Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1876


Risposte migliori

201904082026131000.thumb.jpg.edac389674565c410792ef95fed9fd66.jpgCiao a tutti,

Posso dire una cosa? ... La numismatica è davvero molto emozionante!!!

Questo è il mio primo scudo, ne avevo sempre sentito parlare, ma devo dire che averlo in mano è una sensazione bellissima... Una monetona !! Così pesante poi... Fantastico!

Scusate l entusiasmo ma sono sempre stato attratto da questa moneta... tempo fa trovai fortuitamente restaurando casa, una cassa di lettere tutte datate dalla fine '700 a fine '800.

Una decina erano del mio trisnonno che nel 1876 era partito per l America... Scriveva da Virginia City, era li per la corsa all'oro. Doveva essere scappato di qui dai creditori ? ma in pochi anni spedisce su un sacco di quattrini e appiana tutti i suoi debiti...

In una sua lettera poi, si raccomanda di fare avere a sua sorella uno "scudo d'argento".  Questa cosa mi aveva sempre colpito ed ora comprandola è un po' come fare rivivere quelle vecchie storie dei nostri avi ma che ormai nessuno ricorda più.

Tornando a noi... Vediamo se ho imparato , come conservazione credo sia MB giusto? Però si nota sul rovescio a ore 12 una "O" in incuso... mi pare. é un difetto di conio?

Ringraziando anticipatamente

Saluti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, nell'occasione vi posto anche il mio secondo scudo...

A mio parere è più bello, però mi pare di vedere più usura sul volto del re, specie di baffi e barba. Mentre la legenda è molto più rilevante rispetto al primo, dove a ore 8 è quasi assente..

In questo caso è usura o debolezza di conio?

Ringraziando anticipatamente chi vorrà illuminarmi vi porgo il buongiorno ?

201904160833521001~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...

Scusatemi, ancora una domanda...

La scritta FERT si legge col rovescio verso l'alto o con il dritto? Perché in uno scudo è a un modo e nell'altro al contrario...

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Grazie...

Scusatemi, ancora una domanda...

La scritta FERT si legge col rovescio verso l'alto o con il dritto? Perché in uno scudo è a un modo e nell'altro al contrario...

Grazie saluti

 

Non c'è un senso, la scritta sul contorno è orientata in un modo o nell'altro a seconda di come veniva montata la ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.