Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Come vorrei essere in Egitto

Recommended Posts

Scudo1901

Così recitava tanti anni fa una nota pubblicità di un tour operator.

Ragazzi, nella mia vita ho visto quasi due terzi del mondo, ma una sensazione come quella che ho provato, ormai più di vent’anni fa, durante il mio viaggio egiziano non è comparabile con nessuna. Non parlo del Mar Rosso, sito turistico stile Rimini, sia pure con un mare stupendo, ma dell’Egitto quello vero, quello dei quaranta secoli di storia che ci guardano dall’alto delle Piramidi, per citar Napoleone.

Se chiudo gli occhi mi ritrovo sul battello che placido mi porta lungo il Nilo, il più straordinario documentario live sul mondo antico che si possa immaginare. Dura giorni, ma non puoi annoiarti.

E cosi mi riscorrono davanti il tempio di Edfu, Luxor la favolosa, Assuan e l’Isola Elefantina, i colossi di Memnone, la Valle delle Regine, la strabiliante Abu Simbel, il rosso del deserto, il verde delle oasi, gli stipendi profili delle ragazze nubiane, i piccoli villaggi lungo il fiume, i ragazzini che ti chiedono le caramelle, il cielo di una purezza eccezionale. 

E quando ti sembra di aver raggiunto l’apice della bellezza classica ti scaricano al Cairo dove rimani letteralmente inebriato dal Museo Egizio e ancor più se possibili dalle assolute meraviglie di El Giza al suoni e luci ascoltando la Marcia Trionfale dell’Aida. Non esiste uno spettacolo più affascinante credetemi. 

Ho visto il Rajahstan, ho visto il Peru, ho visto i mari del Sud, sono stato in Amazzonia, nella Monument Valley americana, in Messico, a Dubai, in Oman, in Sudafrica e potrei continuare ....ma nulla vi giuro eguaglia per me  l’esperienza egiziana, la gente, i colori, il sapore delle spezie, la storia allo stato puro, un’arte ineguagliabile. Furono i primi in tutto, e lungo il Nilo ti sembra di essere ancora al centro del mondo. Ti accorgi che tutti veniamo da lì. 

È l’unico luogo al mondo dove sarei entusiasta di tornare. 

Ora la situazione geopolitica è più tranquilla, ragazzi se potete andateci, non vi pentirete! 

• Like 1

Nervoso
Stilicho
Supporter

Con le tue parole sei riuscito/a trasmettere  tutte le emozioni provate nel tuo viaggio. E per di più scritte molto bene!

Io non ho mai visto l'Egitto, ma spero (a maggior ragione) di poterlo fare, certo di provare le stesse emozioni.

Come vorrei andare in Egitto!

Buona serata da Stilicho

Guest

Era un paese turistico e non lo è più. Quando penso a tutti quelli che in un modo o nell'altro grazie ai turisti,riuscivano a raccattare qualche spicciolo che permetteva loro di mangiare mi domando perché nel mondo ci deve essere così tanta crudeltà e fanatismo.

Sono riuscito a vedere la biblioteca di Alessandria , aperta da poco. Sono stato a Suez, ho navigato il canale. Una esperienza fantastica. Ho visto Luxor, Giza, Il Cairo,Alessandria. 

Oggi l'età e la cattiveria degli uomini non mi permettono più di fare questi viaggi. Ma posso dire "io ci sono stato".

Risultati immagini per biblioteca di alessandria d'egitto Risultati immagini per biblioteca di alessandria d'egitto Risultati immagini per biblioteca di alessandria d'egitto

Legio II Italica

Salve , concordo in parte con l' autore del Post , scrivo in parte perche' a mio modo di pensare non e' giusto fare paragoni con altre realta' nazionali completamente diverse dalla civilta' egiziana , per di piu' anche naturalistiche ; ogni luogo del mondo ha il proprio fascino ,.ogni cultura la propria storia ; cio' che a noi sembra esteticamente e artisticamente inferiore puo' sembrare di riflesso la nostra arte , magari ad un Peruviano o Indiano il nostro Colosseo puo' apparire come un rudere privo di alcun interesse .

