Vai al contenuto
IGNORED

Certificato lecita provenienza


Risposte migliori

Amici ciao a tutti, volevo sapere se i certificati di lecita provenienza sono obbligatori solo per le monetazioni greche e romane oppure anche per altre tipologie di monete e di altre epoche. Grazie a tutti dell’eventuale chiarimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A come ho capito in pratica a questo punto anche le banconote, vecchie di più di 50 anni, dovrebbero essere accompagnate da certificato di lecita provenienza ? se volessimo applicare la legge alla lettera

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, FrancoMari dice:

Posso darti un consiglio ? Non farti troppe domande  vivi sereno ......

Vivo sereno, ma sempre meglio farsi domande, anche perché a leggere certi commenti di esperienze passate da alcuni utenti del forum e a leggere la legge, non c’è da stare molto tranquilli 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi faccio una domanda (scema) io invece: la mia passione numismatica è legata a mio nonno, che da piccolo mi faceva vedere le monete che collezionava il padre, il mio bisnonno. Sono perlopiù denari repubblicani. Dato che mio nonno me le ha regalate ormai una 10 di anni fa, ed è ancora vivente, io il certificato di autenticità non ce l'ho, le avrà comprate negli anni 20-40 del 900, mi conviene farmi scrivere una dichiarazione da nonno?

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Si, assolutamente 

Se è rivolto alla mia domanda, cosa ci faccio scrivere? Una specie di dichiarazione di donazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, e dichiArare da dove vengono, e che non le ha scavate ma comprate ai mercatini. Logicamente all’epoca nessuno gli rilasciava la fattura perché ancora non esistevano. Lo faccia protocollare da un notaio 

Poi starà a chi di dovere, se non fosse d’accordo, dimostrare il contrario. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa mi fa piacere perché a questo punto tutti noi abbiamo un nonno, un bisnonno o uno zio che può averci donato la sua collezione in data non chiaramente specificata ma sicuramente remota e lontana, quando non esistevano fatture, scontrini e certificati di lecita provenienza.....  E allora tutti noi abbiamo adesso la soluzione ad ancestrali dubbi sulla provenienza delle nostre collezioni, che siano esse effettivamente del nonno o che  questo, ormai avanti con gli anni, non ricordi o  ricordi vagamente di essere stato un tempo collezionista, tombarolo o altro .....??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gallienus dice:

E complimenti al nonno che comprava monete negli anni '20 e non solo è ancora vivo ma pure in vena di produrre atti... Matusalemme gli fa un baffo.

Nonno ha 90 anni da qualche giorno, classe 1929 il padre, il mio bisnonno, era Commendatore della Corona d'Italia e industriale della mia zona, e aveva la passione per il collezionismo, dai quadri, ai libri alle monete (non era un tombarolo, svaligiatore o affini). Ora grazie a nonno parte delle monete le ho prese in custodia io, e sto cercando con sacrifici ad integrare la collezione di famiglia e ad approfondirne la storia.

4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Si, e dichiArare da dove vengono, e che non le ha scavate ma comprate ai mercatini. Logicamente all’epoca nessuno gli rilasciava la fattura perché ancora non esistevano. Lo faccia protocollare da un notaio 

Poi starà a chi di dovere, se non fosse d’accordo, dimostrare il contrario. 

Seguirò allora il suo consiglio, mi farò scrivere una sorta di dichiarazione e poi vedrò di farla autenticare (ho letto che anche tramite posta si riesce a certificare la data provo a sentire anche lì). Grazie mille per la cortesia espressa.

 

Comunque in generale, non è che se uno ha ricevuto in eredità dal nonno monete o roba varia deve essere tacciato sempre come essere menzognero o truffatore, è un cliché rituale che riemerge sempre. Ho 21 anni ringrazio mio nonno che mi ha trasmesso la passione per la numismatica (anche se a lui non ha mai interessato) e che soprattutto ha mantenuto la collezione del padre (piccola rispetto alle vostre, ma importante per me) negli anni. Grazie a chi mi ha aiutato cortesemente :D 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un problema comune quello delle collezioni ereditate non documentate. E non c'e' soluzione. Visto che i  burosauri nostrani si nutrono di carta allora gliene procuriamo un po' con bolli controbolli dichiarazioni giurate e atti notarili ole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

34 minuti fa, FrancoMari dice:

La cosa mi fa piacere perché a questo punto tutti noi abbiamo un nonno, un bisnonno o uno zio che può averci donato la sua collezione in data non chiaramente specificata ma sicuramente remota e lontana, quando non esistevano fatture, scontrini e certificati di lecita provenienza.....  E allora tutti noi abbiamo adesso la soluzione ad ancestrali dubbi sulla provenienza delle nostre collezioni, che siano esse effettivamente del nonno o che  questo, ormai avanti con gli anni, non ricordi o  ricordi vagamente di essere stato un tempo collezionista, tombarolo o altro .....??

