Vai al contenuto
IGNORED

5 euro per una vespa


Risposte migliori

Ne penso malissimo, una mera iniziativa commerciale. Non è proibito coniare dei dischetti e venderli sul mercato, ma le medaglie sono altra cosa.  Assolutamente d'accordo con Adelchi.

 

@Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @dabbene, questa volta mi hai toppato... ma con le tante discussioni postate nella sezione sbagliata ti perdono ?...

L'oggetto della discussione e' una moneta... mah, degustibus... e il bello che e' quasi sold out :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, dabbene dice:

Sposto in euro ? per me ...?

A tuo insindacabile giudizio :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, adelchi dice:

Se fossero monete non dovrebbero costare piu' di 5 euro...

Si dai, con il contenuto di fino poco di piu' :lol:... ma se non fosse stata colorata?

Da eurofilo, aberro per le monete colorate, l'avrei presa di corsa se non lo fosse stata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non è facile decidere in che sezione inserire questa "cosa": medaglia non è, moneta (nel senso morale del termine) nemmeno, servirebbe una sezione "oggetti speculativi non altrimenti identificati", nella quale postare questa roba il cui prezzo non credo sarà il tradizionale "tre per due" dei supermercati, ma piuttosto il 10 per uno, se basta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, adelchi dice:

Se fossero monete non dovrebbero costare piu' di 5 euro...

Premetto che non mi piacciono neppure per spessorare la gamba del tavolino........ ma dimmi quale zecca di questo mondo emette monete ( commemorative)  facendole pagare al facciale?!?!?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Premetto che non mi piacciono neppure per spessorare la gamba del tavolino........ ma dimmi quale zecca di questo mondo emette monete ( commemorative)  facendole pagare al facciale?!?!?

saluti

TIBERIVS

Proprio quello che intendevo : prova a comprarle e vedi se te le fanno pagare cinque euro cad.

Speculazione all'ennesima potenza.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Premetto che non mi piacciono neppure per spessorare la gamba del tavolino........ ma dimmi quale zecca di questo mondo emette monete ( commemorative)  facendole pagare al facciale?!?!?

saluti

TIBERIVS

E' qui il punto: una moneta dovrebbe valere per la cifra indicata su di essa e poter essere utilizzata come merce di scambio negli acquisti di altre merci, commemorativa o no che sia; il valore "facciale" dovrebbe essere certo sensibilmente superiore a quello del metallo nobile contenuto. Le ultime monete in metallo nobile degne di questo nome sono le 500 lire "caravelle", almeno fino alla data di reale utilizzo. Tutto il resto, argento e oro, storia della lira e emissioni simili servono solo agli speculatori e a creare disillusione e disaffezione ai clienti qualora volessero disfarsi dei loro acquisti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gpbasetti dice:

E' qui il punto: una moneta dovrebbe valere per la cifra indicata su di essa e poter essere utilizzata come merce di scambio negli acquisti di altre merci, commemorativa o no che sia; il valore "facciale" dovrebbe essere certo sensibilmente superiore a quello del metallo nobile contenuto. Le ultime monete in metallo nobile degne di questo nome sono le 500 lire "caravelle", almeno fino alla data di reale utilizzo. Tutto il resto, argento e oro, storia della lira e emissioni simili servono solo agli speculatori e a creare disillusione e disaffezione ai clienti qualora volessero disfarsi dei loro acquisti.

6 minuti fa, adelchi dice:

Proprio quello che intendevo : prova a comprarle e vedi se te le fanno pagare cinque euro cad.

Speculazione all'ennesima potenza.

Ma certamente! sfondiamo una porta aperta! Le emissioni di monete moderne sono solo speculazioni ai danni dei collezionisti, che spendono soldi che non li rivedranno mai più! Finchè sono seriette di poco condo ( e di poca spesa) ma quando le monete sono in metallo prezioso, e vengono pagate 4/5/10 volte il valore del metallo... son dolori!

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Solo per la cronaca è rimasta solo la rossa, tutte le altre sono esaurite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/4/2019 alle 21:48, TIBERIVS dice:

Premetto che non mi piacciono neppure per spessorare la gamba del tavolino........ ma dimmi quale zecca di questo mondo emette monete ( commemorative)  facendole pagare al facciale?!?!?

saluti

TIBERIVS

La zecca di Londra - almeno ogni tanto - lo fa.

Qualche anno fa, preso da una (per fortuna) passeggera passione per gli argenti britannici, avevo ordinato direttamente in zecca i 20 pounds (quelli con San Giorgio al rovescio, come le vecchie crown) e li avevo pagati il facciale. Peraltro ne avevo presi 4 pezzi perché se si faceva un ordine superiore ai 60 £ le spese di spedizione erano gratuite in tutto il mondo, quindi io avevo pagato 80 £ e mi avevano recapitato direttamente a casa 4 monete in argento da £20.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 12/4/2019 alle 23:27, palpi62 dice:

Solo per la cronaca è rimasta solo la rossa, tutte le altre sono esaurite.

Non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bianca e Rossa sono ancora disponibili, la Verde ed il Trittico sono sold out :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco, sono monete a tutti gli effetti con regolare decreto. Non << valgono il metallo  di cui sono fatte >>, attualmente le quotazioni sono altissime, e ciò significa che la richiesta è corposa rispetto all'esigua disponibilità. Perchè declassare queste monete?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/4/2019 alle 17:27, cembruno5500 dice:

il Trittico è andato a 505 euro,

Quella verde non meno di 250 euro.

Ma dove? Qui a Roma il trittico lo si prende per meno di 200€, la verde sotto i 100€ :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.