Vai al contenuto
IGNORED

aspron trachy identificazione


Edoal85

Risposte migliori

ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro supporto per identificazione/conferma della seguente moneta acquistata come

Manuel I Comnenus 1143 - 1180

 Constantinople

 Billon alloy formerly used for coinage containing Gold and Silver with a predominating amount of Copper 

3.50 Grams 34 mm

MP-QV Virgin Mary

Seated on throne holding

 Jesus Christ 

 MANOVHL DECPOTHC 

 Manuel Crowned Wearing Chlamys

 and Divitision Holding Labarum

and Patriarchal Cross on Globe

mi pare molto particolare la composizione del materiale indicata (boh?) ed in effetti rispetto ad altri billon visti è più lucente (la foto non inganna). navigando nel SEAR non sono riuscito a trovare l'abbinamento: voi cosa ne pensate?  sarà mica una sola??

grazie a tutti per le risposte

Alfredo

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è questa:

Manuel I Comnenus, Constantinople, Billon aspron trachy.   MP to left, theta V to right of Mary enthroned, facing, nimbate and wearing pallium and maphorium / MANUHL DECPOTHC, Manuel standing facing wearing divitision and chlamys, bearded and crowned, holding labarum and cross on globe. Sear 1965

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @Poemenius @Artax per le vostre risposte. anche io avevo pensato fosse in quel range lì.

in generale della moneta cosa ne pensate?

sto iniziando la mia collezione ed ho deciso di collezionare le monete della dinastia comnena. per il momento mi sto concentrando su Giovanni e Manuele, che sembrano di più facile reperibilità, mentre monete di Alessio sono difficili da trovare o prezzi molto alti. spero piano piano di riuscirne a scovare qualcuna.

OT: zona Milano numismatici per eventuali valutazioni? più che sul prezzo sull'autenticità (si sa mai...)

grazie ancora a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è certamente originale ma su valori e rarità di queste non sono forte, le mie migliori competenze stanno tra i secoli V e VIII... Questa è troppo moderna :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è certamente originale ma su valori e rarità di queste non sono forte, le mie migliori competenze stanno tra i secoli V e VIII... Questa è troppo moderna [emoji3]

[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ne so è sicuramente sear 1964 perchè ha la croce patriarcale sul globo.

Dovrebbe essere comune e i prezzi si aggirano fra i 30 e 60 euro (tranne casi di eccezionale conservazione) , non so però in quelle condizioni se ha ancora un minimo di valore simbolico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.