Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1866


Risposte migliori

Ho comprato un lotto di monete e c’era questa tra le altre

non avevo ancora mai maneggiato monete pre VEIII e mi chiedevo se potesse valere qualcosa (ed anche lo stato di conservazione se deducibile dalle foto).

Grazie mille!

EEE2E270-1867-4807-8291-D2AF0C7D54FF.jpeg

96D23B5E-799C-4407-A46A-1BD52A92C6D0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Moneta comune ed in MB. In questa conservazione si trova singola nelle ciotole dei mercatini da 1 o 2 Euro, oppure nei grossi lotti che si trovano nei siti online a pochi centesimi a pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Paolino67 dice:

 Moneta comune ed in MB. In questa conservazione si trova singola nelle ciotole dei mercatini da 1 o 2 Euro, oppure nei grossi lotti che si trovano nei siti online a pochi centesimi a pezzo.

Grazie per la risposta, in questo caso credo di essere stato io il “truffato”, siccome ho pagato all’incirca venti euro per una sessantina di monete dello stesso periodo, ma tutte in condizioni uguali o peggiori a quella che ho postato... sigh... 

Se posso vorrei però chiarire un altro dubbio: alcune monete, come quella che allego qui, hanno un rivestimento nero (non so se si possa definire patina!) e volevo chiedere un parere più professionale per capire di cosa si tratta

Il colore dista molto dal rame brillante

0497CB26-FAE2-4780-B497-0CC0E3CB6B24.jpeg

8C3ED3DC-FBC1-4800-9508-2867C88FC310.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gerryy dice:

Grazie per la risposta, in questo caso credo di essere stato io il “truffato”, siccome ho pagato all’incirca venti euro per una sessantina di monete dello stesso periodo, ma tutte in condizioni uguali o peggiori a quella che ho postato... sigh... 

Se posso vorrei però chiarire un altro dubbio: alcune monete, come quella che allego qui, hanno un rivestimento nero (non so se si possa definire patina!) e volevo chiedere un parere più professionale per capire di cosa si tratta

Il colore dista molto dal rame brillante

0497CB26-FAE2-4780-B497-0CC0E3CB6B24.jpeg

8C3ED3DC-FBC1-4800-9508-2867C88FC310.jpeg

 

2 ore fa, Scudo1901 dice:

Se hai pagato venti euro per 60 monete non esiste che tu sia stato truffato. 

Questo tipo di moneta, chiamato “palancone” già all’emissione e nei decenni in cui ha circolato, ben oltre la fine del regno del Re Galantuomo, è tra i più reperibili da sempre perché emessa in gran numero di esemplari, praticamente tutti destinati alla circolazione. Per questo ha un valore modesto anche in SPL; per vedere cifre interessanti occorrono i FDC. Meglio ancora se in rame rosso. Ma anche questi non volano più di tanto. 

 

@Scudo1901 non capisco, lasciamo perdere la larola truffa,  diciamo strapagato.....

@gerry se tutte le 60 monete sono come quelle sopra, ( sicuramente non ci saranno rarità), non parlerei di truffa, ma d'aver pagato caro, forse con venti euro, era meglio acquisatare poche monete, in condizioni migliori.

Come detto sopra, se sono +/- tutte i queste condizioni, dal lato collezionistico, valgono quasi nulla, rimane lo storico, ma allora era meglio acquistare al chilo, ma poi che farne?

Per la colorazione, sta di fatto che queste monete  (rame) sono molto ossidate/corrose, l'ossido di rame ha questo colore, quello che tu dici "rame brillante" detto rame rosso, appartiene a monete in altissima conservazione, ..... e relativo prezzo.

IL consiglio è di non "sprecare" denaro, anche se non è molto in acquisti di questo tipo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

 

@Scudo1901 non capisco, lasciamo perdere la larola truffa,  diciamo strapagato.....

@gerry se tutte le 60 monete sono come quelle sopra, ( sicuramente non ci saranno rarità), non parlerei di truffa, ma d'aver pagato caro, forse con venti euro, era meglio acquisatare poche monete, in condizioni migliori.

Come detto sopra, se sono +/- tutte i queste condizioni, dal lato collezionistico, valgono quasi nulla, rimane lo storico, ma allora era meglio acquistare al chilo, pa poi che farne?

Per la colorazione, sta di fatto che queste monete  (rame) sono molto ossidate/corrose, l'ossido di rame ha questo colore, quello che tu dici "rame brillante" detto rame rosso, appartiene a monete in altissima conservazione, ..... e relativo prezzo.

IL consiglio è di non "sprecare" denaro, anche se non è molto in acquisti di questo tipo.

saluti

TIBERIVS

Grazie mille delle risposte a tutti!!

Scusate se ho sbagliato termine, ma l’ho scritto tra virgolette proprio perché non lo volevo intendere nel suo significato letterale! 

Nella copertina dell’asta erano ben visibili le condizioni delle monete e le ho comprate in ogni caso, proprio per il valore storico che posseggono, molto più alto (a parer mio) di un qualsiasi valore di mercato!!

Apprezzo molto le vostre risposte e vi ringrazio di aver usato il vostro tempo solo per rispondermi!

buona giornata!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.