Vai al contenuto
IGNORED

Incendio a Parigi


Liutprand

Risposte migliori

Viviamo in un epoca di barbari, si distrugge la bellezza e la storia..la fortuna per tanti è avere un cellulare per riprendere tutto.   Ci sarà già qualcuno che dirà che Macron se lo sia cercato

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si conoscono ancora le cause dell'incendio, ci sono dei lavori di ristrutturazione in corso e per il momento l'ipotesi accreditata dai vigili del fuoco è che sia scoppiato a causa di quelli, insomma un incendio accidentale, niente dolo o atto di terrorismo (a cui tutti, ovviamente, abbiamo subito pensato).

Ma aspettiamo di saperne di più.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, petronius arbiter dice:

insomma un incendio accidentale,

Ho acceso la TV alle 7, letta la notizia sono passato alla TV francese.  Hanno detto che l'incendio era scoppiato alle 18 e 50, ma già il tetto era in fiamme.. dieci minuti dopo ?

Norme di sicurezza ? Lasciare qualcuno di guardia ?  Non è una catapecchia in ristrutturazione ma uno dei simboli della Cristianità.  ( Ed è anche l'inizio della Settimana Santa ).

l'interno con impalcature , forse coperte di plastica. 

( fiamma ossidrica ?) Io controllerei chi erano gli ultimi operai ad andarsene.....così, tanto per sapere.....

C'è puzza di bruciato, non solo quella dell'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, rorey36 dice:

Ho acceso la TV alle 7, letta la notizia sono passato alla TV francese.  Hanno detto che l'incendio era scoppiato alle 18 e 50, ma già il tetto era in fiamme.. dieci minuti dopo ?

Norme di sicurezza ? Lasciare qualcuno di guardia ?  Non è una catapecchia in ristrutturazione ma uno dei simboli della Cristianità.  ( Ed è anche l'inizio della Settimana Santa ).

l'interno con impalcature , forse coperte di plastica. 

( fiamma ossidrica ?) Io controllerei chi erano gli ultimi operai ad andarsene.....così, tanto per sapere.....

C'è puzza di bruciato, non solo quella dell'incendio.

Ciao!

I lavori di ristrutturazione costituiscono sempre un pericolo ..... legno, plastica, polistirolo, bombole di gas, mole, seghe e quant'altro necessario ....

Vi dice niente l'incendio del teatro La Fenice? Anche allora erano in corso dei lavori di ristrutturazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Che tristezza a vedere queste immagini...finisce una parte della storia di Francia, dell’Europa, del Mondo. Diverse le cause ma mi sembra di essere tornato all’11 settembre 2001...il cuore ferito della Ville Lumiere oggi e il cuore ferito di Manhattan 18 anni fa, accomunati da oscuri presagi da fine del mondo. 

Già. Chissà con quali esilaranti vignette il periodico parigino Charlie Hebdo commenterà questo disastro.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perso il più grande simbolo della cristianità francese. Da appassionato di musica religiosa un pensiero l'ho subito rivolto a un'opera "vivente" di questo edificio: il grande e storico organo della cattedrale, ormai irrecuperabile.

Consolle Organo Notre-Dame Paris

vicinanza ai cittadini parigini.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, bizerba62 dice:

Già. Chissà con quali esilaranti vignette il periodico parigino Charlie Hebdo commenterà questo disastro.

M.

Tranquillo trattandosi di edificio religioso i toni resteranno i soliti di sempre. Ho visto praticamente tutta la diretta, i primi "spruzzetti" d'acqua si sono visti oltre un ora e mezza dopo l'inizio dell'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà imminente la solita inevitabile sfilza di balle complottiste, spero solo che nessuno faccia così schifo da strumentalizzare una catastrofe simile giusto per dare addosso a Macron.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'entità dei danni, per ora, appare già pesantissima  :  i cantieri per restauri sono spesso inevitabili e come ogni cantiere sono spesso forieri di rischi 

001.jpg

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho visitata due volte una nel 78, l'altra nell'84, rimasi affascinato per l'imponenza e l'unicità di alcuni elementi che la caratterizzavano, oltre la sua collocazione davvero suggestiva, un tempio della cristianità vittima anch'essa del tempo che volge altrove...

Una tragedia immane...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, bizerba62 dice:

Già. Chissà con quali esilaranti vignette il periodico parigino Charlie Hebdo commenterà questo disastro.

M.

Incendio Notre-Dame, Charlie Hebdo non si smentisce: la vignetta è macabra, insulti sui socialComincio dalla struttura in legno......

 

Qualcuno comincia a chiedersi perché non c'era un allarme incendio, perché non c'erano sorveglianti all'interno, perché,perché ?

Controllerei tutti gli operai e in particolare quelli  dell'altra religione. Traffico telefonico, improvviso arricchimento e magari qualcuno che muore improvvisamente o sparisce.........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Controllerei tutti gli operai e in particolare quelli  dell'altra religione. Traffico telefonico, improvviso arricchimento e magari qualcuno che muore improvvisamente o sparisce.........

La madre dei complottisti è sempre incinta :glare:

La magistratura francese, invece, sta indagando per disastro colposo, si esclude, al momento, qualsiasi dolo. Poi può anche darsi che sopravvengano fatti nuovi e diversi, ma fintanto che non accade, cerchiamo, almeno qui, di evitare certi commenti, per quelli facebook e twitter bastano e avanzano.

Grazie.

petronius

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, petronius arbiter dice:

La madre dei complottisti è sempre incinta

E oggi ha partorito il sottoscritto.

Aggiungo una cosa ancora e poi non interverrò più in questa discussione.

Il 17 marzo, è incendiata la chiesa di Saint Sulpice, la seconda di  Parigi dopo Notre Dame. Incendio doloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Il 17 marzo, è incendiata la chiesa di Saint Sulpice, la seconda di  Parigi dopo Notre Dame. Incendio doloso.

Anche la mia fonte effettivamente dice che si tratta di un incendio doloso, ma che la chiesa non c'entrava poi molto:

Il 17 marzo scoppia un incendio nella chiesa di San Sulpizio. Le autorità inquirenti sono certe che l'incendio sia stato doloso. L'incendio era stato causato da un mucchio di vestiti dati alle fiamme. Tuttavia, non era chiaro se la chiesa fosse l'obiettivo. Il giornale "Le Parisien" ha riferito che potrebbe essere stata anche una ritorsione contro un senzatetto, a cui appartenevano i vestiti.

http://www.leparisien.fr/paris-75/paris-l-incendie-a-l-eglise-saint-sulpice-n-etait-pas-accidentel-18-03-2019-8034678.php

Ricordiamoci poi dell'incendio della Cappella della Sindone, molto simile a questo in quanto erano allora in corso dei lavori di ristrutturazione e lì è stato sicuramente un incidente.

Servus

Njk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E che dire poi, per rimanere strettamente in zona (Piemonte) dell'incendio al castello di Moncalieri, con gravi danni,
e all'abbazia Sacra di San Michele, solo di recente, e fortunosamente con pochi danni,
 in entrambi i casi a causa di lavori di ristrutturazione (o distruzione ? visto il ripetersi di questi casi..)

https://torino.repubblica.it/cronaca/2017/11/10/foto/il_castello_di_moncalieri_devastato_da_incendio_riapre_dopo_9_anni-180764100/1/#1

http://www.torinotoday.it/attualita/Restauro-Sacra-San-Michele.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.