Scudo1901
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , concordo in parte con l' autore del Post , scrivo in parte perche' a mio modo di pensare non e' giusto fare paragoni con altre realta' nazionali completamente diverse dalla civilta' egiziana , per di piu' anche naturalistiche ; ogni luogo del mondo ha il proprio fascino ,.ogni cultura la propria storia ; cio' che a noi sembra esteticamente e artisticamente inferiore puo' sembrare di riflesso la nostra arte , magari ad un Peruviano o Indiano il nostro Colosseo puo' apparire come un rudere privo di alcun interesse .

Non c'è dubbio, infatti ho condiviso la mia opinione, nulla di più 😀

• Like 1

VALTERI

Benvenuto @Scudo1901 : le sezioni che frequento più assiduamente sul Forum sono quelle sulla monetazione dei Greci .

Gli Egizi non hanno avuto una loro monetazione . 

Tuttavia, attorno al 350 A,C., in un breve periodo di ritrovata indipendenza dalla sudditanza all'Impero persiano, l'ultimo Faraone di stirpe egizia Nectanebo II ( 361-350 A.C. ) ha battuto rarissime monete .

Unisco 2 immagini ed una breve descrizione che copio da una mia recente discussione, "L'ultimo Faraone" nella sezione monete greche .

001 NAC 52 n.190.jpg

003 BMC .jpg

004 Sear.jpg

• Like 2

eracle62
Il 4/4/2019 alle 22:08, Scudo1901 dice:

Così recitava tanti anni fa una nota pubblicità di un tour operator.

Ragazzi, nella mia vita ho visto quasi due terzi del mondo, ma una sensazione come quella che ho provato, ormai più di vent’anni fa, durante il mio viaggio egiziano non è comparabile con nessuna. Non parlo del Mar Rosso, sito turistico stile Rimini, sia pure con un mare stupendo, ma dell’Egitto quello vero, quello dei quaranta secoli di storia che ci guardano dall’alto delle Piramidi, per citar Napoleone.

Se chiudo gli occhi mi ritrovo sul battello che placido mi porta lungo il Nilo, il più straordinario documentario live sul mondo antico che si possa immaginare. Dura giorni, ma non puoi annoiarti.

E cosi mi riscorrono davanti il tempio di Edfu, Luxor la favolosa, Assuan e l’Isola Elefantina, i colossi di Memnone, la Valle delle Regine, la strabiliante Abu Simbel, il rosso del deserto, il verde delle oasi, gli stipendi profili delle ragazze nubiane, i piccoli villaggi lungo il fiume, i ragazzini che ti chiedono le caramelle, il cielo di una purezza eccezionale. 

E quando ti sembra di aver raggiunto l’apice della bellezza classica ti scaricano al Cairo dove rimani letteralmente inebriato dal Museo Egizio e ancor più se possibili dalle assolute meraviglie di El Giza al suoni e luci ascoltando la Marcia Trionfale dell’Aida. Non esiste uno spettacolo più affascinante credetemi. 

Ho visto il Rajahstan, ho visto il Peru, ho visto i mari del Sud, sono stato in Amazzonia, nella Monument Valley americana, in Messico, a Dubai, in Oman, in Sudafrica e potrei continuare ....ma nulla vi giuro eguaglia per me  l’esperienza egiziana, la gente, i colori, il sapore delle spezie, la storia allo stato puro, un’arte ineguagliabile. Furono i primi in tutto, e lungo il Nilo ti sembra di essere ancora al centro del mondo. Ti accorgi che tutti veniamo da lì. 

È l’unico luogo al mondo dove sarei entusiasta di tornare. 

Ora la situazione geopolitica è più tranquilla, ragazzi se potete andateci, non vi pentirete! 

Però ne hai fatti di giretti...

E che mi dici di Mediolanum...