Vai al contenuto
IGNORED

Venghino signori che qui rispondiamo a tutti


Ospite

Risposte migliori

Tanto per provocare...............:P

Il Forum è diventato il sito per il riconoscimento e la valutazione di qualunque cosa abbia anche lontanamente l'aspetto di una moneta. Chiunque abbia trovato in fondo a un cassetto, nel baule della nonna, in soffitta, in cantina o nella cuccia del cane o  ancora nell'orto mentre pianta i fagiolini o nella vigna dello zio  un tondello metallico vagamente somigliante a una moneta chiede , magari con malgarbo che cos'è e quanto vale. 

Posta foto inguardabili di mani,  tappeti, piani in marmo (manca la pagina di giornale ma prima o poi capiterà anche quella) su cui è posato il mitico tondello che nel 99,9 % dei casi risulta essere , a scelta : ripro da merendina, bottone della giacca del bisnonno della prima guerra, "antica" 5 lire repubblica in conservazione B- tirata a 30 milioni, copia di sesterzio "per turisti".............ho dimenticato qualcosa ( le aggiunte sono gradite) 

Come abbiano scoperto che qui c'è chi , gratis e cortesemente, da retta a tutti non so. Forse ciondolando sul web visto l'accanimento con cui si limano il polpastrello sul telefonino sono capitati su qualche google dove è stata data risposta, e pertanto :

Come diceva Manfredi "fusse che fusse la volta bbona".....che divento ricco.

:mad:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro approfitto per ricordare che comunque le idenficazioni vanno fatte nella sezione apposita Identificazioni se no ogni giorno bisogna spostare cinque o sei discussioni da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da aggiungere che spesso non ti dicono neanche grazie, e in moltissimi casi dopo due minuti le trovi inserite sul noto sito di aste, con i riferimenti dati, i riferimenti dei ns. cataloghi, ecc. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

Su 15 in piazzetta in prima pagina  10 spostate in altre sezioni ...capite che diventa un lavoro questo ...?

Infatti, neanche lo sforzo di scorrere la homepage per trovare la sezione giusta fanno, si fermano alle prime che vedono, alcuni addirittura postano nella sezione delle News dal network, come se non aspettassimo altro che la notizia del ritrovamento che hanno fatto :lol: 

petronius

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna considerare, che in genere sono new entry, che non conoscono il forum, non si scervellano più di tanto, ed avolte buttano il loro quesito, nel primo posto che gli capita, se non peggio si accodano a discussioni, che nulla c'entrano con il suo tondello, a volte aperte anni prima.

Però è così.

Non se ne può fare una colpa agli abituali frequentatori di questo forum.

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che quanto scritto sopra sia giusto ma contrasti con il desiderio , manifestato in altre discussioni, di mantenere viva la numismatica ed ampliarne la diffusione.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rorey36 dice:

Tanto per provocare...............:P

Il Forum è diventato il sito per il riconoscimento e la valutazione di qualunque cosa abbia anche lontanamente l'aspetto di una moneta. Chiunque abbia trovato in fondo a un cassetto, nel baule della nonna, in soffitta, in cantina o nella cuccia del cane o  ancora nell'orto mentre pianta i fagiolini o nella vigna dello zio  un tondello metallico vagamente somigliante a una moneta chiede , magari con malgarbo che cos'è e quanto vale. 

Posta foto inguardabili di mani,  tappeti, piani in marmo (manca la pagina di giornale ma prima o poi capiterà anche quella) su cui è posato il mitico tondello che nel 99,9 % dei casi risulta essere , a scelta : ripro da merendina, bottone della giacca del bisnonno della prima guerra, "antica" 5 lire repubblica in conservazione B- tirata a 30 milioni, copia di sesterzio "per turisti".............ho dimenticato qualcosa ( le aggiunte sono gradite) 

Come abbiano scoperto che qui c'è chi , gratis e cortesemente, da retta a tutti non so. Forse ciondolando sul web visto l'accanimento con cui si limano il polpastrello sul telefonino sono capitati su qualche google dove è stata data risposta, e pertanto :

Come diceva Manfredi "fusse che fusse la volta bbona".....che divento ricco.

