Vai al contenuto
IGNORED

Per curiosita


Ukko

Risposte migliori

Ciao......

dato che sono molto curioso.... mi dite quante banconote avete, che grado di conservazione sono... raccontatemi un po la vostra raccolta....

la mia e' composta da 1.181 banconote

il 95% e' unc (fds in italiano, ma suona meglio unc no?)

la maggior parte e' datata dal 1960 ad oggi

e' divisa in africa, america centro-settentrionale, america meridionale, asia, eurasia (stati nuova russia) europa, medio oriente e oceania.

ogni stato ha una scheda informativa del tipo bandiera cartina superficie popolazione ecc...ecc.. e ora sto preparando una seconda scheda con la storia della nazione, la capitale, per conoscere un po la citta, storia della valuta ed etimologia della valuta.

vi piace ??????

ciaoooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa 500, ma prevalentemente cerco monete.

Attendo che i'babbo si stufi di tutta la carta moneta che ha (le monete me le ha gia date) poi ne riparliamo.

comunque non tengo nessun catalogo ma solo una lista excel.

Principalmente italiane, soliti paesi est europei qualcosa mondiale e diversi pezzi del periodo bellico (II guerra mondiale) chericerco in modo particolare.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta le avevo contate perchè venne fuori una domanda del genere... :unsure:

Ora non me lo ricordo, sono qualche migliaio comunque, senza considerare i doppi :D, in prevalenza UNC(irculated) ;) dal 1960 a oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, c'era anche un sondaggio sul forum qualche tempo fa!

E anche un altro sondaggio 2!

Io ne ho 343 mondiali e altre (12) della Repubblica Italiana, però tieni conto che ho iniziato da poco, marzo/aprile 2006!

La passione mi è nata grazie a questa discussione sul forum:

Banconote Mondiali, anzi non avendo mai ringraziato pubblicamente chi ha postato quelle meravigliose foto che mi hanno fatto innamorare, lo faccio ora: Grazie ragazzi!

Per ora mi sto dedicando a reperire quelle più a buon mercato ma mano a mano che passa il tempo, i risparmi in banca crescono (spero!) e la passione cresce, mi dedicherò a quelle di categorie superiori!

Con un occhio naturalmente alla mitica Repubblica Italiana, della quale, per tipologia, vorrei rintracciare e mettere in collezione tutte le 33 banconote stampate! :rolleyes:

Prediligo banconote almeno SPL ma mi rendo conto che per alcune sarà difficile tenere questo standard!

Divido anch'io le banconote in 5 contenitori, per continente e ognuno dei raccoglitori ha il colore del suo relativo "cerchio olimpico" sulla fascetta, all'interno le banconote sono contenute da fogli trasparenti che lasciano vedere entrambi i lati e accanto ad ogni banconota ho un talloncino con il nome dello stato, il valore e l'anno della banconota e descrizione di quello che è rappresentato!

Per la catalogazione informatica per ora uso excel, anche se spero che qualche programmino di catalogazione venga fuori! :rolleyes:

Guarda qui o anche qui!

Valerio!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


all'ultimo conteggio, ho 1099 banconote tutte diverse, di cui una trentina italiane.

Colleziono per tipologia, tranne che per i biglietti italiani per i quali, comunque, ho messo da parte soltanto le diverse combinazioni delle firme, e per i dollari USA.

Le mie prime banconote risalgono al 1989; ho continuato a raccogliere biglietti durante gli anni '90 ma solo dal 2001 ho iniziato a catalogarle sistematicamente

A questo ci aggiungo un migliaio di monete mondiali.... che non mi sono ancora deciso a catalogare sistematicamente come le banconote: mi limito ad inserirle nell'album per nazione.

non so neanche quante sono di preciso, so solo che in tutto pesano più di 9kg :o

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno un 700 circa, più o meno equamente divise tra mondiali (Africa, Asia, Sudamerica) che ormai non colleziono più, e tematiche sulla seconda guerra mondiale.

La conservazione delle banconote mondiali è, per la quasi totalità, in FDS o come minimo SPL, mentre per la cartamoneta della 2a GM si va da MB a FDS, con conservazione media in BB; del resto di queste banconote a volte preferisco quelle giustamente circolate: come ho scritto da qualche altra parte, hanno fatto la guerra, e qualche segno devono pur averlo :rolleyes:

Da poco (un paio di mesi) ho iniziato a collezionare la cartamoneta italiana delle origini, da fine '700, con alcuni biglietti delle Regie Finanze di Torino e del Banco Giro di Venezia; credo che sarà una collezione che sempre più prenderà piede ;)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato più o meno 6 mesi fa, ne ho circa 400 di cui una cinquantina italiane. Prediligo le banconote europee fino agli anni 40/50 (ne ho circa un centinaio), la cui conservazione media è tra BB e SPL, quelle "moderne" sono quasi tutte FDS.

