Vai al contenuto
IGNORED

Imitative celtiche


Guest osio

Risposte migliori

Buongiorno, 

vi scrivo per una consulenza bibliografica, chiamiamola così. Mastico un po' la bibliografia relativa alle imitative celtiche di area sia ispanica che geto-dacica, mentre per l'area gallica ho una grande lacuna. Sono a conoscenza di quinari imitativi di area, per l'appunto, gallica e penso di possederne uno... Sapreste aiutarmi? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo , ma non ho capito se volevi dei riferimenti  bibliografici ampi tipo questo?

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5868&category=194638&lot=4905832 ma ce ne sono tanti altri

oppure volevi qualcosa di solamente specifico sulle monete galliche  che si rifanno a monete romane?

 

xxxxxxxxxxxxx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto, grazie per la risposta, @Flavio_bo.

In questi giorni ho avuto modo di sfogliare un po' la bibliografia relativa alle imitative celtiche di area gallica, si tratta però di contributi focalizzati su monete in argento di modulo e peso -  equivalenti grossomodo a quello di quinari del III a.C. - prodotte appunto dai Celti di area gallica, che imitano un po' alla lontana prototipi romani di quinari. Penso soprattutto alle serie con al dritto Roma e al rovescio un cavaliere al galoppo verso destra con sotto la legenda (variabile...), quelle cioè che hai postato tu stesso.

In quegli stessi contributi, però, non ho trovato nulla sulle imitative celtiche di area gallica che imitino più da vicino i prototipi romani. Cioè che hanno tutti gli elementi dei prototipi romani (testa di Roma a destra; due dioscuri al galoppo con sotto la scritta ROMA), seppur con una resa in generale più stilizzata. Analoghi contributi ci sono per le imitative iberiche e geto-daciche.

Mi domando a questo punto se ce ne siano per le imitative celtiche di area gallica. O, addirittura, se non mi sia sbagliato io a attribuire ai Celti di area gallica il mio quinario... Magari è da attribuire a una zecca iberica o ai geto-daci, anche se in entrambi i casi mi pare non siano noti quinari imitativi. Boh...

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@osioCiao, io non ho presenti imitative celtiche di area gallica come quelle che tu citi (coi Dioscuri, ecc.) Forse però se posti la moneta in tuo possesso riusciamo a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà che non ne veniamo a capo...

gr 2,14; mm 14,8; 45 gradi. 

Il prototipo potrebbe essere il quinario RRC 48/1.

 

 

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molti aspetti paiono assolutamente normali, ma altri fanno pensare effettivamente ai Celti, specie i "globetti" al posto delle articolazioni (nelle zampe dei cavalli), e anche il muso e l'occhio. Così pure le teste dei Dioscuri, ed il loro mantello svolazzante. Però oltre che della Gallia, potrebbe essere di zona svizzera o danubiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


@osio purtroppo, per la mia limitata conoscenza,  non riesco a esserti d'aiuto imitativi  di denari e moneta argentea del tipo dioscuri  in area gallica si sono rinvenuti in territorio dei sequani e in gallia meridionale e attribuite a non meglio  identificate tribu di quell'area. Però parliamo di monete completamente diverse di stile grezzo , dove al rovescio risulta per la maggio parte si vede 1  solo cavaliere  e dove Roma è sostituito per lo più da altre lettere. Ho guardato anche tra le monete coniate dagli eravisci della Pannonia grandi imitatori di denari romani anche di bello stile, ma non ho trovato nulla di associabile e comunque lo stile delle monete rimane sempre basso rispetto alla moneta che hai postato.

E un quinario ufficiale di zecca itinerante coniata durante qualche conflitto ? (II Guerra Punica?)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto un'altra moneta da questi conii, ma non sono convinto che sia antico. Il bordo ha crepe e lo stile è diverso da qualsiasi imitazione che ho visto e sospetto che siano stati fatti su una pressa dai "celti reincarnati"

AnonQuinariusImi.jpg.85bff36b90f53b7e20f87a5e79d1f153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sembra un'ipotesi interessante e da non scartare. Anche la moneta postata da Osio aveva un po' troppe crepe; a parte lo stile, che è in effetti piuttosto "composito".

Link al commento
Condividi su altri siti


@osio La provenienza di questo esemplare è Pegasi 36 lotto 382. È stato descritto come ufficiale 44/6, ma lo hanno ritrattato dopo averli inviati via email. Purtroppo ho perso le sue metriche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.