Vai al contenuto
IGNORED

Nummo di Libio Severo


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Questo nummo mi ha colpito, non solo per la sua rarità ma soprattutto per il suo dritto. E' una pseudolegenda quella che si vede al dritto o solo una decorazione? E' un nummo ufficiale o imitativo?

 

 

342D.jpg

342R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, 

ammetto di non essere un esperto, ma un semplice appassionato.

Al rovescio mi sembra di vedere il monogramma di Ricimero. E' per questo che avevi pensato a Libio Severo?

Di più non so dire, né mi azzardo di dire.

Dobbiamo nuovamente tirare in ballo Poemenius..?

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, Stilicho dice:

Ciao a tutti, 

ammetto di non essere un esperto, ma un semplice appassionato.

Al rovescio mi sembra di vedere il monogramma di Ricimero. E' per questo che avevi pensato a Libio Severo?

Di più non so dire, né mi azzardo di dire.

Dobbiamo nuovamente tirare in ballo Poemenius..?

Ciao da Stilicho

Ho pensato a Libio Severo perchè così è cassificata dalla casa d'aste. Di questo periodo non so molto.

Anche io sarei curioso di sapere che cosa ne pensa @Poemenius

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che si vede al dritto è il cerchio perlinato che circonda sempre o quasi le leggende e che quasi sempre è fuori tondello e si vede parzialmente

La legenda è interna al cerchio

Al retro il monogramma di ricimero

La moneta è strana in sé nello stile

Certamente non è un falso dalla Serbia di cui ho molti esemplari in foto

Potrebbe essere un originale ritoccato e ripatinato... O un falso di diversa generazione... 

Andrebbe vista in mano... Ha qualcosa di strano ma credo possa essere anche originale

Farò una comparativa sugli esemplari di Falerii e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti


allora… non ho riscontri positivi in Falerii, e in generale c'è una certa evanescenza… l'occhio, il collo, il naso che di solito è ben marcato...

la ghirlanda di norma è più spessa e più folta...

c'è comunque un riscontro parzialmente positivo per la tipologia di rovescio su una passata in asta tempo fa….

il dritto non mi convince, ma non mi sento di condannarla al 100%

nella mia lista

1 - Buone

2 - Buone ??

3 - False ??

4 - False !!!

la metterei in categoria 2 al momento , ovevro forse buona...forse no … più che in categoria 3 … che è forse falsa...ma forse….no

spero abbiate apprezzato l'alto contenuto scientifico del mio post :D

cmq...da vedere in mano e bene….

 

ricimero pecunem 1,03 g.jpg

Immagine.jpg

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Poemenius dice:

allora… non ho riscontri positivi in Falerii, e in generale c'è una certa evanescenza… l'occhio, il collo, il naso che di solito è ben marcato...

la ghirlanda di norma è più spessa e più folta...

c'è comunque un riscontro parzialmente positivo per la tipologia di rovescio su una passata in asta tempo fa….

il dritto non mi convince, ma non mi sento di condannarla al 100%

nella mia lista

1 - Buone

2 - Buone ??

3 - False ??

4 - False !!!

la metterei in categoria 2 al momento , ovevro forse buona...forse no … più che in categoria 3 … che è forse falsa...ma forse….no

spero abbiate apprezzato l'alto contenuto scientifico del mio post :D

cmq...da vedere in mano e bene….

 

ricimero pecunem 1,03 g.jpg

Immagine.jpg

Grazie Poemenius, 

dalle tue considerazioni si impara sempre molto, davvero!

Mi spieghi solo cosa vuol dire "riscontro in Falerii"? intendi un tesoretto trovato a Falerii?

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, Poemenius dice:

allora… non ho riscontri positivi in Falerii, e in generale c'è una certa evanescenza… l'occhio, il collo, il naso che di solito è ben marcato...

la ghirlanda di norma è più spessa e più folta...

c'è comunque un riscontro parzialmente positivo per la tipologia di rovescio su una passata in asta tempo fa….

il dritto non mi convince, ma non mi sento di condannarla al 100%

nella mia lista

1 - Buone

2 - Buone ??

3 - False ??

4 - False !!!

la metterei in categoria 2 al momento , ovevro forse buona...forse no … più che in categoria 3 … che è forse falsa...ma forse….no

spero abbiate apprezzato l'alto contenuto scientifico del mio post :D

cmq...da vedere in mano e bene….

 

ricimero pecunem 1,03 g.jpg

Immagine.jpg

Grazie Poemenius! Come sempre chiaro ed esaustivo!

Ora che me lo hai segnalato, mi sembra di notare qualche traccia della legenda, molto evanescente, all'interno del perlinato. Trovo questi nummi del V secolo così interessanti ma anche così problematici!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.