Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno

chi può farmi capire a che servono?..

uno conio?

un peso?

infinite grazie

20190402_192335.jpg

Inviato

Ciao. Penso siano dei pesi che equivalgono al 20 lire e al 100 lire d'oro 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Infatti stavo per rispondere, due splendidi pesi monetali:

quello da 100 lire/g. 32,258 corrisponde perfettamente al peso della 100 lire d'oro  del Regno di Sardegna, da Carlo Felice a Vittorio Emanuele II, e poi del Regno d'Italia, da Vittorio Emanuele II a Vittorio Emanuele III;

allo stesso modo quello da 20 lire/g. 6,45 corrisponde al peso della moneta da 20 lire d'oro del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia poi.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie della reazione @Davidewime e @ambidestro, io non sono della materia, curo la numismatica classica e antica, ma ogni cosa nuova e bella mi affascina e mi attrae. Non so se anche dai marchi al rovescio oltre che dalla composizione del disegno al diritto si possa individuare l'epoca in cui i pesi furono coniati, potrebbe dirlo un esperto.

Se può interessare, or ora ho visto in vendita su ebay un peso da 20 lire oro dei Regni di Sardegna e Italia simile al suo (ma con stella a ore 12 e corona di solo alloro) e in condizioni veramente cattive, mentre i suoi li giudico Spl. Questo il link:

https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/milano-annunci-milano/peso-monetale-o-monetario-20-lire-oro-regno-sardegna-regno/29630075

2olire.jpg.42d8d887e8bdc5aa57fc4e55e58aa509.jpg

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Si sono veramente belli. Anche con molti particolari. Oltre a essere splendidamente conservati. Sono molto interessanti. Complimenti!! 

Modificato da DOGE82
  • Grazie 1

Inviato

come già detto su FB sono dei pesi monetali riguardanti le 100 e le 20 lire, se guardi è presente in entrambi il peso ufficiale delle rispettive monete

Inviato (modificato)

La nutrita serie di marchi al diritto e al rovescio del peso da 100 lire farebbe pensare a una emissione più risalente rispetto al 20 lire. Quindi la corona composta da due fronde di alloro del 100 lire potrebbe essere il disegno più antico, rispetto all'altro del 20 lire, formato da fronde di quercia e di alloro.

La prima credo sia un certezza, la seconda solo un'ipotesi.

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.