Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno saprebbe dirmi cosa è questo piombo? È molto strano e ha uno stemma che mi ricorda quello papale.

Non so se è un sigillo oppure qualcos' altro

grazie mille a chiunque mi aiuterà 

2a45k0.jpg2v29kxj.jpgxqmejo.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, personalmente ritengo che non si tratti di una bolla papale, perché credo che tutte le papali abbiano due facce, il diritto con i il nome e le effigi dei fondatori della Chiesa (Santi Pietro e Paolo) il rovescio col nome del pontefice. Per sapere di cos'altro si tratti, aspettiamo però il parere degli esperti.

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Grazie Hirpini,anche io infatti avevo molto dubbi.

Vediamo un po che roba è hahahhah

Modificato da Ilvine
grammatica

Inviato (modificato)

Beh, senza dubbio un sigillo, ma il bottone al rovescio è forato?

Modificato da Hirpini

Inviato

Escluderei in assoluto sia una bolla papale,  molto più probabilmente un sigillo in piombo.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Mi sto cimentando in una materia difficile, ma se rigiriamo il sigillo in questi modi:

1692246618_untitled-Copia.png.ee2b8425e8df024d12a927026055aee2.png8-001.jpg.09b855c87cca48e5fe4d381c00f2aa5e.jpg           571766932_untitled-Copia.png.7937669b4567c9363389e2d5a57cffe3.png stemma-famiglia-5629-carnesecchi-0.jpg.aa735acb4964e7107aeeaeb937eeafb7.jpg

troviamo nell'araldica europea armi gentilizie "troncate" e "bandate di sei pezzi" nella metà inferiore come in quella degli Orsini di Roma che ho postato accanto al suo sigillo, o nella metà superiore come l'altro della famiglia Carnesecchi di Firenze.

Oppure, come piuttosto sembra di vedere dalla sua piccola fotografia, un'arme interamente bandata di sei pezzi e "interzata" da una fascia. Ma di questa non ho trovato al momento un riscontro.

Sempre che si tratti di uno stemma, la situazione sarebbe complicata anche perché oltre ai nobiliari, molti sono gli stemmi civici e anche militari. Ribadisco che la mia ricerca ha uno scopo puramente orientativo.

Inviato

Grazie a tutti capisco, sarebbe comunque parecchio antico?

Insomma dovremmo cercare tra gli stemmi 

Inviato (modificato)

Credo di sì e a scopo puramente esplicativo, ecco l'arme della famiglia Corsini di Firenze, "bandata d'argento e di rosso, alla fascia d'azzurro attraversante" e un'altra della famiglia Bianchi, bandata d'oro e d'azzurro:

C_o_a_Clementem_XII_svg.png.de32e760f6dc794749acc4da00ece699.png           bianchi.png.c79093ec4707bff1f2fc7dff2486a933.png

Anche di questo tipo ne esistono molti e il fatto che il sigillo in piombo non abbia colori, costituisce un'ulteriore difficoltà. A meno che lei, col sigillo tra le mani e con luce radente, non riesca a vedere se sulla fascia esiste un qualche simbolo, che restringerebbe la ricerca, o altri particolari (un piccolo stemma su una delle bande, una corona o altro in testa allo stemma).

Sulla età non mi pronuncio, il cartiglio che racchiude lo stemma sembrerebbe vagamente sei-settecentesco, ma vista la rozzezza del rovescio potrebbe essere più antico. Se se ne potesse individuare l'appartenenza, risulterebbe più chiara anche la sua età.

Per quel poco o molto che può significare, aggiungerei che lo scudo bandato era considerato distintivo ghibellino e lo si trova nelle insegne delle antiche casate feudali. Anche ciò in fondo dice tutto e dice niente, ma in ogni caso è bene sapere.

Aspetterei in ogni caso il parere dei più esperti.

Intanto, buon lavoro!

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato

Grazie mille Hirpini veramente anche solo per il suo tempo, consideri che lo ho trovato in un giardino di un Palazzo nobile della famiglia Baglioni di Perugia, il Palazzo ha una storia infinita (prima torretta e poi ristrutturato su inpostazione massonica dallo stesso architetto della reggia di caserta ma oggi solo un enorme Palazzo diroccato) e vi ho trovato moltissime cose.

Inoltre si trova proprio sul vecchio confine tra stato pontificio e gran ducato di Toscana.

Proverò ad identificare ulteriori dettagli

Inviato

Hmm, abito lontano, ma quanto mi piacerebbe fare un giretto in quella villa :spiteful:

Inviato (modificato)

Baglioni-Oddi: tre uccellini sulla fascia:

blasoneg.jpg.95ac85a8b8cf6603cabbe71c7ce2dae9.jpg

Il colore giallo era il colore degli Oddi, quindi, e questo è ciò che interessa, è che la parte bandata dello stemma è proprio dei Baglioni. Ci siamo arrivati?

