Vai al contenuto
IGNORED

Half dollar US 1964


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Di solito non sono interessato alle condizioni di una moneta, ma in questo specifico caso vorrei chiedere: notate qualche particolarità? che conservazione attribuireste a questo mezzo dollaro in argento?

                     k1964.jpg.30b86810206441be26e932b0bb62d73f.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho dei dubbi sull'intera moneta, ma spiegherò in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @nikita_

Ho guardato attentamente il mezzo dollaro e non noto nulla di anormale.

I dati ponderali sono giusti? Il contorno della moneta non si vede  dalla foto, ma è certamente rigato... Il colore mi sembra quello dell'argento.

L'unico problema  che noto, sono tutte quei graffi sia sul fondo che sui rilievi.

Sono curioso di sapere che cosa non ti quadra....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, miza dice:

Ciao @nikita_

Ho guardato attentamente il mezzo dollaro e non noto nulla di anormale.

I dati ponderali sono giusti? Il contorno della moneta non si vede  dalla foto, ma è certamente rigato... Il colore mi sembra quello dell'argento.

L'unico problema  che noto, sono tutte quei graffi sia sul fondo che sui rilievi. Sono curioso di sapere che cosa non ti quadra....

 

E' una specie di gioco questa discussione... non hai veramente notato nulla ma proprio nulla di strano? a parte il fatto che ho chiesto in che conservazione si trova la moneta, che già da solo questo fatto è più che strano! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_, Non ho letto attentamente, mi sembrava che i Tuoi dubbi riguardavano la sua genuinità.

In questo gioco, aggiungo quello che penso di sapere sulla moneta: Il mezzo dollaro Kennedy 1964 oltre ad essere l'unico  in argento 900/1000 è stato coniato per la circolazione in oltre 277.000.000 di pezzi.  Forse,anche in ricordo del Presidente venuto a mancare solo un anno prima è stato tesaurizzato da subito,

Ecco perché la maggioranza di essi si trovano in alta o altissima conservazione. Quello da te postato, se non fosse per quei 4 graffi, sarebbe in conservazione UNC. (è forse il  fatto che che sia in alta conservazione che ti sembra anomalo?)

 

 

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Il collo! Perdiana!
Cosa manca sul collo??

L' Hai photoshoppata?

Ciao

Anche io ho notato che non si vede il punzone alla base del collo, ma ho pensato  fosse coperto dall'ombra....

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
44 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Il collo! Perdiana!
Cosa manca sul collo?L' Hai photoshoppata

E' una normale scansione, nessun ritocco, almeno da parte mia.... :D

è comunque troppo scura la parte per poter visualizzare qualcosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, miza dice:

@nikita_, Non ho letto attentamente, mi sembrava che i Tuoi dubbi riguardavano la sua genuinità.

In questo gioco, aggiungo quello che penso di sapere sulla moneta: Il mezzo dollaro Kennedy 1964 oltre ad essere l'unico  in argento 900/1000 è stato coniato per la circolazione in oltre 277.000.000 di pezzi.  Forse,anche in ricordo del Presidente venuto a mancare solo un anno prima è stato tesaurizzato da subito,

Ecco perché la maggioranza di essi si trovano in alta o altissima conservazione. Quello da te postato, se non fosse per quei 4 graffi, sarebbe in conservazione UNC. (è forse il  fatto che che sia in alta conservazione che ti sembra anomalo?)

Ottima disamina miza :good:

Un'altra cosa ti doveva sembrare strana.... dov'è il rovescio? difficilmente inserisco una sola faccia di una moneta :rolleyes:

 

E' il mezzo dollaro di Ken Follet, riportato sul suo terzo libro (l'ultimo della trilogia*) che possiede mio figlio, in un primo momento ho pensato: "ma tu guarda! si è comprato un libro che parla di monete americane!"...................... macchè! <_< 

*

ken2.jpg.b6e9edb096ae6b50bacae556ae6533b6.jpg

 

Non c'entra nulla con quel che riporta il libro, il mezzo dollaro vuole solo rappresentare il periodo storico a cui si riferisce (1949-1989)

E' inserito in varie parti in tutte le salse, poteva scegliere un half dollar in miglior condizioni! :D

 

1964kf.thumb.jpg.894b1110034863852723f9c68051a6c5.jpg

628968424_ken4.jpg.9537cb575a8a704f9502923575064b1d.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Ottima disamina miza :good:

Un'altra cosa ti doveva sembrare strana.... dov'è il rovescio? difficilmente inserisco una sola faccia di una moneta :rolleyes:

 

E' il mezzo dollaro di Ken Follet, riportato sul suo terzo libro (l'ultimo della trilogia*) che possiede mio figlio, in un primo momento ho pensato: "ma tu guarda! si è comprato un libro che parla di monete americane!"...................... macchè! <_< 

*

ken2.jpg.b6e9edb096ae6b50bacae556ae6533b6.jpg

 

Non c'entra nulla con quel che riporta il libro, il mezzo dollaro vuole solo rappresentare il periodo storico a cui si riferisce (1949-1989)

E' inserito in varie parti in tutte le salse, poteva scegliere un half dollar in miglior condizioni! :D

 

1964kf.thumb.jpg.894b1110034863852723f9c68051a6c5.jpg

628968424_ken4.jpg.9537cb575a8a704f9502923575064b1d.jpg

 

 

Non ci sarei mai arrivato..... :lol:

Conosco i romanzi di Ken follett, anni fa ne ho letti diversi, uno che ricordo molto bene si intitola, "I pilastri della terra" , ma questo non lo ricordavo proprio.  A quel tempo la numismatica non era ancora una mia passione. Ti prometto che se  capiterà l'occasione di vedere il romanzo, farò caso alla moneta.... 

:good:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@nikita_ dice: E' inserito in varie parti in tutte le salse, poteva scegliere un half dollar in miglior condizioni! :D

Probabilmente è stata scelta  proprio quella, in quelle condizioni  perché ha incise  linee molto simili a quelle disegnate sulla carta geografica sottostante alla moneta. Oppure ha preferito una moneta martoriata perché rappresenta meglio le storie contenute nel romanzo.;)

Buon pomeriggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, miza dice:

Probabilmente è stata scelta  proprio quella, in quelle condizioni  perché ha incise  linee molto simili a quelle disegnate sulla carta geografica sottostante alla moneta. Oppure ha preferito una moneta martoriata perché rappresenta meglio le storie contenute nel romanzo.;) Buon pomeriggio

Ciao @miza , prima di postare il mezzo dollaro sono andato a controllare bene se le righe presenti sulla moneta erano la continuazione di quello che si vede sullo sfondo, lo credevo anch'io, ma non combaciavano e non avevano nulla di geografico. Anche le altre monete sulla copertina rigida presentano quelle righe, è sempre lo stesso mezzo dollaro, ma in questi ultimi si intravede la trama del cartoncino. Non solo hanno scelto una moneta rigata, ma anche ben spazzolata! :D

dol2.jpg.66fd99253b2a5d37b79584f5b58b9ab2.jpg

 

Meglio questo libro ;) se ti capita anche usato prendilo, il mio a suo tempo mi è costato 2.000 lire

ber.thumb.jpg.63473def8ed02f9286ecdbcdd42d2aff.jpg

E poi c'e' anche un'apposita discussione :)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.