogni caso non mi permetto di sentenziare, ho dato un parere

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con te @Scipio, sono pienamente d'accordo: tutti i rilevi alla stessa altezza, la moneta sembra passata sotto un pialla o schiacciata da una leggera pressa. E trascuriamo pure i due gancetti che sembrano tenere uniti i due tondelli. Che sia uno di quei ciondoli che le nostre nonne portavano al collo col nastrino nero e col ritrattino del nonno dentro?

Certo però, e questo lo devo dire, queste due ultime fotografie postate soltanto ora... in una seconda discussione sulla stessa moneta… mah! Non so che dire.

Aspettiamo però pareri più autorevoli.

Saluti a tutti

Modificato da Hirpini

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

Dimenticavo: vorrei anche capire, e lo dico in tutta onestà e senza alcuna ironia perché davvero non lo capisco, cosa siano quei due cosi (?) che vediamo invece dalla parte del diritto della moneta:

x1.jpg.2b6cf01fc2178c470c9207d76e6dd12c.jpg      x2.jpg.694e6ce1d925f7bcae857a8b3a5167ae.jpg         Di nuovo saluti a tutti

Sì in effetti sembra la base di un gancetto, aggiunto alla moneta.

Se fosse uno solo direi però codolo di fusione, il che significherebbe falso eclatante

Inviato
1 ora fa, Scipio dice:

Il motivo per cui avevo espresso dubbi (che le immagini recenti confermano) deriva dalla pressochè assoluta mancanza di rilievi. Basta aver avuto per le mani un denario repubblicano qualunque per trovare innaturale quel profilo da cui lettere e disegni si staccano appena e tutti alla stessa altezza. L’usura naturale segue i rilievi e anche le monete  in bassa conservazione ne conservano traccia. Poi confermo quanto detto da @L. Licinio Lucullo, sono appena un amatore (non ricambiato?).

in ogni caso non mi permetto di sentenziare, ho dato un parere

Io ho visto monete del genere, credo autentiche, che si presentavano così per aver subito una drastica pulizia finalizzata proprio a far emergere il disegno.

Resta il fatto che il taglio sul bordo del fondello è molto sospetto

Inviato
Il 31/3/2019 alle 13:41, jaconico dice:

Ma almeno il diametro ce lo puoi dire?

Inviato

@jaconico grazie della fiducia, ma vorrei che mi spiegassi perché queste ultime foto tanto significative non le hai postate subito, anzi lo hai fatto alla fine quasi della seconda discussione. Forse per avere un giudizio non condizionato da quelle stranezze e questo lo capirei. Ma in ogni caso, se pure le facce del denario fossero autentiche (ma non credo) quella cosa che chiamiamo impropriamente "moneta", non avrebbe valore se non come portafortuna.

@L. Licinio Lucullo quei due gancetti a me sembrano dover tenere uniti, o meglio collegati, due diversi tondelli, che infatti non sono neppure perfettamente sovrapposti. La faccia col diritto infatti slitta verso l'esterno rispetto a quello sottostante, in direzione opposta ai gancetti stessi. Sembra quasi che i "gancetti" dovessero formare una cerniera, altrimenti che senso avrebbe avuto metterli lì? Chi avesse voluto usare i le due facce separate della moneta per formarne una intera, le avrebbe bene incollati l'uno sull'altra-

Inviato

Ragazzi non c’è nessun mistero al riguardo del fatto che ho postato queste ultime foto solo ora. Semplicemente le prime foto che avevo erano le uniche che possedevo della moneta, poi quando in un secondo momento ho avuto finalmente in mano la moneta ho potuto inserire foto più dettagliate. Per il resto non possiedo misurino, non so nemmeno come misurare il diametro (con un righello normale va bene?) colleziono cartamoneta e questa per me è tutta una novità dove però sono felice di aver imparato qualcosa. La signora che mi ha dato le monete diceva di averle ereditate dalla madre. Secondo me come diceva un utente prima faceva parte di una collanina o Qualcosa del genere. Non è un riconio recente, anche perché la signora mi sembrava molto sincera.

Inviato

Certo che basta un righello, il diametro in millimetri è meglio che niente.

Comunque visto ora bene lo "scalino" sul bordo direi sicuramente un falso, ottenuto per fusione.

Restano due misteri: perché falsificare una monetina così e cosa siano le due codette sul bordo. 

Inviato (modificato)

:mad: @jaconico simpatico scherzaiolo :). Deo Gratias, due dilettanti non ci sono cascati :beerchug:

CIAO!

Modificato da Hirpini

Inviato

Resta che scoprire se si tratta di argento. Fosse così me la trasformo in una collana a questo punto ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.