Vai al contenuto
IGNORED

Come collezionare?


crispino

Risposte migliori

Buonasera, sono nuovo del forum quindi scusate se faccio domande banali. Da qualche anno faccio piccoli acquisti di monete romane, senza un ordine preciso. Ora vorrei fare il "salto di qualità" per creare una collezione meno caotica. Come mi consigliate di muovermi? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu debba intanto restringere un po’ il campo delle monete romane poi sicuramente gli appassionati di questa monetazione ti consiglieranno al meglio o qui o nella loro sezione 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Scudo1901 dice:

Segui il saggio consiglio di chi mi ha preceduto, ma ogni tanto...va dove ti porta il cuore! ❤️

Le monete con scene di guerra sono molto belle, mi piacciono molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, crispino dice:

Le monete con scene di guerra sono molto belle, mi piacciono molto!

Ti presento @King John, lui sa tutto di guerrieri, lui ha fatto una delle più straordinarie discussioni divulgative di questo forum !

https://www.lamoneta.it/topic/142882-le-più-belle-rappresentazioni-di-guerrieri/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


First of all, it's great to hear that you have started collecting. Now you will have to identify your area of interest and start collecting coins that belong to one particular theme. You can then go online and invest in roman coins which fall into your category. But, please buy coins from authentic and trusted websites. You might find some interesting coins of your choice here: 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, C

Il 2/4/2019 alle 21:29, crispino dice:

Buonasera, sono nuovo del forum quindi scusate se faccio domande banali. Da qualche anno faccio piccoli acquisti di monete romane, senza un ordine preciso. Ora vorrei fare il "salto di qualità" per creare una collezione meno caotica. Come mi consigliate di muovermi? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Buonasera Crispino, buona sera a tutti, sono d'accordo con il seguire una tematica, ottime tutte quelle che ti hanno proposto, io aggiungerei quella dei ritratti femminili con le loro stupende pettinature.. ? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crispino, trovo veramente interessante e inusuale collezionare monete romane che raffigurano scene di battaglia, veramente una bella idea! Come consiglio ti indico di comprare già un bel centenionale di Costanzo II della tipologia FEL TEMP REPARATIO perché si trova a prezzi abbastanza abbordabili. Il rovescio rappresenta proprio un duello tra un soldato romano e un cavaliere barbaro. Buona fortuna e soprattutto pubblica qualche tuo acquisto qui sul forum che siamo curiosi! ??

Wn7W48Pr6pzBX3jwqiF45ifCozQ2N9.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se sei interessato alle repubblicane, ti consiglio come inizio questo ottimo libro, valido sia come catalogo che per la ricostruzione storica e numismatica.

 

56AA600A-9DDE-440E-92FE-A4E51982285B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.