Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
cliff

Detectorista inglese trova un aureo di Allectus e lo venderà in asta

Recommended Posts

vickydog
Supporter

Ringrazio dell'educazione'. Ma non credo siano linee di espansione quelle indicate nel post #146 .

Dato pure il clima migliore fuori che dentro, statemi bene anche da parte mia con le vostre visioni ed elucubrazioni.

Edited by vickydog

roby14
Il 12/6/2019 alle 22:59, gionnysicily dice:

Ciao Arturo.

Probabilmente sono due cose diverse, ma sempre li. Coincidenza.

Guarda caso un'altra coincidenza ........La ribavera del drappo sul pezzo BM , dovuto a un normale compressione , con liee in direzione come la linea nera con (A), sul pezzo ASTA , lo stesso punto ,ma linee orizzontali. Coincidenza.

Avrai notato le liee di espansioni al centro del drappeggio, Sembrerebbero  perfettamente identiche.......Sembrerebbero delle coincidenze. 

La lettera (G) l'ho ingrandita , senza farla sgranare e si evince che è mancante il piolino finale.

298065623_dettaglidrappeggio.png.85ab107e32832a8cecd604001c46fa6f.png

concordo con  @gionnysicilyche questo punto del drappeggio pone degli interrogativi; vedo due possibilità:

1- sono linee di espansione...e allora sarebbe un guaio.

2- sono solchi nel conio causati probabilmente da raschiatura nel pulire il conio occultato da materiale

sarei orientato sulla seconda anche perchè quel punto mi sembra inconpatibile: normalmente le linee di flusso non scavallano quello che che poi sarà il rilievo in positivo. Al punto indicato con A  invece nel pezzo ASTA i solchi orrizzontali sono da abrasione.  

(Naturalmente quanto detto è nello spirito del discutere visti i limiti miei e di quello che si dispone..)

snam

Secondo me non posso essere linea di espansione, poiché quest' ultime sono radiali, qui sembrano più parallele tra di loro.

Ciao

gionnysicily
8 ore fa, snam dice:

Secondo me non posso essere linea di espansione, poiché quest' ultime sono radiali, qui sembrano più parallele tra di loro.

Ciao

Ciao @snamcapisco che e difficile da ingoiare , ma le cose non stanno proprio così. Più avanti sono sicuro che ti ricrederai.

Oggi ho visto il mio medico di fiducia, ho chiesto se mai da quando mi conosce , avessi avuto "visioni ed elucubrazioni" , si è messo a ridere. Mi sono rassenerato.

Certo che 460.000GBP (corrispondono a circa 510.000 euro) e una bella somma. Per uno che trova in INGHILTERRA.......... UNA sola moneta in oro.

• Like 1

gionnysicily
12 ore fa, vickydog dice:

Ringrazio dell'educazione'. Ma non credo siano linee di espansione quelle indicate nel post #146 .

Dato pure il clima migliore fuori che dentro, statemi bene anche da parte mia con le vostre visioni ed elucubrazioni.

Ciao @vickydog, non penso di essere stato sgarbato nei tuoi confronti, se l'ho fatto , accetta le mie scuse.

Non può mancare la  tua autorevole presenza in questa DELICATA discussione. Nulla di personale.

• Thanks 1

gionnysicily

Caro @snam, so che sei un attento osservatore. Ti chiedo di attenzionare la foto che allego.

Magari varrà poco ai fini di determinare l'aureo dell'ASTA, ma vale la pena.

Ho scaricato la foto dell'aureo che sta a Vienna, presso il gabinetto numismatico.

Non è lo stesso conio (tanto per precisare) , ma "probabilmente " lo stesso incisore dell'aureo del BM.

Cosa si vede..........che le pieghe del drappeggio , vanno a convergersi allo spillone, come sempre il canone dei ritratti drappeggiati.

Che l'aureo del BM abbia avuto una espansione di metallo , dovuto a scivolamento del colpo è compatibile.

Non è compatibile che si riproduca identica su un'altra moneta. E qui mi fermo. 