Caro Franco.....Puoi provare anche te, però cerca di essere convincente ed avere qualche pezza in mano, perché un conto è nonno benestante e collezionista che comprava, un conto sei tu( figurativo) che fai il cercatore clandestino e poi inventi la barzelletta di nonno. 

Intanto il suo di nonno è ancora vivo e dichiarante e il bisnonno aveva tutte le carte in regola per essere stato un benestante collezionista, probabilmente anche sul testamento o l’atto di successione qualcosa sarà citato. 

Se anche il tuo di nonno è vivo e il bisnonno era nelle stesse condizioni  vale anche  per te....certo che se faceva il bracciante la vedo dura che abbia collezionato acquistando e che ci sia stata necessità di un notaio per redigere la successione....la differenza è tutta qui. 

Adesso, giulira dice:

E' un problema comune quello delle collezioni ereditate non documentate. E non c'e' soluzione. Visto che i  burosauri nostrani si nutrono di carta allora gliene procuriamo un po' con bolli controbolli dichiarazioni giurate e atti notarili ole.

Proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Intanto il suo di nonno è ancora vivo e dichiarante e il bisnonno aveva tutte le carte in regola per essere stato un benestante collezionista, probabilmente anche sul testamento o l’atto di successione qualcosa sarà citato. 

Non ho pensato di controllare le carte testamentarie, quando torno dall’università  controllo anche lì. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎15‎/‎04‎/‎2019 alle 23:13, Tinia Numismatica dice:

Caro Franco.....Puoi provare anche te, però cerca di essere convincente ed avere qualche pezza in mano, perché un conto è nonno benestante e collezionista che comprava, un conto sei tu( figurativo) che fai il cercatore clandestino e poi inventi la barzelletta di nonno. 

Intanto il suo di nonno è ancora vivo e dichiarante e il bisnonno aveva tutte le carte in regola per essere stato un benestante collezionista, probabilmente anche sul testamento o l’atto di successione qualcosa sarà citato. 

Se anche il tuo di nonno è vivo e il bisnonno era nelle stesse condizioni  vale anche  per te....certo che se faceva il bracciante la vedo dura che abbia collezionato acquistando e che ci sia stata necessità di un notaio per redigere la successione....la differenza è tutta qui. 

Proprio così...

Caro Tinia,

non facevo (ovviamente) riferimento alla mia situazione personale, ma rappresentavo un caso ipotetico per evidenziare gli aspetti quanto mai bizantini della norma e gli escamotage conseguenti che chiunque potrebbe inventarsi per aggirala.  Un nonno, un parente o anche un conoscente, meglio se benestante, lo si trova.....In questo non può che far sorridere la visione classista che hai dato del collezionismo, per la quale il collezionista di monete è un borghese benestante, e quindi una qualsiasi persona del ceto medio non sarebbe credibile nel dichiararsi tale. 

Ho scritto in un precedenze post che è meglio non farsi domande, se appunto le risposte finiscono per dare una rappresentazione grottesca e confusa, ma la colpa non è certo tua !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ho fatto la foto della situazione così come è...non certo perché l’ho voluta io che fosse così....ti piaccia o no, il collezionismo è legato, nel sentire collettivo, ad un certa classe sociale....collezionavano i notabili, il podestà, il farmacista e così via....difficilmente il fattore o u’ lutammaro, e , ovviamente, era per i primi che interveniva il notaio per la definizione delle eredità da spartire e che lasciava traccia scritta dei beni esistenti in quel momento....difficile che il notaio intervenisse per Totonno u’piscatori, i cui eredi si dividevano le reti da pesca e il capanno. 

Quindi io se fossi in te lascerei perdere quel tuo modo simil sarcastico di rispondere a descrizioni di situazioni più che reali, anche se a te magari antipatiche .....  

le mie rappresentazioni e spiegazioni non sono né grottesche ne confuse, casomai lo sono i tuoi puerili tentativi di rispondere ai miei post , tutti i miei post sempre, cercando di farmi passare per grottesco e confuso per partito preso, ma che l’unica cosa che ottengono è ribadire la tua pochezza cerebrale e morale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eddai basta coi battibecchi  che bruciano le discussioni e le mandano in caciara, cosi' poi arriva il moderatore che chiude. Anch'io sono permaloso e la gente se ne approfitta, quindi ho smesso di rispondere agli attacchi personali, se ci riesco, per quel che posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, giulira dice:

Eddai basta coi battibecchi  che bruciano le discussioni e le mandano in caciara, cosi' poi arriva il moderatore che chiude. Anch'io sono permaloso e la gente se ne approfitta, quindi ho smesso di rispondere agli attacchi personali, se ci riesco, per quel che posso.

E io no, specialmente quando gli attacchi personali arrivano per qualunque cosa io scriva sempre dal solito( o i soliti)....ed evito di scrivere cosa aggiungerei  a “solito o soliti...”

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.