Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire ribattuto


eracle62

Risposte migliori

Diamo una botta di vita a questa sezione un po dimenticata...

Un bel 100 Lire del 1979  per chi ama certe emozioni...

 

                                      

                                            2ext4bt.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, eracle62 dice:

Diamo una botta di vita a questa sezione un po dimenticata...

Un bel 100 Lire del 1979  per chi ama certe emozioni...

 

                                      

                                            2ext4bt.jpg

 

Questa è davvero bella.

Impressionante tra l'altro la solidità dell'acmonital, nonostante il secondo colpo dalla foto il tondello non appare deformato.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

Questa è davvero bella.

Impressionante tra l'altro la solidità dell'acmonital, nonostante il secondo colpo dalla foto il tondello non appare deformato.

Quando li vidi rimasi impietrito...

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, cembruno5500 dice:

Ma adesso si collezionano???.....??????.......scherzo dai.!

Ogni tanto bisogna essere un po leggeri, altrimenti ci addormenteremmo in biblioteca...insieme ai topi...:D

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna considerare che se la Zecca italiana,  avesse lavorato/lavorasse bene, questi aborti non circolerebbero, e non sarebbero collezionati ( e speculati)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

Bisogna considerare che se la Zecca italiana,  avesse lavorato/lavorasse bene, questi aborti non circolerebbero, e non sarebbero collezionati ( e speculati)

saluti

TIBERIVS

Meno male che hanno lavorato male...:D

Modificato da eracle62
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora..dobbiamo essere realistici..questa moneta è solo uno scarto di zecca..è stata presa dal cassone degli scarti e portata fuori per farla acquistare ai soliti creduloni: NON POTEVA ESSERE NEI ROTOLINI...non avrebbe mai passato il controllo di qualità...le indagini svolte nel 2000 fecero emergere queste situazioni...ma il collezionista..si sa..ama avere l'unicum...ma questo non è un unicum..è solo uno scarto di monetazione..il valore? Secondo me pari a 0.

E non mi si venga a dire che proviene dalla circolazione...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, elledi dice:

Allora..dobbiamo essere realistici..questa moneta è solo uno scarto di zecca..è stata presa dal cassone degli scarti e portata fuori per farla acquistare ai soliti creduloni: NON POTEVA ESSERE NEI ROTOLINI...non avrebbe mai passato il controllo di qualità...le indagini svolte nel 2000 fecero emergere queste situazioni...ma il collezionista..si sa..ama avere l'unicum...ma questo non è un unicum..è solo uno scarto di monetazione..il valore? Secondo me pari a 0.

E non mi si venga a dire che proviene dalla circolazione...

Ciao.

Anche perchè.....come facevi ad inserire nel rotolino uno scarto del genere?

Non poteva essere inserito neppure per sbaglio, con quella protuberanza.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di curiosità, di errori di lavorazione che possono a mio avviso essere collezionati per il gusto di avere qualcosa di strano che si discosta dalle migliaia di anonime 50, 100, 200, 500 lire che quotidianamente per anni e fino a pochi lustri fa maneggiavamo nella quotidianità dell epoca pre euro.

 Il fatto ce non siano varianti rare o monete preziose ma solo curiosi scarti non le rende per questo la vergogna della nostra gloriosa Zecca dell ’Esquilino ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, non mi sembra di aver mai detto che provengono dalla circolazione, lo so benissimo anch'io che era impossibile che queste pseudo monete uscissero dalla zecca legalmente ma coso posso farci se subisco il fascino degli errori, voluti o meno, di conio? 

Ogni tanto salta fuori il discorso della speculazione ma forse in tanti non si rendono conto che il settore del collezionismo in generale è fatto di speculazioni... 

La discussione era partita per dare un po' di sale alla sezione senza avere la pretesa di esserne scientifica ma giusto per vedere qualcosa di diverso e particolare, quindi se proprio ste monete non vi piacciono non sentitevi in dovere di guardarle o commentarle... 