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato

Ho così tanta altra roba trovata con il metal detector da identificare che veramente questo forum è una salvezza

Inviato

Dopo una seconda ispezione ho visto che le linee non sono solo su metà ma continua anche dopo quella orizzontale che lo divide in due

Inviato

Doveva essere ormai chiaro che lo stemma interamente bandato apparterrebbe ai Baglioni. Resta da esaminare e giustificare la fascia mediana, che potrebbe rappresentare l'inserimento di un titolo nobiliare o l'apparentamento con un'altra famiglia. 

Inviato
1 ora fa, Ilvine dice:

Dopo una seconda ispezione ho visto che le linee non sono solo su metà ma continua anche dopo quella orizzontale che lo divide in due

Infatti mi scuso, l'avevo detto ma forse non sono stato chiaro, "bandato" vuol dire fatto di bande oblique che attraversano tutto lo stemma, con orientamento dalla base a destra, verso l'alto a sinistra. Escluso il giallo che appartiene agli Oddi, ciò che resta dello stemma Oddi-Baglioni, ci fa capire che lo stemma Baglioni da solo, è interamente bandato di "sei pezzi" (le fasce oblique) proprio come rappresentato sul suo sigillo.

Inviato
2 ore fa, Ilvine dice:

Ho così tanta altra roba trovata con il metal detector da identificare che veramente questo forum è una salvezza

Circa il metal detector, le faccio doverosamente sapere che in Italia l'uso dell'apparecchio è legale, però, nella proprietà privata è necessaria l'autorizzazione del proprietario e in ogni caso, il ritrovamento sul fondale marino o nel terreno di oggetti di "interesse storico" costituisce reato se non se ne dia immediata comunicazione alle autorità competenti (Soprintendenze).

A lei quindi il dovere di valutare con attenzione la natura degli oggetti ritrovati.

La saluto nuovamente

Inviato

Ovviamente con il metal detector chiedo sempre il permesso e evito luoghi di interesse archeologico. Ad ogni modo essendo la mia una zona di tomba etrusche sono anche in contatto con una associazione di archeologi che mi permette di muovermi in tranquillità.

Inviato

Ciao @Ilvine per la forma dell' oggetto, come già detto da altri qualificati utenti, ti confermo che che si tratta di una bolla per merci, la pretuberanza sul rovescio parla "abbastanza" chiaro (credo) ma in più qui vedo delle linguette per un ancoraggio alla balla più saldo e sicuro, non riesco a copiare un link di una discussione dove io postai qualcosa di simile e la risposta che ti allego per copia e incolla è di Andrea Saccocci, a seguire le foto della mia bolla medievale saluti e buona Pasqua a tutti.        

Si tratta di una bolla in piombo, che veniva apposta alle balle di merci (torselli) a dimostrazione dell'avvenuto pagamento di una determinata tassa (le nostre bolle di accompagnamento cartacee ne sono le eredi dirette) o di una qualunque obbligazione di legge. Raramente, per non dire quas i mai, è possibile risalire a tipo di merce a cui apparteneva, a meno che questa non sia rappresentata o indicata sulla bolla stessa, e di conseguenza anche la cronologia è piuttosto incerta (genericamente dal medioevo ed anche prima fin quasi ai giorni nostri, se consideriamo i bollini postali).  Oggi la letteratura soprattutto archeologica sull'argomento è molto vasta, perché di questi oggetti se ne trovano tantissimi, soprattutto sulle sponde dei corsi d'acqua, ma nel complesso  raramente si arriva ad un inquadramento preciso dei singoli reperti. Genericamente sembra che la loro maggior concentrazione, in rapporto al contesti, si collochi fra XIV e XVI secolo. Trovate un po' di bibliografia in questo articolo in rete:

https://www.academia.edu/2236121/Mercanti_di_lane_a_Venezia_nel_XV- XVI_secolo_bolle_e_contrassegni_plumbei_dal_Lazzaretto_Nuovo_e_dal_territorio_padovano    Andrea Saccocci.

2019-04-20_22.32.10.jpg

Inviato

Buongiorno, concordo con @margheludo circa il fatto che il piombo in questione sia un sigillo medievale usato per la spedizione di merci. Alla luce del suo intervento in tutta onestà devo ritenere che quello che vi è impresso piuttosto che uno stemma familiare sia la specificazione del tipo di merce spedita; che la bolla fosse comunque proprietà dei Baglioni di Perugia (nobili fin dal XIII secolo) o che gli sia forse pervenuta come sigillo di merce recapitata. In analogia a quelle venete di cui al precedente intervento, la sua datazione potrebbe essere sensibilmente retrodatata (ma a tal fine va considerato il buono stato di conservazione in relazione al luogo dove è stata ritrovata, che dovrebbe farla considerare non eccessivamente antica).

Vorrei un parere di @margheludo e che @Ilvine comunque mi perdoni per le lungaggini cui mi sono lasciato andare.

Auguri di una felice Pasqua a tutti

Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.