Approfitto per ringraziare tutti gli utenti di questo forum che hanno fatto aumentare la mia passione :D (e anche diminuire il conto in banca! :( ) e da cui ho imparato moltissimo sulla cartamoneta!!!

Ciao a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento sono a quota 323. Circa il 90% FDS.

Cerco Somalia e malta, in modo particolare, la Somalia me ne mancano circa 6 o 7 banconote per completarla, incluse 3 della Somalia Italiana.

Il resto sono divise in 5 raccoglitori, uno per continente e catalogati con un programma ...

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo quelle che ho aggiunto stasera sono a 96! presto dovrebbero arrivermene un'altra decina da uno scambio (quando riuscirò a farlo,son 2 mesi che si rimanda x intoppi lavorativi e di studio vari)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante?

Italiane credo singole forse duecento nelle varie tipologie. Un paio di migliaia del resto del mondo, con un centinaio di notgeld austriaci.

Doppioni? Forse un paio di migliaia. Credo in Italia di essere quello che possiede il maggior numero di banconote doppie della Banca Nazionale di Albania cioè le emissioni fra il 1925 ed il 1940. Ho posseduto anche il raro 1 Fr. Ar. con l'aquila romana senza sovrastampa specimen. Lo ho venduto bene, nel 1993 credo, a due milioni e mezzo di lire su pressione di mia moglie!

Mi sto ancora rodendo le mani dato che non ne ho fatto neppure una miserevole fotocopia a colori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un migliaio circa.... domattina se tutto và bene dovrei incontrare il moderatore di questo sottoforum e incrementare la collezione di una trentina di pezzi.... ;) !

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti bifolco..... bella raccolta... mah... xche tutti sti doppioni?

Elementare: per il mio vizio di accumulare e comprare tutto quello che è a buon mercato. Qualche regalo in Croazia e in altri luoghi di banconote comuni fuori corso e il gioco è fatto. Per la Banca Bazionale di Albania: ero in contatto con un grande collezionista di Scutari che è stato pure mio ospite per un mese ma del quale ho perso da anni le tracce. Forse invecchiamento precoce. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ragazzi ma come avete fatto a trovare così tante banconote in così poco tempo? (parlo per quelli che si sono avvicinati recentemente alla cartamoneta) :o io le colleziono da quando colleziono le monete cioè da sempre (anche se ai tempi in cui ho iniziato le accumulavo e basta e guai a chi me le toccava....poi ho iniziato a dividerle: italiane,straniere,ecc) eppure ho appena superato il centinaio....che vergogna! :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve amici onestamente non avevo mai pensato di contarle. :huh:

Comunque contandole tutte con gli arrivi di ieri dovrebbero

essere 824 banconote composte esclusivamente da cartamoneta

italiana divisa in banca d'italia,occupazioni,prove,miniassegni,

assegni circolari,buoni d'acquisto,cambiali,biglietti fiduciari e

tutto ciò che ha circolato in Italia come cartamoneta. :)

A proposito ricordatevi che ho un bel pò di monete da togliermi

e che troverete sulla lista allegata nella sezione dei scambi e

sempre lì troverete anche la lista delle banconote da me possedute.

Quindi se avete doppioni da propormi non esitate a contattarmi.

Un saluto a tutti gli amici by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma come avete fatto a trovare così tante banconote in così poco tempo? (parlo per quelli che si sono avvicinati recentemente alla cartamoneta)  :o  io le colleziono da quando colleziono le monete cioè da sempre (anche se ai tempi in cui ho iniziato le accumulavo e basta e guai a chi me le toccava....poi ho iniziato a dividerle: italiane,straniere,ecc) eppure ho appena superato il centinaio....che vergogna!  :cry:  :cry:  :cry:

202492[/snapback]

Ciao Spidy, io ho iniziato la mia collezione di cartamoneta da meno di un anno e sono arrivato ad avere 405 banconote mondiali e 13 italiane, tutte dallo SPL in su!

Riuscire a trovarne così tante in così poco tempo, nell'epoca di internet, è facile: c'è ebay, c'è il nostro mercatino, ci sono gli scambi di doppioni con altri collezionisti, insomma basta avere tempo e... qualche soldino da investire nella nostra passione! :lol:

Certo, su ebay bisogna stare attenti da chi s iacquista, ma una volta individuati quei 3/5 venditori fidati che hanno prezzi buoni e almeno per iniziare il gioco è fatto! Poi, crescendo la collezione, uno ci prende gusto e comincia ad acquistare anche all'estero per trovare pezzi che magari nel mercato italiano non si trovano così facilmente!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti nel mercatino ne ho acquistate un pò..sia moneta che cartamoneta,vai a guardare i miei feedback! B) ...ps un mio collega mi ha regalato 3 banconote (circolate) della Romania...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.