Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Tito


Risposte migliori

In particolare, a me non convincono le iscrizioni: vi si notano delle bolle intorno, alcune lettere, tipo la P non è ben scavata nella parte conclusa. Inoltre, al dritto, la parte consumata del volto ha un qualcosa di troppo artificioso, troppo in contrasto con i migliori dettagli dei capelli.

Per il rovescio valgono più o meno :P le stesse considerazioni, con l'aggiunta del fatto che, con questo livello di abrasione, comunque si dovrebbero vedere dei dettagli che, invece, non ci sono.

sniffo fusione, ma posso sbagliarmi! Ad ogni modo starei alla larga.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi convince affatto,tempo fa mi son beccato un sesterzio

simile di Vespasiano,sempre un JVDEA CAPTA per il quale

ho faticato parecchio a farmi ridare indietro i soldi. <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo una moneta in mano,oltre all'esperienza personale,non esiste un metodo scientifico per rivelare l'autenticità di una moneta?

Per esempio un qualche tipo di analisi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una bella riproduzione ottocentesca. Ne ho viste di simili di sesterzi ben più prestigiosi e desiderabili...

191626[/snapback]

concordo.... ma potrebbe anche essere recente... è un pezzo molto ambito

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una bella riproduzione ottocentesca. Ne ho viste di simili di sesterzi ben più prestigiosi e desiderabili...

191626[/snapback]

Ciao! cosa ti fa pensare che sia un falso ottocentesco? mi piacerebbe imparare a riconoscerli!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una bella riproduzione ottocentesca. Ne ho viste di simili di sesterzi ben più prestigiosi e desiderabili...

191626[/snapback]

Ciao! cosa ti fa pensare che sia un falso ottocentesco? mi piacerebbe imparare a riconoscerli!

Ciao!!!

191913[/snapback]

Ciao, è un po' difficile spiegarlo... diciamo che in comune di solito ci sono alcuni elementi di minimo comun denominatore che possono indicare un falso come di fine ottocento:

1) la patina è bruna-marrone

2) hanno una certa levigatezza che le rende vissute e circolate

3) nel complesso sono ben fatte ma qualcosa nello stile non convince

Di solito sono falsi rischiosi anche per qualche collezionista abbastanza navigato, soprattutto se offerti a buon prezzo. Qualche anno fa mi venne mostrato un bel sesterzio di Vitellio come padovanino, invece era ottocentesco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo una moneta in mano,oltre all'esperienza personale,non esiste un metodo scientifico per rivelare l'autenticità di una moneta?

Per esempio un qualche tipo di analisi?

191762[/snapback]

In realtà la scienza offre delle metodologie di analisi, come la "Spettroscopia ad assorbimento atomico", che permette di studiare nei minimi dettagli la composizione e la struttura dei metalli e delle loro leghe, quindi capire molto bene se si ha a che fare con un bronzo fuso oggi o 2000 anni fa...peccato che il costo di un'analisi di questo tipo non sia alla portata di un privato :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.