Vai al contenuto
IGNORED

Aureo di traiano Decio


Hypergiu

Risposte migliori

Ho acquistato recentemente questo aureo di Traiano Decio a un asta , acquistato anche perche il dettaglio che fosse stato usato come ciondolo mi ha attirato , a parte le condizioni della moneta che sicuramente non sono eccellenti, volevo sapere se è autentica o no .

Ringrazio per tutti i commenti e giudizi IMG_20190403_111717.jpegIMG_20190403_111704.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Da appassionato della monetazione di Decio avevo notato anche io questo aureo, ti posso dire che è autentico ma almeno personalmente le monete antiche "bucate" le eviterei (se vuoi riutilizzarla eventualmente come pendete è la moneta giusta, è tutto molto soggettivo) . Condizioni MB, variante aurea non rara. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Da appassionato della monetazione di Decio avevo notato anche io questo aureo, ti posso dire che è autentico ma almeno personalmente le monete antiche "bucate" le eviterei (se vuoi riutilizzarla eventualmente come pendete è la moneta giusta, è tutto molto soggettivo) . Condizioni MB, variante aurea non rara. 
Pensa che io l'ho comprata soprattutto per il fatto che è stata usata come ciondolo che quindi ha una storia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Hypergiu dice:

Pensa che io l'ho comprata soprattutto per il fatto che è stata usata come ciondolo che quindi ha una storia

ma come ciondolo non l'hanno usata i Romani quindi non vedo un aumento del valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche se questo puo essere vero io immagino la persona o le persone che hanno usato questa moneta come ciondolo la loro storia il perché hanno usato una moneta come ciondolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro sicuramente non e' stato fatto in epoca moderna...
Come ho pensato anche io ,poi in ogni caso sicuramente ha una sua storia più o meno recente ma che per me ha un suo fascino particolare
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, adelchi dice:

Il foro sicuramente non e' stato fatto in epoca moderna...

Ciao Adelchi!

Non sapendone nulla, volevo chiederti da cosa si può capire,

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adelchi!
Non sapendone nulla, volevo chiederti da cosa si può capire,
Buona notte.
Stilicho
Sicuramente non si può essere certi di niente ma guardando le foto il foro se fatto in epoca moderna non credo avrebbe lo stesso aspetto.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esaminiamo un attimo il manufatto : il foro che lo deturpa e' stato praticato,probabilmente, con un punteruolo che  ha provocato l'eruzione del materiale nella direzione di uscita,fosse stato fatto in epoca moderna I bordi sarebbero risultati  regolari.

La moneta : essa appare decisamente usurata ,nessun contemporaneo , probabilmente , l'avrebbe scelta come monile con fini estetici ,piu' probabile che in epoca antica qualcuno abbia rinvenuto la moneta ed avendone riconosciuto il valore storico o "carismatico" ,non abbia voluto fonderla ma adottarla come "talismano".

Ancora : la moneta presenta un colpo che segna la fronte dell'imperatore ,probabilmente inferta da un aratro mentre si trovava ancora nel terreno e chiaramente piu' " viva" quindi recente della media dei colpi presenti sulla moneta ,di conseguenza se il foro era presente prima del suo rinvenimento moderno e' chiaro che la " modifica" atta a rendere l'oggetto un monile e' avvenuta in epoca antica ,con tutte le considerazioni che ne conseguono.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, adelchi dice:

Esaminiamo un attimo il manufatto : il foro che lo deturpa e' stato praticato,probabilmente, con un punteruolo che  ha provocato l'eruzione del materiale nella direzione di uscita,fosse stato fatto in epoca moderna I bordi sarebbero risultati  regolari.

La moneta : essa appare decisamente usurata ,nessun contemporaneo , probabilmente , l'avrebbe scelta come monile con fini estetici ,piu' probabile che in epoca antica qualcuno abbia rinvenuto la moneta ed avendone riconosciuto il valore storico o "carismatico" ,non abbia voluto fonderla ma adottarla come "talismano".

