Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sesterzio di Antonino Pio (mm. 29,06 - gr. 20,5) ?

Grazie a chi mi aiuterà a identificarlo.

IMG_1024.JPG

IMG_1023.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato (modificato)

Buonasera, ciò che resta della moneta non permette, almeno per la mia personale esperienza, una identificazione certa. Comunque credo di averla individuata in questo sesterzio che lei forse non trovava in Antonino Pio in quanto emesso invece da Adriano, per il figlio adottivo Antonino Pio:

1083b.jpg.1aa76f1b296a07894dd7f3ca0d113be5.jpg

Mi farebbe piacere avere conferma dai più esperti.

Cordiali saluti

P.S.: l'esemplare raffigurato in SEAR ha la legenda PIE - TAS nel campo, quella del RIC II 1083A (con busto nudo) all'esergo, come in queste rispettivamente:

pietas.jpg.69b27112133e078c50bc9ba95feda466.jpg      781D.jpg.2abe43ac68e5112f633e3f4fe5cf9fb3.jpg

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie.

Ma ictu oculi, pur con tutte le possibili varianti del conio, mi sembra la peculiare tipologia del sesterzio, che ho pubblicato, appare tipologicamente differente, nel rovescio, da quelle che lei ha allegato.

Attendiamo l'auspicabile parere degli esperti. 

Modificato da zaleukos

Inviato (modificato)

Grazie @zaleukos. E' vero limitatamente al lembo di toga che dal fianco va alla mano sinistra, e ci sarebbe questa che già avevo guardato ed escluso perché nel nostro sesterzio mancano le "due piccole figure togate" a ds e sn":

yu.jpg.371bf939a40d7e9da9d60e3b76e94523.jpg

A maggior ragione aspetto pareri autorevoli

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.