Vai al contenuto
IGNORED

Presunta moneta romana


Risposte migliori

Diritta: Testa cinta d'alloro

Rovescio: costruzione, sole in alto

Diametro min-max: 17 - 18 (quasi) mm

Peso: presunto 2g

Non è attratta da calamita

PS scusatemi è il mio primo post.. :blink:

post-4652-1169047965_thumb.jpg

post-4652-1169047976_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un providentiae avgg di Costantino il Grande, coniata a Cyzicus.

Devo dire che la moneta non mi convince del tutto...anche se lo stile sembra autentico (quello del rovescio lo è molto probabilmente). Difficilmente è un falso, perchè è una moneta comune di - relativamente - scarso valore (monetario)...potrebbe però essere un riconio...per questo, credo, Lucio pensava ad una replica museale.

Comunque, se è autentica, ha l'aria di essere stata pulita approfonditamente.

Ciao e benvenuto!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è stata leggermente ripulita (in modo molto soft). Cmq grazie anke a te Marcvsrvs.

Ho altre monete non identificate e nei prossimi giorni ve le proporrò.

Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia.

190509[/snapback]

Aquileia è una bellissima città! la visitai tanti anni fa ma mi è rimasta dentro più di tante altre belle città della regione...sarà stato il fascino dei monumenti, la storia che si legge come in un libro aperto...azz :) , mi fai venir voglia di tornarci...!

io sono di Roma...e la passione per le monete romane è nata dalla mia passione per la mia amata città e la sua storia...!

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea e benvenuto sul forum anche da parte mia ;),

la tua moneta dovrebbe essere autentica anche se mi pare spatinata. Come detto, si tratta di un bronzetto di Costantino, credo classificabile come:

D/ CONSTAN-TINVS AVG

Testa laureata volta a destra

R/ PROVIDEN-TIAE AVGG

Porta dell'accampamento con due torri, sovrastata da una stella

E/ SMKA•

Zecca di Cizico , 325-326

RIC VII Cyzicus 34 - C³

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia.

190509[/snapback]

Aquileia è una bellissima città! la visitai tanti anni fa ma mi è rimasta dentro più di tante altre belle città della regione...sarà stato il fascino dei monumenti, la storia che si legge come in un libro aperto...azz :) , mi fai venir voglia di tornarci...!

io sono di Roma...e la passione per le monete romane è nata dalla mia passione per la mia amata città e la sua storia...!

Ciao!

Marco

190528[/snapback]

Bè in fondo ti posso capire.. io provo le stesse sensazioni ed emozioni per la tua città.

Anke se devo dire ke è "pelino" più caotica di Aqvileia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.