Ancora : la moneta presenta un colpo che segna la fronte dell'imperatore ,probabilmente inferta da un aratro mentre si trovava ancora nel terreno e chiaramente piu' " viva" quindi recente della media dei colpi presenti sulla moneta ,di conseguenza se il foro era presente prima del suo rinvenimento moderno e' chiaro che la " modifica" atta a rendere l'oggetto un monile e' avvenuta in epoca antica ,con tutte le considerazioni che ne conseguono.

Quella del colpo di aratro mi sembra rimanere un'ipotesi più che una certezza, la rientranza sul profilo potrebbe essere stata provocata in altre mille modi dal mio punto di vista (contatto con altri oggetti più pesanti/con bordi appuntiti etc.) .

Tornando al foro penso che sia quasi impossibile stabilire ad esempio il periodo preciso nel quale sia stato praticato. Non credo che le tecniche "artigianali" di forare una moneta con un punteruolo fra 1400 e 1800 fossero così diverse ad esempio. Potrebbe trattarsi di un foro "antico" o relativamente moderno nella mia ottica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del colpo di aratro mi sembra rimanere un'ipotesi più che una certezza, la rientranza sul profilo potrebbe essere stata provocata in altre mille modi dal mio punto di vista (contatto con altri oggetti più pesanti/con bordi appuntiti etc.) .
Tornando al foro penso che sia quasi impossibile stabilire ad esempio il periodo preciso nel quale sia stato praticato. Non credo che le tecniche "artigianali" di forare una moneta con un punteruolo fra 1400 e 1800 fossero così diverse ad esempio. Potrebbe trattarsi di un foro "antico" o relativamente moderno nella mia ottica.
Sicuramente certezze non c'è ne sono considerato che non esiste una documentazione sul luogo e sui modi di ritrovamento della moneta, qui stiamo facendo solo ipotesi ,alcune magari argomentate in maniera più tecnica altre più in maniera soggettiva ,a mio avviso anche ammesso che il foro fosse stato fatto in epoca "moderna " 1400 1800 la moneta sicuramente avrebbe una vita e una storia particolarmente interessante rispetto a le monete usate solo a scopo commerciale .
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello della numismatica sta proprio nella varietà di interessi e predisposizioni che contraddistinguono i vari collezionisti: c'è chi cerca l'approdo sicuro di un investimento, chi rincorre la bellezza dello stato di zecca, chi cerca il vissuto storico della moneta, chi indaga sulla vita della moneta oltre il suo tempo di corso regolare e quindi la sua storia "dopo" sia essa una storia di riuso e/o di collezione... massimo rispetto, da parte mia, di ognuno di questi (e altri che non ho citato) aspetti del nostro beneamato hobby!

Io, per quel che mi riguarda, apprezzo maggiormente la storia della moneta come oggetto "materiale" contestualizzata sia nel suo tempo che oltre la sua vita regolare (adoro anche laddove possibile indagare sui collezionisti che l'hanno posseduta e/o su eventuali riusi che ha avuto)... quindi ben comprendo quel moto di @Hypergiu che ha fatto scattare la molla dell'acquisto!

A tal proposito, gli (e vi!!!) consiglio alcune letture:

https://www.academia.edu/1098687/Monete_romane_forate._Qualche_riflessione_su_un_grand_thème_européen_J.-P._Callu_

https://www.academia.edu/1213552/Monete_amuleto_e_monete_talismano._Fonti_scritte_indizi_e_realia_per_letà_romana

https://www.academia.edu/7373829/Il_pendente_monetale_di_Salonino_The_coin_pendant_of_Saloninus_from_a_Roman_grave_found_in_Milan_

https://www.academia.edu/357727/Il_pendente_aureo_con_moneta_di_Salonino_dagli_scavi_dell_Università_Cattolica_di_Milano_in_Ricerche_archeologiche_nei_cortili_dell_Università_Cattolica_di_Milano_Atti_delle_giornate_di_studio_Milano_24_gennaio_2000_24_gennaio_2001_Milano_2003_pp._15-30

Questi gli scritti principali, ma nel profilo academia dell'autrice ci sono anche altri contributi interessanti circa la vita delle monete oltre il loro normale uso e scopo... buona lettura!

