Vai al contenuto
IGNORED

Affare!?


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buonasera, 

In un mercatino dell'antiquariato, poche settimane fa, ho acquistato questa bolla plumbea di Papa Innocenzo II. In condizioni veramente ottime, considerando che questo papato risale addirittura alla metà XII secolo, l'ho acquisita corredata anche della relativa perizia di un noto numismatico italiano (che qui non allego), il tutto per una somma inferiore ai cento euro. Io l'ho presa perché mi è piaciuta, ed il prezzo certamente ha fatto la sua parte.....perciò quello che volevo chiedervi è questo: sono stato fortunato io a trovare un venditore (trattava solo monete e francobolli) onesto che ha voluto guadagnarci poco (visto i prezzi molto più alti che girano su aste e siti vari, di bolle molto più comuni e in conservazioni peggiori), oppure il prezzo basso è dovuto a qualcos'altro? Secondo voi, quale potrebbe/potrebbe essere il suo giusto valore? Grazie.

 

IMG_20190410_190425.jpg

IMG_20190410_190719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

mi pare di non vedere residui di cordone, o fori d'ingresso;  in effetti l'hai pagata molto poco, e le cose pagate poco fanno squillare i campanelli d'allarme; la perizia  è fotografica? Se sei di Roma, la farei vedere ad un Numismatico specializzato nelle bolle.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao

mi pare di non vedere residui di cordone, o fori d'ingresso;  in effetti l'hai pagata molto poco, e le cose pagate poco fanno squillare i campanelli d'allarme; la perizia  è fotografica? Se sei di Roma, la farei vedere ad un Numismatico specializzato nelle bolle.

saluti

TIBERIVS

Ciao, 

No residui di cordone non ce ne sono. I fori d'ingresso e uscita sono visibili, anche se mi appaiono come fossero stati "limati" per nasconderli il più possibile. Si infatti è mia intenzione farla vedere ad un altro perito numismatico, oppure contattare direttamente quello che ha fatto la perizia...... 

IMG_20190410_200336.jpg

IMG_20190410_200308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non piace nemeno a me,

oltretutto è molto rara, purtroppo non ho imagini di altre bolle uguali ma lo stile dell'epoca è differente, le lettere sono troppo imprecise

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i vostri interventi..... Nello specifico però cos'è che non vi convince? (Ricordo comunque che a corredo della bolla c'è tanto di sigilli e perizia di un noto numismatico e perito italiano) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Grazie per i vostri interventi..... Nello specifico però cos'è che non vi convince? (Ricordo comunque che a corredo della bolla c'è tanto di sigilli e perizia di un noto numismatico e perito italiano) 

Come ti avevo chiesto sopra, la perizia è fotografica?  Cosa intendi per "sigilli", la bolla la vedo libera, non sarebbe il primo caso di perizia falsificata...... comunque bolle molto antiche hanno un aspetto diverso, il piombo è ossidato,  molto più chiaro, con una patina, passami il termine "farinosa", nella tua sembra molto "fresco"; mi pare strano nella parola  INNCENTIYS l'uso della Y al posto della V... comunquo resto dell'avviso che è da far vedere.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Come ti avevo chiesto sopra, la perizia è fotografica?  Cosa intendi per "sigilli", la bolla la vedo libera, non sarebbe il primo caso di perizia falsificata...... comunque bolle molto antiche hanno un aspetto diverso, il piombo è ossidato,  molto più chiaro, con una patina, passami il termine "farinosa", nella tua sembra molto "fresco"; mi pare strano nella parola  INNCENTIYS l'uso della Y al posto della V... comunquo resto dell'avviso che è da far vedere.

saluti

TIBERIVS

Ciao,

come già detto, la bolla acquistata, è corredata non del certificato fotografico, ma del classico talloncino della semplice perizia eseguita da un noto professionista di Cagliari. È contenuta in una bustina doppia, tenuta ferma dai sigilli del perito ma, a causa del suo spessore e del suo peso, la bustina si è aperta da un lato: ecco perché l'ho potuta estrarre e mostrarla  libera...... 

Comunque la farò vedere al perito numismatico della mia città, e vi farò sapere l'esito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ciao,

come già detto, la bolla acquistata, è corredata non del certificato fotografico, ma del classico talloncino della semplice perizia eseguita da un noto professionista di Cagliari. È contenuta in una bustina doppia, tenuta ferma dai sigilli del perito ma, a causa del suo spessore e del suo peso, la bustina si è aperta da un lato: ecco perché l'ho potuta estrarre e mostrarla  libera...... 

Comunque la farò vedere al perito numismatico della mia città, e vi farò sapere l'esito. 

In primis contatterei il professionista di Cagliari che ha fatto la perizia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TIBERIVS dice:

@EmilianoPaolozzi  novità sulla bolla?

TIBERIVS

Buonasera, 

La farò vedere dal numismatico dopo le feste pasquali..... Vi terrò aggiornati! Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.