:mad:

 

Hai dimenticato un grande classico: "non riesco a caricare la foto, ma mi potete dire comunque quanto vale?"

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Borghese decaduto dice:

Penso che quanto scritto sopra sia giusto ma contrasti con il desiderio , manifestato in altre discussioni, di mantenere viva la numismatica ed ampliarne la diffusione.

 

 

Questi non hanno nessuna voglia di numismatica. Gli interessa solo sapere che cos'hanno in mano e quanto ci possono ricavare.  Poi, appena saputo che in mano non hanno niente che valga qualcosa, scompaiono.  

Variante nella tipologia : Sono quelli che vedono sulla baia una moneta antica che parte da un euro e pensano che se comprata per poco ci possono fare un buon guadagno. Così chiedono, per favore è urgente, quanto vale ? e visto che vale poco desistono, salvo ricomparire dopo un poco con altra moneta eccetera.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me a infastidire non è l'ignoranza (delle regole del sito, delle discussioni già fatte, delle monete...) ma la maleducazione. 

Se uno ha tempo per pubblicare una foto e fare una richiesta ne ha anche per scrivere per favore e grazie. Anche dal tablet  o dal cellulare, non ci sono scusanti, non è un reparto di medicina d'urgenza.

Non è compito di questo sito educare le persone ma è suo diritto richiedere un certo comportamento. 

Proporrei di bloccare a priori ogni domanda che non rispetti certi standard con un messaggio che rimandi ai principi base per formulare una richiesta e magari implichi la lettura dei quesiti più comuni. Secondo voi potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rorey36 dice:

Come abbiano scoperto che qui c'è chi , gratis e cortesemente, da retta a tutti

In queste poche parole, si racchiude la chiave di tutto. Massima professionalità, condita da pazienza e cortesia, il giusto  mix che non può far altro che attirare chiunque necessiti (gratuitamente) di una valutazione piuttosto che del giusto consiglio prima di intraprendere un acquisto. Il resto, lo produce,  la visibilità che il Forum ha guadagnato all'interno del web. E' così e lo sarà sempre più, ma al netto di qualche inc....ra è comunque una bella soddisfazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rorey36 dice:

Questi non hanno nessuna voglia di numismatica. Gli interessa solo sapere che cos'hanno in mano e quanto ci possono ricavare.  Poi, appena saputo che in mano non hanno niente che valga qualcosa, scompaiono.  

Variante nella tipologia : Sono quelli che vedono sulla baia una moneta antica che parte da un euro e pensano che se comprata per poco ci possono fare un buon guadagno. Così chiedono, per favore è urgente, quanto vale ? e visto che vale poco desistono, salvo ricomparire dopo un poco con altra moneta eccetera.

Non si sa mai che su 100 mentecatti ci sia una persona che verrà contagiata dalla numismatica. 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Borghese decaduto dice:

Per me a infastidire non è l'ignoranza (delle regole del sito, delle discussioni già fatte, delle monete...) ma la maleducazione. 

Totalmente d'accordo e per combattere la maleducazione esiste un unico metodo, non rispondere alla richiesta maleducata.

Ma vedo che, purtroppo, molto spesso si soprassiede... e allora non lamentiamoci.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Euskadi dice:

Non si sa mai che su 100 mentecatti ci sia una persona che verrà contagiata dalla numismatica. 

 

30 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Ciao a tutti,

Io posso dire di essere stato contagiato ?

Venuto su questo forum anche io per identificare una moneta, ora non posso più fare a meno di leggere ogni nuovo annuncio o commento...

Direi anche a collezionare..ma quello dipende anche dal portafoglio...

Complimenti a tutti!

 

Periodicamente viene riproposta la lamentela in oggetto ma questi due post a parer mio sono la miglior risposta che si può dare alla questione.

Saluti

Simone

PS Al momento (per quanto mi riguarda) nella frequentazione del forum riscontro altre problematiche ben più fastidiose...