...e complimenti per quest'aureo che, non sarà bellissimo, ma sicuramente è ben ricco di storia!

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella. Oltre ad alcune considerazioni già fatte, l'avrai pagata meno della metà di una senza foro (quasicertamente di epoca pre-industriale). E per conto mio, non sarà collezionabile, ma ne aumenta la storia. Anche io sono favorevole a questo tipo di monete fuori dall'ordinario. Forse vi ricorderete che acquistai mesi fa un aureo di Nerone tagliato a metà...

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, simo88 dice:

si ricordo... l'avevi dato indietro se non ricordo male...

Sì era vuoto dentro, tranciato per obliterarlo (e la cosa era camuffata nelle foto e non menzionata nella descrizione) e in quel caso mi sentii fregato. Ma era un aspetto storico interessante tuttavia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei esprimere alcune considerazioni, fermo restando che è impossibile sapere a quando possa risalire il foro a meno che questa non provenga da un contesto sigillato, vorrei far notare come la moneta presenti la stessa consunzione sia al diritto che al rovescio, quindi la moneta ha circolato di mano in mano proprio come doveva essere. Oppure si può pensare ovviamente il contrario e cioè che la moneta da ciondolo sia poi successivamente stata utilizzata come circolante.

Alcune monete sicuramentr utilizzate come ciondolo in antichità e provenienti da contesti sigillati hanno mostrato una consunzione maggiore sul lato che era a contatto con il corpo. Un esempio è questo sesterzio di Otacilia dove il rovescio mostra una consunzione superiore dovuta proprio allo sfregamento e con foro tra l’altro molto preciso e regolare e si trova tra la L e la S. Anche qui si parla di uno degli eventuali utilizzi, piccole monete bronzee forate fissate a braccialetti per neonati e trovati a Rouen erano utilizzate come strumento per calmare o catturare l’attenzione dei piccoli pargoli.

A87BA4C9-1DEC-462D-9266-9B50B49C15BB.thumb.jpeg.bb003a171109154e4e8fc78741aa5ef5.jpeg

 

L’utilizzo di aureo come pendagli era tra l’altro un indicatore di salute, potere e prestigio nell’aristocrazia delle popolazioni germaniche del IV secolo come testimoniano i ritrovamenti in Polonia e Ucraina, una tesi di pura e affascinante fantasia potrebbe essere che questo Traiano Decio avesse avuto tale funzione, ma giusto per sognare e immaginare un po’.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se cercate nel forum la discussione "sesterzio forato" del 2006 troverete alcune interessanti considerazioni sulla foratura e l'esecuzione dei fori con trapano (e relative evidenze).
Ciao
Illyricum
;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo spunto da una risposta che avevo scritto in una mia discussione riguardo all'autenticità di una doppia maiorina di Giuliano l'Apostata: una moneta può essere stupefacente, bella, brutta, orrenda, bucata e tutto quello che ci immaginiamo, ma la cosa più importante è il carico storico che essa contiene. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

E qui sorge una domanda : e' piu' interessante una moneta fior di conio o una che presenta un "vissuto" anche pesante? ,vedi fori , contromarche , graffiti ,damnatio memoriae e accidenti vari...

Dipende dal tuo obiettivo.

In ottica numismatica più è perfetta meglio è.

In ottica storica ha sempre un valore e anche un foro attestante un riutilizzo o un passaggio di proprietà è un arricchimento... ;) ... meglio se collocabile temporalmente.

Ciao

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.