Vai al contenuto
IGNORED

denaro volterrano


Risposte migliori

Salve a tutti

secondo voi Ranieri oppure Allegretti?

Così, solo per ravvivare un poco la sezione che pare "tirare le cuoia" :)

Cari saluti

IMG-20190328-WA0005~2.jpg

IMG_20190328_101312.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete tutti promossi :D

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VALT3

Fino a una decina di anni fa se qualcuno nel Forum postava una moneta del genere e in questa conservazione scoppiava il finimondo. Ma ora?

Che sia un segnale di qualcosa che sta accadendo? Misteri della vita :pardon:

Ciao, cari e grazie

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, adolfos dice:

Salve a tutti

secondo voi Ranieri oppure Allegretti?

Così, solo per ravvivare un poco la sezione che pare "tirare le cuoia" :)

Cari saluti

IMG-20190328-WA0005~2.jpg

IMG_20190328_101312.jpg

Già anni fa qualcuno scrisse un post,  ahimè foriero, dal titolo "lenta agonia di una sezione" ma è passato tanto tempo e direi che siamo oramai già al "de profundis":sorry:. Bella monetina @adolfos c'è poco da aggiungere se non che il CNI la attribuisce a Berignone per il resto tutto come da catalogo,  aggiungo quindi.  MIR 32.    PS. @Fufluns passa più spesso a trovarci che ne abbiamo bisogno:beerchug:.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, adolfos dice:

Siete tutti promossi :D

Io mi sono rimandato da solo ed essendo impegnato a settembre sono andato subito a studiare ?. Argomento poco noto al sottoscritto ma di indubbio interesse. 

"La libbra del volterrano delle stelle tiene oncie dieci e due terzi di ariento fine. La libbra dei piccioli volterrani casolesi tiene once una e un terzo di ariento fino" .

Ed ecco la parte iniziale del documento in cui Ranuccio autorizza la coniazione di monete nei castelli del vescovado. Tratto da A. Lisini "Le monete e le zecche di Volterra, Montieri, Berignone e Casole", in RIN 1909, pag. 454.

  

Cattura.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, adolfos dice:

@fedafa sei un grande! :hi:

Lo dice anche il mio medico che infatti prova a mettermi a dieta ogni tanto ?.

Scherzi a parte. Complimenti per queste monete che ogni tanto tiri fuori dal cilindro. La crisi del "settore medievale" che pare "tiri le cuoia" a mio avviso è data dal fatto che oggi si ricercano le alte conservazioni e i grossi moduli. Due parametri difficilmente riscontrabili in questa monetazione, caratterizzata invece da piccoli moduli che solitamente si presentano in bassa conservazione. Poi sai meglio di me che, a differenza di altri settori, per le monete medievali non sempre basta sfogliare un semplice catalogo ma bisogna studiare per approfondire l'argomento ed oggi il tempo scarseggia e di più scarseggia la voglia.  Vai avanti così! Noi pochi ti leggiamo, se posso intervengo e che ne sai... magari qualcuno ti copia pure ?.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, adolfos dice:

Vabbè dai. Sant'Apollinare? Molto bella, bella :D

Sappiamo chi ha coniato prima delle due zecche? Qui qualcuno ha copiato..... :lol:

Molto collegate le due zecche, molto ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/4/2019 alle 19:33, adolfos dice:

Vabbè dai. Sant'Apollinare? Molto bella, bella :D

Sappiamo chi ha coniato prima delle due zecche? Qui qualcuno ha copiato..... :lol:

Certo! In questo caso ha copiato Ravenna. È un denaro che si vede poco, questo è passato in asta un paio di anni fa: il più bello che mi è capitato di vedere.

Modificato da mfalier
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.