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi che il limite lo si è sballato quando un tizio dopo aver postato la sua moneta la mise in vendita come "moneta ritenuta originale dagli utenti de lamoneta".

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, luigi78 dice:

Direi che il limite lo si è sballato quando un tizio dopo aver postato la sua moneta la mise in vendita come "moneta ritenuta originale dagli utenti de lamoneta".

 

 

Quella è rimasta nella "Storia" !!!! :clapping::clapping::clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Ciao a tutti,

Io posso dire di essere stato contagiato ?

Venuto su questo forum anche io per identificare una moneta, ora non posso più fare a meno di leggere ogni nuovo annuncio o commento...

Direi anche a collezionare..ma quello dipende anche dal portafoglio...

Complimenti a tutti!

 

Rari nantes in gurgite vasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte cose dette sono giuste. Dietro molti nick si nascondono ragazzini maleducati a prescindere, non solo qui sul forum. Con loro non c'è rimedio. Però vi invito ad avere pazienza coi nuovi e ringrazio moltissimo chi ha voglia di perdere qualche minuto ad istruire i novizi. Per chi non conosce il forum è difficile sapere o immaginare che certi argomenti sono stati già trattati a noia anni fa. La cosa più naturale per un inesperto è chiedere semplicemente. Poi sono d'accordo, l'educazione deve essere sempre il requisito preliminare, il biglietto d'ingresso in ogni luogo in cui si chiede aiuto, qui come in mille situazioni della vita.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta non rispondere, facendolo presente, se la richiesta non rispetta i criteri di: educazione (grazie, prego, per favore), foto (altrimenti di che parliamo) nitide, possibile peso e misure. Se la richiesta è nella sezione sbagliata pazienza, il forum è vasto e di difficile comprensione per chi non lo frequenta e sopratutto non mastica numismatica. Cazziatone a chi si accoda in discussioni che non centrano una cippa, come chi scambia un bottone o un tappo per una moneta (per falsi o sorprese di merendine che ci volete?).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido appieno il precedente post @crispino, si inizia spesso con l'entusiasmo di scoprire qualcosa: un oggetto appartenuto al passato o forse qualcosa di prezioso. Non vedo niente di male nel chiedere, ovviamente nei dovuti modi, poi se manca il grazie non va bene non starei nemmeno troppo a scandalizzarmi....

Se non siamo aperti nell’includere nuove leve, persone che approcciano seppur goffamente il forum, rimarremo in quattro gatti ad intrattenerci in discussioni  auliche e non credo il forum sia nato per questo 

L’idea non rispondere non mi sembra affatto buona, sarebbe ancora un passo per affossare  la numismatica più di quanto non lo è già escludendo invece di includere 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, FrancoMari dice:

L’idea non rispondere non mi sembra affatto buona, sarebbe ancora un passo per affossare  la numismatica più di quanto non lo è già escludendo invece di includere 

E cosa vuoi rispondere se non vedi una foto e ti descrivono una moneta con "c'è un volto, forse uomo,è lucente sembra nuova". Senza i dati fondamentali, ma come si può rispondere? Volendo si può soprassedere all'educazione, ma per il resto sarei curioso di sentire come risponderesti al resto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ciò mi fa molta tristezza...

Il problema è che questi utenti dopo aver aperto una discussione (nella sezione sbagliata) dove chiedono con URGENZA (maiuscolo)  di identificare il loro gettone dell’auto lavaggio/moneta romana souvenir per turisti/sorpresa dei saccottini/patatine/lire repubblicane comuni in MB o quant’altro senza l’ombra di un per favore appena scoperto che la loro pseudo-moneta non vale niente spariscono senza ringraziere o addirittura si arrabbiano dando degli incompetenti a coloro i quali hanno gentilmente dato il loro aiuto gratuito.

Non mi sembra di poter pretendere che siano degli eperti,

ma potrebbero almeno fare la fatica di scorrere la home per cercare la giusta sezione e ringraziare civilmente 

Purtroppo credo che questa tendenza alla maleducazione sul forum sia riconducibile ad una tendenza generale nella nostra società...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.