1423757971_gabinettonum.ViennaD..png.1d81ce70b88883e06c199bd1aea560e8.png

z6.png.422d6a95c5651d6174a7e2f5f1451efc.png

• Like 1

dux-sab

un centinaio di post fa avevo chiesto se non fosse strana, per una moneta Romana, la forma dei capelli orizzontali sulla fronte invece che verticali come vedo in questa moneta, di cui ignoravo l'esistenza. naturalmente questo vale anche per quella del BM. quindi chiedo se è normale per l'iconografia Romana questa variante o dobbiamo considerarla una licenza artistica.

Edited by dux-sab

YV_ laMoneta
2 ore fa, gionnysicily dice:

Уважаемый @snam , я знаю, что вы внимательный наблюдатель. Я прошу вас посмотреть на картинку, которую я прилагаю.

Может быть, это будет мало чего стоить, чтобы определить золотой век АУКЦИОНА, но оно того стоит.

Я загрузил фотографию золота, который находится в Вене, в нумизматическом кабинете.

Это не та же чеканка (если быть точным), но «вероятно» тот же самый гравер aureus BM.

Что вы видите .......... что складки драпировки идут вместе со шпилькой, как всегда канон драпированных портретов.

То, что золотой век БМ имел расширение металла, из-за проскальзывания удара вполне совместимо.

Это не совместимо, что он воспроизводит одинаково на другой валюте. И здесь я останавливаюсь. 

1423757971_gabinettonum.ViennaD..png.1d81ce70b88883e06c199bd1aea560e8.png

z6.png.422d6a95c5651d6174a7e2f5f1451efc.png

This is also a rude fake:

a) in the process of embossing, the internal surfaces of the stamp, convex elements of a teardrop shape (in blue circles), are not able to issue (see the pictures below);

b) in the blue circles are shown numerous subcortical shells from unbroken air bubbles formed during the casting process of this product (see the pictures below).

Detectorista inglese ... Allectus.И.3.jpg

Detectorista inglese ... Allectus.И.4.jpg

• Haha 1

littleEvil

Ciao a tutti!

Abbiamo nuovamente appurato che non esistono monete non falsificate e pure i due Euro che ho in tasca sono stati fusi - certo comunque che è un bel problemino fondere un metallo bicolore!

==============

Adesso ricominciamo seriamente.

Prego tutti di non voler leggere tra le righe di questo mio post, c'è gente (come me) che cerca di capire senza aver altre intenzioni.

Ho evidenziato su quest'immagine due particolari, tra loro diversi.

Illu1.jpg.5d5f98fafe04bb2ae144fbb3457bed38.jpg

il punto A mi sembra essere normale, una piccola ribattitura credo, l'ho già visto anche su monete che posseggo.

Ma sono le lineette sottili del B che non mi so spiegare (quelle tra la piega del colletto e la "macchia" a ore 7, canto per capirci).

Per ogni chiarimento riconoscente,

Servus

Njk

gionnysicily

Ciao @littleEvil, alla tua legittima domanda, ti rispondo che la differenza con (A) e (B) c'è .

Durante la coniazione ( e questa è coniata) può avvenire o un lieve scivolamento e successivo una espansione di metallo , come vedi con (A1), o con un lieve (in questo caso ) salto di conio.

Con (B) che ho evidenziato in quadretti in nero (C) sono gli effetti che sul piano del conio, possono verificarsi colpi accidentali , o lievi o grandi rotture superficiali del piano del conio, creando in positivo, quello che era in negativo sul conio. E probabile che su differenti monete coniate con lo stesso conio, possano anche non esserci e questo vuol dire che il conio ancora integro, o possano variare di grandezza , più coniavano , più si deteriorava il difetto.

Sulla linea che hai cerchiato ellitticamente , vicino alla piega del drappo , mi pare un solco sul conio che non so cosa ci sta a fare li.

littleEvil.png.0feeedae3b8a1c52d4a0861c2c73f3cb.png

• Thanks 1

Arka

Nell'elissi B potrebbe esserci un difetto di conio e le righe potrebbero essere un tentativo non riuscito per eliminarlo.

Arka

Diligite iustitiam