Buona domenica delle palme a tutti... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, non mi sembra di aver mai detto che provengono dalla circolazione, lo so benissimo anch'io che era impossibile che queste pseudo monete uscissero dalla zecca legalmente ma coso posso farci se subisco il fascino degli errori, voluti o meno, di conio? 

Ogni tanto salta fuori il discorso della speculazione ma forse in tanti non si rendono conto che il settore del collezionismo in generale è fatto di speculazioni... 

La discussione era partita per dare un po' di sale alla sezione senza avere la pretesa di esserne scientifica ma giusto per vedere qualcosa di diverso e particolare, quindi se proprio ste monete non vi piacciono non sentitevi in dovere di guardarle o commentarle... 

Buona domenica delle palme a tutti... 

Comprendo il tuo punto di vista..ma osservo purtroppo che ancora oggi questi scarti di zecca finiscono sul mercato..non certo casualmente..e sarebbe RICETTAZIONE...e questo gli operai della zecca lo sanno molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi "errori" sono molto affascinanti, poco importa della loro provenienza illecita, fanno parte della storia del tondello...anche alcune delle grandi rarità made in USA sono esemplari che non avrebbero mai dovuto abbandonare la zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, elledi dice:

Comprendo il tuo punto di vista..ma osservo purtroppo che ancora oggi questi scarti di zecca finiscono sul mercato..non certo casualmente..e sarebbe RICETTAZIONE...e questo gli operai della zecca lo sanno molto bene.

Capisco, quindi dici che tutt'ora non sono collezionabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vathek1984 dice:

Questi "errori" sono molto affascinanti, poco importa della loro provenienza illecita, fanno parte della storia del tondello...

Ciao.

Che questi errori facciano parte della storia della moñeta non lo contesto.

Non concordo per nulla, invece, sull'affermazione che poco importi della loro provenienza illecita.

Se passasse il concetto che il collezionista faccia bene ad anteporre sempre e comunque il "fascino" di un oggetto anche a scapito della sua lecita provenienza, ci porremmo in un contesto difficilmente compatibile con l'idea, più volte riaffermata anche in questo Forum, di un collezionismo etico.

Non ci sarebbe poi da stupirsi di sequestri alle 7 del mattino, se non ci preoccupiamo della lecita provenienza di ciò che collezioniamo.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, gennydbmoney dice:

Capisco, quindi dici che tutt'ora non sono collezionabili? 

Quelli in lire certamente sono collezionabili...reati ormai prescritti...per gli euro avrei qualche timore...

1 minuto fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Che questi errori facciano parte della storia della moñeta non lo contesto.

Non concordo per nulla, invece, sull'affermazione che poco importi della loro provenienza illecita.

Se passasse il concetto che il collezionista faccia bene ad anteporre sempre e comunque il "fascino" di un oggetto anche a scapito della sua lecita provenienza, ci porremmo in un contesto difficilmente compatibile con l'idea, più volte riaffermata anche in questo Forum, di un collezionismo etico.

Non ci sarebbe poi da stupirsi di sequestri alle 7 del mattino, se non ci preoccupiamo della lecita provenienza di ciò che collezionismo.

Saluti.

Michele

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vathek1984 dice:

Questi "errori" sono molto affascinanti, poco importa della loro provenienza illecita, fanno parte della storia del tondello...anche alcune delle grandi rarità made in USA sono esemplari che non avrebbero mai dovuto abbandonare la zecca..

Quindi...sintetizzando,,,io lavoro in zecca...a fine turno o in pausa pranzo..mi scelgo gli scarti più significativi, oppure produco monete particolari con tondelli diversi e poi a fine turno me li porto fuori e me li vendo...beh..un bel sistema per arrotondare lo stipendio...

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, elledi dice:

Quelli in lire certamente sono collezionabili...reati ormai prescritti...per gli euro avrei qualche timore...

concordo

Meno male che gli euro non mi piacciono per niente... ?

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.